I sogni possono aiutarci a raggiungere la vera felicità

Ti è mai capitato di sognare di perdere i denti, o di essere inseguito da qualcuno? Sei preoccupato del tuo aspetto o di come ti vedono gli altri?

Stai scappando da qualcosa che ti crea ansia? Ti sei mai svegliato dopo un sogno strano o spaventoso chiedendoti cosa significasse?

Le persone fanno molti sogni ricorrenti, come cadere, essere nudi o volare. Attraverso i dizionari e la simbologia si può provare a interpretare il loro significato, ma solo tu puoi comprenderlo davvero, sfruttando poi questo potere per cambiare la tua vita.

In media un essere umano trascorre 6 anni della sua esistenza sognando. Si tratta di circa 1-2 ore a notte, in cui si fanno tra i 4 e i 7 sogni. Gli scienziati non hanno ancora capito cosa siano realmente i sogni e perché sogniamo, ma sappiamo che il modo in cui lo facciamo può influenzare il nostro benessere emotivo e mentale.

Ti è mai capitato di svegliarti dopo un incubo e iniziare la giornata di cattivo umore? Quando abbiamo problemi tendiamo a reprimere e seppellire i nostri sentimenti, ma i sogni sbloccano l’inconscio e questo non può essere ignorato. 

Invece di limitarti a chiederti cosa significhino quei sogni, puoi sfruttarli come un modo per risolvere i problemi della tua vita.

Se ti prendi del tempo per comprenderli potrai conoscere meglio le parti più profonde di te. Se stai cercando pace e soddisfazione, i tuoi sogni possono esserti di aiuto.

1. COSA SONO I SOGNI E COSA DICE LA SCIENZA

titolo1-300x180

Sebbene moltissime ricerche scientifiche abbiano studiato i sogni, non abbiamo ancora una risposta definitiva rispetto a cosa siano esattamente.

Possiamo definirli come un insieme di immagini, pensieri, sentimenti, suoni, sensazioni, ricordi e storie che il cervello ci racconta mentre dormiamo. Si verificano involontariamente durante la fase REM (Rapid Eye Movement),la fase del sonno più profonda che può durare da pochi minuti fino a mezz'ora (pari al 20-25% del sonno).

Sappiamo che possiamo sognare scenari di vita reale o fantastici, persone e luoghi che conosciamo, immagini strane e meravigliose, banali ricordi della giornata o le nostre paure e fantasie più profonde. I sogni possono costituire esperienze positive o negative, ma non abbiamo ancora una completa comprensione di ciò che accade nel nostro cervello quando li produciamo, o quale sia il loro scopo.

Il neurologo Sigmund Freud era convinto che i sogni fossero una finestra sull'inconscio. Alcune persone credono invece che siano semplicemente impulsi elettrici del cervello, oppure il tentativo di quest'ultimo di elaborare le informazioni della giornata.

Altri ancora pensano che iano ricordi consolidati o predizioni che guideranno le nostre azioni future. Mentre cerchiamo una risposta, possiamo comunque usare tutte queste teorie per sfruttarli in modo positivo.

Tutti sognano? Potresti pensare di non avere una vita onirica, ma è possibile che tu ce l'abbia e semplicemente non sempre la ricordi. Anche gli animali sognano: dopotutto, si tratta di un'attività delcervello... e tutti abbiamo uncervello. Le uniche persone che potrebbero non sognare sono quelle con determinati disturbi psicologici.

Forse non siamo in grado di definire cosa siano i sogni... ma cosa succede nel nostro cervello quando li facciamo? L'onirologia studia come funziona il cervello durante la vita onirica. Tendiamo a sognare di più quando la nostra attività cerebrale è al massimo, e per questo motivo crediamo di essere svegli quando non lo siamo. Durante il giorno, i tuoi ricordi vengono immagazzinati nell'ippocampo e quando dormi questi vengono trasferiti alla parte esterna del cervello.

Dato che i tuoi occhi sono chiusi, non vedi nulla attraverso la corteccia visiva primaria: quella secondaria non sta quindi interpretando ciò che vedi, bensì le immagini nella tua testa. lI sistema limbico, che controlla le emozioni, è particolarmente attivo quando sogni, motivo per cui i tuoi sentimenti sono così intensi.

La corteccia prefrontale dorsolaterale del cervello, che controlla la logica, non è attiva, e per questo spesso le situazioni sono inverosimili. Anche se possiamo vedere cosa sta facendo il cervello quando sogniamo, ancora non ne capiamo appieno il motivo.

2. PERCHÉ SOGNIAMO?

titolo2-300x180

Il motivo per cui sogniamo rimane un mistero.Proprio come per il significato dei nostri sogni, non abbiamo una risposta univoca ma cisono molte teorie.

Alcuni scienziati ritengono che l'unica ragione sia il semplice fatto che il cervello risponde agli impulsi o immagazzina ricordi.

Altri credono che i sogni siano una forma d i autoterapia o protezione, uno dei modi in cui la mente elabora le esperienze difficili o si prepara ad affrontare gli ostacoli.

