I migliori browser per Android e iOS

Oltre il 70 per cento delle persone usa Chrome come software di navigazione per PC e smartphone.

Negli store di Android e iOS ci sono però molti altri browser ideali per chi vuole maggiore sicurezza, privacy o anche solo un’interfaccia più amichevole.

Chi ha frequentato Internet a cavallo del secolo scorso si ricorderà benissimo del predominio quasi assoluto di Internet Explorer di Microsoft rispetto agli altri programmi di navigazione.

A 20 anni di distanza la situazione si ripete con Chrome di Google che oggi è usato da oltre il 70% delle persone sia su PC, sia su tablet e smartphone.

In realtà Chrome rimane il browser più veloce e il più completo ma, soprattutto sui dispositivi mobile, ha alcune lacune che potrebbero invogliare a provare altre soluzioni.

Anche perché scaricare applicazioni di navigazione alternative non costa nulla e occupa veramente poco posto nella memoria dello smartphone.

Quello che molti rinfacciano a Chrome è soprattutto la mancanza di privacy: ogni volta che facciamo una ricerca con Google Search, i nostri dati vengono condivisi e in breve tempo veniamo assaliti da pubblicità mirate.

dei pochi motori che a oggi promettono di non tenere traccia delle ricerche è DuckDuckGo, di cui esiste anche il browser, che consente di non venire tracciati dai tracker presenti nella mag­gior parte dei siti.

Il fatto di essere realizzato da un’organizzazione no-profit, e quindi di non essere legato a interessi commerciali, ha decretato il successo di Firefox che però non è mai riuscito a imporsi come browser più usato.

Dopo essere stato per anni secondo dietro Internet Explorer, deve oggi lasciare il passo a Chrome. Eppure ancora oggi Firefox può vantare uno dei migliori sistemi di protezione anti-tracciamento e allo stesso tempo, a differenza di Chrome, offre la possibilità di installare anche su smartphone migliaia di estensioni di ogni tipo disponibili nel suo store.

Se poi vogliamo navigare in maniera realmente anonima la soluzione migliore rimane quella di usare una VPN, cioè una Rete Privata Virtuale. Aloha e Opera integrano nel browser una loro VPN che permette di navigare anonimamente senza limiti di download dati.

 

I migliori browser per Android e iOS-2-800x400

1. Firefox

firefox-250x250

La versione mobile del browser di Mozilla permette di installare le estensioni e blocca i siti pirata in automatico.

Tra i tanti programmi di navigazione oggi disponibili per tablet e smartphone, Firefox è sicuramente il più longevo. Discende addirittura da Netscape, il più famoso browser del secolo scorso.

Negli ultimi anni Firefox ha sofferto molto sia su PC, sia su dispositivi mobili la concorrenza di un gigante come Google e del suo Chrome, ma resta la scelta obbligata per chi vuole un software che sia allo stesso tempo libero e sicuro.

Non per niente ancora oggi rimane l’unico browser sostenuto da una fondazione no-profit che si batte per rendere più aperta, trasparente e sicura la nostra vita online.

Il sistema di protezione anti-tracciamento di nuova generazione è costantemente aggiornato e blocca in automatico oltre 2.000 elementi in grado di raccogliere i nostri dati personali. In questo modo saremo noi a decidere quali dati rendere disponibili.

Se abbiamo aperte molte schede, potremo raccoglierle nelle Collezioni per poi sincronizzarle con gli altri dispositivi che usano Firefox. Inoltre, a differenza di Chrome, Firefox per Android permette di installare le estensioni in modo da personalizzare al massimo le sessioni di navigazione.

Abbiamo trovato utile il widget per la scrivania che con un tocco sul display ci porta direttamente al motore di ricerca che abbiamo impostato.

firefox2-800x800

 

GIUDIZIO
ANDROID: Gratuita
IQS: Gratuita
PRO: Funzioni di sicurezza evolute, sincronizzazione continua
CONTRO: Più lento di Chrome
DISPONIBILE PER: Android, iOS
VOTO: 8,5

 

firefox-800x800

2. Opera Touch

Opera Touch-250x250

Navighiamo con una sola mano grazie all'interfaccia touch che permette di spostarsi agevolmente tra le schede.

Alla nuova versione di Opera, il browser famoso per essere tra i più leggeri e veloci, gli sviluppatori hanno assegnato il nome Touch.

Questo perché consente di navigare semplicemente premendo il tasto rosso centrale e poi di spostarci, sempre usando una sola mano, sulle icone dei collegamenti alle schede aperte, a una nuova scheda e alla condivisione con gli altri dispositivi (smartphone, tablet e PC) su cui abbiamo installato Opera.

In ogni momento, inoltre, potremo scansire un codice QR e utilizzare i comandi vocali per navigare su un sito. Tutto questo su un browser che rimane tra i più leggeri (la versione Android pesa meno di 10 MB) e veloci tra quelli disponibili. 

Non appena installato è possibile scegliere di disattivare la visualizzazione della pubblicità rendendo così il caricamento delle pagine ancora più veloce. Con la funzione Flow potremo poi inviare in maniera sicura non solo link ma anche documenti, immagini e persino video agli altri dispositivi su cui abbiamo Opera.

