3 thoughts on “Dobermann: un cane sensibile, elegante, con un formidabile istinto per la guardia e la difesa

  1. amo questa razza canina. ne ho avuti 4, mi sono sempre trovato benissimo,sono molto affidabili generosi e con i bambini hanno un comportamento esemplare: protettivi e pazienti con bambini piccoli.
    mi ricordo mia nipote piccola accanto al mio doberman lo torturava in senso buono, cioe giocava con lui tirandogli le orecchie ,stringendolo ecc ecc. il cane capiva che era un cucciolo di umano e si lasciava fare di tutto, ma sempre osservando e vigilando sulla bambina (5 anni) . ero affascinato da questo comportamento. era un protettore di bambini unico e dolce.
    uno dei pochi cani da guardia e difesa feroce con estranei , dolce con bambini proteggeva casa e la mia famiglia in maniera feroce e unica. gran bella razza (ps mai trattarlo male o picchiarlo senza motivo se ne ricorderà anche dopo molto tempo e rischi di grosso).

  2. Salve.
    Io ne ho 2 e sono dei veri amici perché la loro lealtà e affetto non si può descrivere.
    Sono cani estremamente forti e ho visto che non hanno paura di niente quando si tratta di difendere(neanche di una motosega in funzionamento dove di solito i cani si spaventano dal rumore…invece loro si lanciavano feroci contro il cancello per cacciare chi tagliava un albero) Amano i bambini e sanno essere pazienti ma con chiunque non è di famiglia sono diffidenti al massimo e ti fanno capire subito che è meglio non avvicinarsi. In famiglia sono proprio buoni e docili ma sono sempre vigili facendo una guardia a livelli eccelsi.

Comments are closed.