Altri ancora credono che i sogni siano solo un'estensione della coscienza di veglia, mentre c'è chi pensa che siano addirittura premonizioni.

Magari potrebbero portarti a una svolta creativa: dopotutto, molte persone hanno detto di essere state ispirate proprio dai sogni per i loro grandi progetti... incluso l'inventore di Google.

Ma che la ragione sia biologica, cognitiva o psicologica, abbiamo davvero bisogno di un motivo persognare? Se i sogni aiutano a superare esperienze dificili, a elaborare le cose o a stimolare la creatività, l'unica cosa importante è capire come sfruttarli per migliorare la propria vita. Una volta che comprenderai i tuoi sogni e cosa significano per te, potrai ottenere ciò che davvero desideri.

Cibo e incubi. Se mangi troppo tardi la sera il tuo metabolismo aumenta. Ciò stimola l'attività delcervello, attività che può causare incubi. Anche libri o film spaventosi possono provocarli, quindi assicurati di mangiare presto e cerca di avere una routine serale rilassante e allo stesso tempo positiva.

3. L'IMPORTANZA DI ANALIZZARE I SOGNI

titolo3-300x180

Sigmund Freud credeva che i sogni fossero la "via regia che conduce all'inconscio", e sviluppò la loro analisi come un modo per sbloccare la mente inconscia.

Potremmo non capire realmente cosa siano i sogni o perché sogniamo, ma analizzarli può essere preziosissimo quando si tratta di scoprire di più su di sé.

È un'idea controversa, perché molti scienziati non credono che i sogni abbiano un significato. Tuttavia, molti altri sono convinti che accedere al proprio inconscio e dare un senso ai sogni può rivelare cose di noi che non sappiamo, fare emergere i desideri più profondi e guarire qualunque turbamento.

Non hai bisogno di un dizionario dei sogni per farlo. Anche se potresti essere in grado di leggere simboli onirici specifici e il loro significato, è più importante riflettere sui tuoi sogni e su cosa vogliono dire per te.

La ricerca ha dimostrato che quest'analisi può essere parte importante della terapia per il benessere mentale, ma bisogna fare attenzione. Se sogni che andrai male a un esame non dare per scontato che accadrà veramente. Non puoi lasciare che i sogni guidino le tue azioni.

Piuttosto, rifletti sul loro significato e su come tu puoi sfruttarli in modo positivo. Sì, puoi essere stressato per un esame, ma il sogno potrebbe semplicemente evidenziare che sei troppo agitato e incoraggiarti a calmarti e a capire come ridurre tale agitazione.

Più ci rifletti su più potrai capire te stesso, la tua mente e come stare bene. Appuntare i sogni è importante, perché in questo modo ricorderai quanti più dettagli possibili e sarai in grado di rileggere ciò che è accaduto anche dopo diverso tempo.

Annotali immediatamente, cerca di capire come ti fanno sentire o cosa potrebbero significare, e non dimenticare di valutare tutti gli elementi: il significato non è sempre chiaro all'istante.

Vedere il futuro. Secondo un recente sondaggio, li 38% dele persone ha sogni precognitivi, quindi vede qualcosa che non è ancora accaduto ma che accadrà in futuro. Quando si interpretano i sogni, è importante non pensare che se qualcosa succede in un sogno in seguito necessariamente si avvererà.

4. LA LUCIDITÀ DEI SOGNI

titolo4-300x180

Ti sei mai reso conto che stai sognando nel bel mezzo di un sogno? Di solito un sogno sembra realtà e ti rendi conto che non lo è solo quando ti svegli.

Quando in un sogno la persona è consapevole di sognare ci troviamo di fronte al cosiddetto "sogno lucido".

Alcune persone hanno imparato a fare sogni lucidi per essere in grado di controllare gli elementi dei loro sogni, un po' come essere in un film in cui il protagonista può cambiare parti della trama. Se riesci a fare sogni lucidi, ogni visione e sensazione sembrerà molto più reale. E sarai in grado di goderti ogni momento in cui realizzi le tue fantasie, baciando la tua rock star preferita o imparando a volare, ad esempio.

La terapia del sogno lucido può anche aiutarti ad affrontare le paure. Sofri di vertigini? Nei tuoi sogni puoi scalare una montagna senza avere paura. Puoi usare il sogno lucido anche per attingere al tuo lato creativo, come dipingere un capolavoro o comporre una sinfonia.

È il tuo sogno e puoi fare tutto ciò che vuoi ed essere chiunque. Riuscendoci imparerai da avere più fiducia in te anche nella vita reale. Quest'attività onirica è rara ma possibile: più ne sei consapevole, più probabilmente potrai averla.

Non puoi leggere mentre sogni. Vuoi un modo semplice e veloce per sapere se stai sognando? Non puoi leggere o parlare mentre sogni. Se ti rendi conto che potresti stare sognando, prova a vedere se riesci a leggere qualcosa o controlla l'ora per capire se quello che stai vivendo sia reale o meno.

