I migliori servizi online3-800x400

I migliori servizi online per guardare film e serie TV

Su Internet possiamo trovare documentari, film, serie e programmi TV.

I servizi che ce li offrono sono economici e totalmente legali.

Il nostro modo di guardare la televisione è cambiato per sempre. Oggi non serve più aspettare che i film e le serie televisive più interessanti vengano inseriti nei palinsesti.

Possiamo guardarli quando vogliamo, sfruttando uno o più servizi tra quelli offerti sul web.

L’unica difficoltà, se così la vogliamo chiamare, è quella di scegliere la proposta più adatta ai nostri gusti e alle nostre esigenze.

Se amiamo il cinema e la televisione al punto da guardare per molte ore a settimana diversi video tra film, documentari e serie TV, dobbiamo puntare senza dubbio su Netflix, Infinity o Now TV di Sky. Chi invece guarda un film ogni tanto può scegliere il noleggio di Wuaki e Chili TV.

Uno degli aspetti più interessanti della TV in streaming è che possiamo guardarla in qualunque momento, anche in viaggio.

Da questo punto di vista Netflix, Infinity e Now TV sono perfetti perché funzionano con tutti i computer, tablet e smartphone in circolazione, basta essere connessi a Internet. L’unica differenza degna di nota riguarda l’app mobile di Infinity che risulta un po’ lenta.

Attenzione! Quando guardiamo un film dal telefono e non stiamo usando la connessione Wi-Fi teniamo d’occhio il consumo dati per non rischiare brutte sorprese.

Per pagare basta una carta di credito, un conto in banca o PayPal. Con Infinity si possono anche usare dei buoni. Non c’è abbonamento e possiamo interrompere il servizio in un clic.

Paghiamo mese per mese. Infinity offre più di 6000 contenuti, anche in HD e Ultra HD. Le novità arrivano abbastanza velocemente sia per i vecchi iscritti sia per i nuovi.

Purtroppo capita spesso che i film più recenti e interessanti siano disponibili solo per il noleggio o l’acquisto, a un prezzo extra che si somma a quello mensile.

Netflix non è molto trasparente sulla quantità di titoli in catalogo: c’è chi pensa che il suo algoritmo di presentazione dei contenuti sia stato progettato per dare l’illusione che il servizio offra più video di quanti ce ne siano. 

Una cosa però è certa: il catalogo viene regolarmente arricchito e ampliato grazie anche alle tante produzioni originali.

Sky Online, che dal 24 giugno 2016 è stato ribattezzato Now TV, è in fase di “ristrutturazione” e dovrebbe presto offrire molti nuovi contenui, anche in HD. I pacchetti tra cui possiamo scegliere sono Intrattenimento, Cinema, Serie TV e Sport.

Per chi ama seguire gli eventi sportivi Sky è l’unica opzione, mentre il canale Intrattenimento comprende programmi televisivi e documentari.

L’idea è quella di offrire contenuti su misura. Va bene se siamo (ad esempio) interessati ai film ma non alle serie. Se invece guardiamo entrambi con Now TV rischiamo di spendere troppo.

Come scegliere? Scopriamo quali sono le caratteristiche di ogni servizio, compresi quelli che si occupano di videonoleggio. Tutti offrono un periodo di prova o contenuti gratis all’atto dell’iscrizione.

Se allo scadere della prova non vogliamo andare avanti interrompiamo il servizio per tempo o riverrà addebitato l’importo mensile!

Ecco come scegliere a colpo sicuro quello che fa per noi, in base ai nostri gusti e alle nostre abitudini di spettatori.

1. NETFLIX: per i contenuti originali

NETFLIX-300x180

Gli appassionati di serie televisive ameranno quelle offerte da Netflix. Ce n'è per tutti ii gusti.

Tra i titoli più apprezzati citiamo Narcos, ispirata ai violenti cartelli della droga colombiani, Jessica Jones, la cui protagonista è un'eroina dark dall'oscuro passato e, infine, l'acclamato Orange is The New Black, la storia di una detenuta diversa dalle altre.

Tra le produzioni originali ci sono anche documentari e trasmissioni TV a tema. Chi si interessa di cucina, moda, life style, scienza, natura e musica non può che essere soddisfatto.

Per quanto riguarda i film, quelli originali di Netflix sono pochi e tra gli altri alcuni sono un po' datati ma la qualità è alta. Indirizzo www.netflix.com.

Quando usiamo Netflix con tablet e cellulari ma non siamo connessi a Internet via Wi-Fi dobbiamo fare attenzione al consumo dei dati.

Fortunatamente basta poco per configurare l'app di Netflix e non rischiare di raggiungere subito la soglia dati prevista dal nostro abbonamento telefonico.

