I quadri più costosi mai venduti all’asta

Ecco la lista dei cinque quadri più costosi mai venduti all'asta. Scopriamo quali sono e chi sarà il pittore aggiudicatario di tale record cosi raro ed ambito

 

1. L'Urlo di Edvard Munch, 1895

urlo 300x180

La cifra più alta mai pagata in asta sino ad ora per un’opera d’arte è stata per una delle quattro versioni del capolavoro di Edvard Munch (pittore norvegese 1863–1944) , l'ultima ancora in mani private. La versione in questione venduta all'asta del 2012 fu realizzata nel maggio del 1895, e si distingue dalle altre tre versioni in quanto:

1) E' la più colorata e vivace delle quattro.

2) Si tratta dell'unica versione originale la cui cornice è stata dipinta a mano dall'artista per far includere il suo poema ispiratore dell'opera.

3) E' l'unica versione in cui una delle due figure sullo sfondo si volta a guardare verso l'esterno sul paesaggio urbano.

4) Questa versione non è mai stata prima esposta al pubblico, se non brevemente nella National Gallery di Washington DC decenni fa.

Battuto all'asta Sotheby’s il 2 maggio 2012 a New York per 120 milioni di dollari.

2. Nude, Green Leaves and Bust' di Pablo Picasso, 1932.

picasso 300x180

Il secondo  quadro più caro del mondo, venduto da Christie's a New York per 106,5 milioni di dollari.
Nude, Green Leaves and Bust' (Nudo, foglie verdi e busto) del 1932, raffigura una delle amanti dell'artista spagnolo, Marie-Therese Walter.
Fu esposto al pubblico una sola volta nel 1951 e da allora entrò a far parte della collezione del magnate americano Frances Lasker Brody.
Questa tela ad olio dipinta dall'artista spagnolo in un 
solo giorno, il 9 marzo 1932

Battuto all'asta Christie's il 6 maggio 2010 a New York per 106,5 milioni di dollari

 

3. Garcon à la Pipe - Ragazzo con la pipa di Pablo Picasso, 1905.

picasso garcon 300x180

Garcon à la Pipe  (Ragazzo con la pipa ) è stato dipinto nel 1905 durante quello che fu denominato "il periodo rosa" del pittore. All'epoca Picasso aveva solo ventiquattro anni.
Il ragazzo tiene una pipa in mano e ha una corona di fiori in  testa. Si ritiene che l'artista ha creato questa tela ad olio per dimostrare i contrasti tra mascolinità e femminilità. 
Tuttavia, la corona di fiorni non era presente nei disegni preparatori (di cui ci sono stati molti) e nel quadro, ma è stata aggiunta successivamente, e precisamente un mese dopo averlo terminato ed esposto al pubblico. 
Questa pittura ad olio è tra le prime opere più conosciute di Picasso.

Battuto all'asta Sotheby's il 4 maggio 2004 a New York per 104,2 milioni di dollari

 

4. Dora Maar au Chat di Pablo Picasso, 1941

picasso dora 300x180

Dora Maar au Chat di Pablo Picasso è stato dipinto nel 1941, durante la seconda guerra mondiale, in un periodo difficile e mentre la Francia era occupata dalla Germania nazista.
Il dipinto raffigura Dora Maar seduta su una sedia e con un piccolo gatto seduto sulle sue spalle. Questo quadro è uno dei tanti che Picasso dipinse durante il suo rapporto durato dieci anni con Dora Maar, rapporto che ha avuto inizio quando lui aveva cinquanta cinque anni e lei ventinove.

Battuto all'asta Sotheby's il 3 maggio 2006 a New York per 95,216 milioni di dollar



5. Adele Bloch-Bauer II di Gustav Klimt, 1912

klimt 300x180

Adele Bloch-Bauer II è un dipinto di Gustav Klimt. Adele Bloch-Bauer era la moglie di Ferdinand Bloch-Bauer, che era un ricco industriale il quale ha sponsorizzato e sostenuto l'opera dell'artista.
E' stata l'unica modella a farsi ritrarre dal pittore ben due volte.
Adele Bloch-Bauer, è morta di meningite nel 1925. Aveva 43 anni. Il suo volto ritratto da Klimt, e la storia di quel dipinto, resteranno per sempre.

Battuto all'asta Christie's a novembre del 2006 per 87,9 milioni di dollari






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!