ALLENATI A FARE SOGNI LUCIDI!
Ecco alcuni utili suggerimenti:
• PROVA DI REALTA
Durante il giorno prova a eseguire un controllo della realtà alcune volte (circa 10) per ricordare a te stesso di farlo anche mentre sogni. Ad esempio, guardati i piedi per assicurarti che siano a terra. Se stanno fluttuando saprai che è un sogno.
• MEDITA
La meditazione può aiutare a fare sogni lucidi. Prova a meditare una volta durante il giorno e poi di nuovo mezz'ora prima di andare a letto. Mente e corpo sani ti aiuteranno a fare sogni lucidi. La meditazione aiuta a schiarirti la mente e ti rende più consapevole del tuo Io. Più ti eserciti, meglio funzionerà.

• SVEGLIATI E TORNA A LETTO
La tecnica di svegliarsi e tornare a letto è un modo per adattare i tuoi cicli REM per aiutarti a produrre sogni lucidi. Dormi per 6 ore e poi svegliati, scendi dal letto per 20-60 minuti e poi torna sotto le coperte.
• INDUZIONE MNEMONICA
Si tratta di un processo di ripetizione di un'azione finché non ci si addormenta, come contare le pecore prima di andare a letto. Prova a ripetere le parole "stanotte sognerò
e sarò consapevole di sognare", per allenare li cervello a fare sogni lucidi.
• TIENI UN DIARIO
Scrivere un diario dei sogni è un buon modo per allenarsi a fare sogni lucidi, in quanto più ricordi i sogni più consapevole ne diventerai. Annotali e poi riflettici su. Anche cercare sogni lucidi ti aiuterà. Più ne sei dedito, più successo avrai.





5. RIFLETTERE SUI SOGNI

titolo5-300x180

La vita può diventare complicata, ma se vuoi rallentare prenditi del tempo per conoscerti meglio e per migliorare il tuo benessere generale: riflettere sui sogni può essere di aiuto. Ma come per ogni cosa ci vuole pratica.

La consapevolezza è come una forma di terapia, bisogna concentrarsi sul proprio stato mentale, provando a essere presenti e consapevoli e riconoscendo i propri sentimenti, pensieri e sensazioni.

Tutto questo è strettamente legato al fare sogni lucidi e all'interpretazione del loro significato.

È importante riflettere su ogni elemento: dove sei, cosa stai facendo e come ti senti. Il luogo che sogni, poi, rivela molto sullo stato d'animo. Ad esempio, se si tratta del tuo ufficio la mente potrebbe essere concentrata sul lavoro.

I tuoi sogni sono verosimili o fantasiosi? Stai cercando di risolvere difficoltà nella tua vita quotidiana o hai bisogno di una fuga? Provi felicità o ansia? Più tempo dedichi a riflettere sui sogni, cercando di decodificarli, più otterrai buoni risultati.

Potresti non volere ammettere certe verità, ma questo ti porterà a essere più consapevole. Prova anche ad annotare i pensieri: renderà il loro significato più chiaro e potrai tornarci in qualsiasi momento.

Stanze fredde e incubi. Mentre è un falso mito che le stanze fredde possano causare brutti sogni, è vero che se hai troppo caldo o troppo freddo non dormirai bene, e di conseguenza potresti avere degli incubi. Servono condizioni di sonno ideali. Anche ciò che hai mangiato e la giornata che hai avuto potrebbero influenzare la vita notturna.








Note

CINQUE FATTI STRANI. COSE BIZZARRE CHE FORSE NON SAI

• DIMENTICHI IL 90% DEI SOGNI
La maggior parte delle persone dimentica la metà di ciò che ha sognato nei primi 5 minuti dopo il risveglio e il 90% dopo 10 minuti; infine, circa il 60% delle persone non ricorda affatto.

• ANCHE LE PERSONE NON VEDENTI SOGNANO
Le persone diventate cieche dopo la nascita sognano come gli altri, utilizzando le immagini che il loro cervello ha immagazzinato nel passato. Quelli nati ciechi provano semplicemente delle sensazioni, invece di vedere le immagini.

• VEDIAMO SOLO FACCE CHE GIÀ CONOSCIAMO
Potresti svegliarti pensando di aver sognato un perfetto sconosciuto, ma in realtà il nostro cervello può sognare solo immagini già viste, o alcune combinazione di esse. Sebbene potresti non ricordarlo, hai già visto quella faccia (o una versione di essa).

• NON SOGNIAMO TUTTI A COLORI
Circa il 12% delle persone sogna in bianco e nero. Tuttavia, secondo uno studio questo numero è diminuito con il passaggio alla televisione a colori.

• UOMINI E DONNE SOGNANO IN MODO DIVERSO
Circa il 70% degli uomini sogna altri uomini, mentre le donne sognano equamente entrambi i sessi. I sogni degli uomini tendono anche a essere più aggressivi, mentre le donne hanno più incubi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!