Molto interessante è la funzione di protezione dal mining delle criptovalute: sempre più spesso infatti ci sono siti malevoli che fanno scaricare malware che sfruttano il processore del nostro smartphone per minare bitcoin a nostra insaputa.

opera touch2-800x800

 

GIUDIZIO
ANDROID: Gratuita
IOS: Gratuita
PRO: Leggero e veloce, sistema di navigazione con una sola mano
CONTRO: Non visualizza i Preferiti
DISPONIBILE PER: Android, iOS
VOTO: 8

 

opera touch1-800x800

3. Dolphin Browser

Dolphin Browser-250x250

Usa gesti personalizzati e la voce per accedere ai siti web che usiamo di più, ottime le funzioni di condivisione.

i browser alternativi a Chrome e a Safari, quello di Dolphin è ormai da tempo uno dei più usati, come dimostrano gli oltre 200 milioni di download su dispositivi Android e iOS.

dell’interfaccia altamente personalizzabile e soprattutto di un sistema di gesture e comandi vocali molto efficace.

Basta tenere premuta per un paio di secondi l’icona con il delfino per visualizzare una schermata bianca all’interno della quale potremo disegnare un segno che permetterà di aprire un sito Internet oppure di muoverci all’interno del programma di navigazione.

Ci sono già 14 segni personalizzati, dalla V laterale che permette di passare alla pagina precedente, alla N maiuscola per aprire una nuova scheda. E comunque possibile realizzarne di nuovi e associarli ai nostri siti Internet preferiti. 

Tra le altre funzioni, particolarmente interessante è Wi-Fi- Broadcast che permette di condividere i link con gli amici che si trovano nelle vicinanze della nostra rete Wi-Fi e che hanno installato Dolphin.

Inoltre è possibile installare fino a 60 estensioni che consentono di attivare nuove funzioni come Flash Player, Speed Booster, Dolphin Translate, Dolphin Battery Saver e Dropbox for Dolphin.

Dolphin Browser-800x400

 

GIUDIZIO
ANDROID: Gratuita
IOS: Gratuita
PRO: Un browser ricco di funzioni, veloce e personalizzabile
CONTRO: Conflitti tra le gesture
DISPONIBILE PER: Android, iOS
VOTO: 8

 

Dolphin Browser2-800x400

4. Microsoft Edge

Microsoft Edge-250x250

La nuova versione del browser di Microsoft è perfetta per chi usa software Windows ed è attenta alla privacy

Dopo molti tentativi poco riusciti, Microsoft ha finalmente messo a punto Edge, un browser sia per PC sia per dispositivi mobile, leggero, veloce e soprattutto sicuro.

Il segreto del suo successo è la base su cui è costruito, cioè Chromium, il progetto Open Source da cui deriva anche Chrome.

La versione messa a punto da Microsoft spinge molto sulla sincronizzazione tra i dispositivi sui quali è stato installato Edge, potremo così continuare sullo smartphone la navigazione iniziata sul computer dell’ufficio, per poi passare sul portatile o sul tablet di casa.

Dovremo però avere un account Microsoft con il quale sincronizzare tutti i nostri dispositivi.

In più Microsoft Edge offre diversi strumenti in grado di proteggere la nostra privacy online, con funzioni che impediscono la tracciabilità e il modulo AdBlock Plus integrato che blocca le pubblicità più fastidiose.

L’aspetto della pagina iniziale può essere personalizzato, con la visualizzazione dell’anteprima delle notizie presenti sui siti informativi che visitiamo più spesso.

La funzione Prevenzione rilevamento consente di bloccare la maggior parte dei tracker, anche se, in qualche caso, alcuni siti non vorranno caricarsi. Per evitare il problema è possibile impostare alcune eccezioni.Microsoft Edge-800x400

 

GIUDIZIO
ANDROID: Gratuita
IOS: Gratuita
PRO: Sincronizzazione efficace con altre versioni di Edge
CONTRO: Richiede registrazione
DISPONIBILE PER: Android, iOS
VOTO: 8

 

Microsoft Edge2-800x400



5. DuckDuckGo Privacy Browser

DuckDuckGo Privacy Browser-250x250

Dagli sviluppatori del motore di ricerca più attento alla privacy arriva il browser per dispositivi Android e iOS.

Se per noi la privacy e la sicurezza sono indispensabili, dobbiamo dare un’occhiata a DuckDuckGo Privacy Browser.

Probabilmente conosceremo già il motore di ricerca duckduckgo.com che garantisce di non utilizzare in alcun modo i dati di chi effettua la ricerca; l’app non è altro che il motore di ricerca con più funzioni.

Leggero (pesa meno di 10 MB) e veloce, DuckDuckGo Privacy Browser ci chiederà per prima cosa di diventare il browser predefinito. Se non siamo convinti possiamo comunque aspettare a cambiare le Impostazioni di sistema e usarlo prima per un po’.

 ci sarà chiesto di visitare uno dei nostri siti preferiti e saranno visualizzati i nominativi di chi stava cercando di rintracciare la nostra navigazione (e che è stato prontamente bloccato).

Volendo potremo attivare, per i siti che ci interessano, un’ulteriore protezione definita Sito web a prova di bomba che permette di navigare completamente in incognito.

Inoltre, potremo scegliere di eliminare dal dispositivo usato tutti i dati relativi ai siti che abbiamo visitato subito dopo averli chiusi.

Come è chiaro, più che alla sicurezza questa app si interes­sa alla privacy delle persone e permette di non essere tracciati dai tanti tracker che si annidano anche sui siti più diffusi. Noi su quello di La Repubblica ne abbiamo evitati sei!

DuckDuckGo2-800x800

 

GIUDIZIO
ANDROID: Gratuita
IOS: Gratuita
PRO: Non conserva i nostri dati e blocca eventuali tracker
CONTRO: Conflitti con alcuni siti
DISPONIBILE PER: Android, iOS
VOTO: 7,5

 

DuckDuckGo-800x800






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!