Ecco qual è il rapporto tra qualità video e consumo dei dati all'ora: 300 MB per la qualità video bassa, circa 700 MB per quella media, 3 GB per il Full HD e fino a 7 GB per l'Ultra HD.

Possiamo attivare il risparmio dati agendo sull'applicazione Android o iPhone. In Menu > Impostazioni, selezioniamo Consumo dati cellulare. Su uno schermo piccolo andrà benissino la qualità bassa, pari a 1GB per 4 ore di visione.

Costi e caratteristiche: 8 euro per guardare contenuti da 1 solo dispositivo alla volta, 9 euro per usare Netflix su 2 smartphone, tablet o PC con temporaneamente, anche in HD e 12 euro per usarne fino a 4 insieme, film in UHD compresi.

Accessori: a casa come al cinema
I servizi di TV in streaming ci mettono a disposizione, comodamente online, tantissimi film, documentari, serie e programmi televisivi.
In alcuni casi abbiamo accesso anche ai film da poco usciti nelle sale cinematografiche.
Per concederci un'esperienza divisione coinvolgente quanto quella di un cinema però dobbiamo fare qualche investimento.
Per prima cosa ci serve uno schermo Full HD di grande formato.
Il secondo elemento indispensabile è costituito dalle casse. Non solo l'occhio vuole la sua parte, anche le orecchie vanno stimolate nel modo giusto!

2. INFINITY (Mediaset): per offerte e prezzi bassi

INFINITY-300x180

Infinity, www.infinitytv.it ci mette a disposizione un catalogo ricco ma molti dei film che hanno avuto più successo al cinema sono solo a noleggio.

Tra i video a pagamento ci sono ad esempio Star Wars episodio VII - Il risveglio della forza (2015) a 4 euro o Educazione Siberiana (2013) a 2 euro.

Per invogliarci a pagare gli 8 euro al mese, Premiere ci offre ogni venerdì l’anteprima di un film Warner uscito da meno di 6 mesi nelle sale, da vedere quando vogliamo, anche senza Internet grazie alla funzione Download&Go.

Dal 15 al 21 luglio ci sarà Irrational Man di Woody Alien, la settimana successiva Single ma non troppo e dal 29 luglio a 14 agosto The 33.

Costi e caratteristiche: Infinity è sicuramente il servizio più economico tra quelli proposti in queste pagine. Normalmente dà accesso al catalogo base di film, a risoluzione standard e HD, a 8 euro al mese.
Questa tariffa consente di usare Infinity su due dispositivi contemporaneamente. Nel momento in cui scriviamo l'azienda offre 12 mesi in promozione a 6 euro per un anno.

Accessori: la TV su chiavetta
Non tutti i TV di nuova generazione hanno il Wi-Fi integrato. La Smartkey TV-Movie Pack ci mette adisposizione una piccola chiavetta HDMI che ci consente di collegarci al Web con il TV di casa.
Possiamo usare le tante app per giocare, guardare video su YouTube o controllare i social network e anche ovviamente guardare film in streaming.
Su Smartkey TV Movie Pack è già installata l'applicazione Chili che ci consentirà di scegliere tra i migliaia di film a catalogo partendo da prezzi di noleggio pari a 0,95 euro.
In più potremo accedere ai nostri documenti salvati nella Cloud e scaricare comode applicazioni dallo store Google Play. Smartkey supporta lo standard DLNA per la comunicazione multimediale tra più dispositivi, quindi potremo vedere sul TV le foto o ascoltare i brani musicali salvati nel telefono.
Questo senza bisogno di trasferirli sulle chiavette USB o sulle memorie MicroSD. In realtà Smartkey èun pacchetto che include oltre alla chiavetta HDMI anche un telecomando dotato di accelerometro, microfono e air-mouse con 6 assi di sensori di movimento.
Quest'ultimo integra tre strumenti insieme: una tastiera QWERTY, una rotella e dei tasti che permettono la scelta rapida di funzioni come la gestione del volume e la selezione del canale.
Il giroscopio serve perché, girando il telecomando, possiamo muovere il cursore come se fosse un mouse.

3. NOW TV (Sky): per il calcio

NOW TV-300x180

Now TV di Sky, www.nowtv.it, è la soluzione ideale per chi sta cercando un catalogo di contenuti video su misura che non lo costringa a pagare anche quello che non gli interessa.

Il passaggio da Sky online a Now TV è avvenuto da poco, quindi tante cose potrebbero ancora cambiare.

Ad esempio, per il momento non ci sono contenuti in HD che arriveranno probabilmente dopo l'estate.

Now TV rilascia alcune serie televisive tutte insieme, in modo che si possa guardare una puntata dietro l'altra senza interruzioni.

