waterfall1

Le 5 cascate più alte del mondo

Le cascate sono sicuramente la forma più spettacolare di paesaggio che si è creata nel tempo ad opera dell'acqua. Sono tra le più magnifiche e scenografiche manifestazioni che la natura possa offrire. Esistono migliaia di queste naturali opere d'arte nel nostro pianeta, ognuna diversa dall'altra per dimensioni, altezza, ecc. 

Le Cascate Vittoria (Victoria Falls) sono, probabilmente, le più spettacolari del mondo. Ma le più famose restano, sicuramente, le cascate del Niagara, in Canada, con un flusso di turisti annuale quasi ai 15 milioni, anche se raggiungono appena i 52 metri di altezza.

A questo proposito. Quali saranno invece le cascate più alte della terra? Scopriamole insieme

1. La cascata Salto Angel (Venezuela)

angelfall-300X180

Il primato della cascata più alta del mondo, indubbiamente, spetta a Salto Angel. Alta quasi un chilometro, esattamente 979 metri (con un tratto di caduta continuata dell'acqua di 807 metri), è situata nell'area sud orientale del Venezuela. Pensate che è quasi  20 volte pià alta rispetto alle Cascate del Niagara.

Nonostante la cascata fu scoperta nel 1910 da Ernesto Sanchez La Cruzeve, il suo nome lo deve a un pilota americano e ricercatore di oro, Jimmy Angel. Le tribù indie locali la chiamavano “Parakupa-vena” ed erano al corrente da secoli della sua esistenza. Ritevano che l'area circostante la cascata, compresa la montagna, era un luogo sacro.

L'unico modo per poter ammirare tale miracolo della natura, è attraverso escursioni organizzate, navigando il fiume oppure sorvalando dall'alto con dei piccoli aerei o elicotteri.

Altezza: 979 metri
Stato: Venezuela

2. La cascata del Tugela (Tugela Falls) - Sudafrica

tugel_falls-300X180

La cascata del Tugela è alta 948 metri ed è la seconda al mondo (solo  31 metri più bassa di Santo Angel) e  si trova in Sudafrica, all'interno del Royal Natal National Park. E' costituito da 5 livelli e il nome della montagna, dalla quale si butta giù, è Mont Aux Sources.

Durante il periodo delle piogge il getto d'acqua è abbastanza impetuoso, ma durante il resto l'anno esso è debole. E' una famosa destinazione turistica e, a differenza del Salto Angel, è molto semplice ed accessibile da raggiungere e visitare.

Altezza: 948 metri
Stato: Sudafrica

3. La cascata Las tres hermanas (Peru)

Tres Hermanas Waterfalls-300X180

Las tres hermanas letteralmente significa "Le tre sorelle" perchè è composta da 3 livelli  (il più alto è di 183 metri) e si trova nella lontana e sperduta regione di Ayacucho, in Perù e fa parte del parco nazionale Otishi. 

Con un'altezza di 914 metri, è la terza cascata più alta del mondo. Purtroppo, a causa di una vegetazione abbondante e rigogliosa della foresta nella quale è situata Las tres hermanas, rendono la sua visita quasi impossibile da realizzare.

Altezza: 914 metri
Stato: Perù

4. La cascata Olo’upena (Hawaii - Stati Uniti)

Olo’upena Falls-300X180

La cascata Olo’upena è la quarta cascata più alta del mondo e si trova nella parte nord-orientale dell'isola hawaiana di Molokai. E' alta 900 metri e si getta da una delle scogliere più alte del mondo, le “Cliffs Haloku” ed è costituita da più livelli.

Questa cascata, purtroppo, risulta impossibile da visitare ed ammirare a piedi, data la posizione difficile ed inabbordabile  del luogo dove è situata. L’unico modo per osservarla è tramite un elicottero oppure attraverso giri in barca, organizzati dalle agenzie di viaggio locali. 
 

Altezza: 900 metri
Stato: Hawaii (Stati Uniti)




5. La cascata Catarata de Yumbilla (Peru)

Catarata Yumbilla-300X180

Questa sottile cascata è alta 895 metri, si trova nel Perù ed è costituita da più livelli. Per poterla visitare occore affittare una guida locale, esperta del posto, per evitare di perdersi, in quanto non esistono strade o sentieri ed è necessario attraversare zone di foresta pluviale, a volte persino impenetrabili.

Si parte dal paesino di Cuispes, camminando attraverso terreni fangosi e umidi, e si arriva dopo quasi 2 ore di cammino. 

Altezza: 895 metri
Stato: Perù







Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!