Costi e caratteristiche: dal momento che il catalogo è ancora in evoluzione, conviene per iniziare fare la prova gratuita di 14 giorni. Per quanto riguarda i prezzi, il ticket mensile Calcio ci consente di guardare in diretta tutte le partite di Serie A, Serie B ed Europa League a 20 euro al mese.
Un po' caro ma per chi è appassionato ne vale la pena! O in alternativa possiamo acquistare un singolo evento a partire da 5 euro. Il ticket dedicato al Cinema con i suoi canali a tema e i titoli a richiesta, Intrattenimento con i programmi per bambini e gli show televisivi e il ticket Serie TV vengono 10 euro al mese.
Acquistando 2 ticket si risparmia pagando 15 euro, con 3 invece spendiamo 20 euro.
Now TV dovrebbe presto offrirci nuovi contenuti interessanti aumentando il numero di canali e video.

4. WUAKI TV: per le nuove uscite

WUAKI TV-300x180

Wuaki TV è la versione moderna di Blockbuster, la nota catena di videonoleggio dove tutti negli anni '90 abbiamo affittato i film che ci eravamo persi al cinema.

Possiamo noleggiare o acquistare in un attimo film e serie televisive.

L'iscrizione è gratuita. Registriamoci al sito https://it.waki.tv e sfogliamo il catalogo per capire se fa al caso nostro oppure no.

Possiamo guardare i contenuti che ci interessano sia da computer e dispositivi mobile sia sulle Smart TV, su Xbox e Chromecast.

Costi e caratteristiche: i prezzi sono un po' alti ma per una nuova uscita può valerne la pena. Il costo varia in base alla definizione.
Con circa 15 euro possiamo acquistare un film proiettato di recente nella sale. Il noleggio costa 5 euro.
Le serie purtroppo non sono molte e in questo caso il prezzo di acquisto è troppo alto: dai 10 ai 25 euro a stagione.

Accessori: il TV diventa intelligente
Chromecast è un dispositivo di Google in grado di inviare audio e video al nostro televisore senza bisogno di usare scomodi cavi, sfruttando la tecnologia wireless.
In termini tecnici è un dongle HDMI: una chiavetta che si collega al TV, si connette alla rete Wi-Fi domestica e trasforma il nostro "normale" televisore in uno smart TV.
Con Google Chromecast possiamo guardare in streaming i film e le serie televisive che abbiamo noleggiato o che vengono messe adisposizione dai servizi a cui siamo abbonati, direttamente sul grande schermo del TV.
Volendo possiamo anche navigare in Internet. Utilizzarlo è facile. Basta inserire Chromecast nella porta HDMI del TV, collegarlo alla corrente, connettersi a una rete Wi-Fi e scegliere come configurarlo.
Chromecast è compatibile con molte piattaforme software e si può usare da PC tramite il browser Chrome e poi da Android, iPhone, iPad e persino da Windows Phone, anche se con quest'ultimo a quanto dicono gli utenti non funziona benissimo.
Il prezzo del Google Chromecast è molto competitivo, solo 39 euro. Esiste un dispositivo simile pure per la musica, si chiama Chromecast audio e permette di ascoltare tutti i nostri brani preferiti dall'impianto hi-fi di casa collegando senza fili il telefono. In questo modo possiamo usare al meglio i servizi di streaming musicale come Spotify.



5. CHILI TV: per noleggiare a pochi €

CHILI TV-300x180

Anche Chili Tv ci consente di guardare in streaming o scaricare film e serie TV senza costi di attivazione o abbonamento. Paghiamo solo quello che scegliamo di vedere. Il servizio è compatibile con Pc, Mac.smartTV, Blu-Ray, tablet, smartphone,
smartkey TV e Xbox 360. Inoltre possiamo sfruttare il dispositivo Google Chromecast e guardare i contenuti a noleggio sul nostro televisore senza bisogno che sia di quelli "intelligenti". Lapp Chili si può scaricare gratuitamente dai principali
negozi online, come quello di Google e di Apple.

Costi e caratteristiche: il vantaggio di acquistare film e serie TV è uno solo ma importante: potremo guardare i contenuti senza limiti di tempo.
Nel caso del noleggio invece con Chili abbiamo 28 giorni di tempo per decidere quando iniziare la visione e 48 ore per portarla a termine.
Sono tempistiche abbastanza elastiche ma può capitare di non fare in tempo...
Per sfruttare Chili è sufficiente una connessione a banda larga superiore a 1 Mbps. Se non ce l'abbiamo niente paura: possiamo sempre fare il download dei film e delle serie per guardarli offline.
Il prezzo del noleggio par te da poco meno di 1 euro mentre l'acquisto parte da circa 4 euro. Per saperne di più andiamo all'indirizzo https://it.chili.tv/






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!