cadeline

Le 5 persone più longeve del mondo

Marco Tullio Cicerone diceva: «Nessuno è tanto vecchio da non sperare di vivere ancora un anno, né alcuno tanto giovane da essere sicuro di vivere ancora un giorno».

In passato si moriva più facilmente. Era già un gran bel risultato superare incolumi la nascita senza problemi, considerato il flagello della elevata mortalità infantile. Superato questo ostacolo, si presentavano all’orizzonte terribili epidemie quali la peste nera o il vaiolo che mietevano un immenso numero di vittime. Quindi la spettanza di vita era molto bassa. Oggi grazie al miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie, ai notevoli progressi della medicina e ad una maggiore consapevolezza del bene «salute» si vive molto più a lungo.

Si è scoperto che in alcune regioni del mondo, buona parte degli individui di una popolazione risultano molto più longevi rispetto ad altre. E ci riferiamo in particolare ai popoli che vivono nelle regioni dell’Abkhazia (nel nord-ovest del Caucaso), della Vilcabamba (si trova a 1400 metri di altezza sulle Ande, in Equador), della valle dell’Hunza (a 2438 metri sul livello del mare, nel Pakistan al confine fra Russia e Cina) e a Okinawa (Giappone).

Si può pensare che vivere così in alto e al freddo, li conservi giovani e prestanti, senza farli «scadere». In realtà, queste popolazioni hanno in comune una sana alimentazione, povera di grassi animali, zucchero e sale, ricca di verdure e alimenti freschi. Altri elementi fondamentali sono l’attività fisica sino a età avanzata, l’intensa vita affettiva e l’importante ruolo sociale ricoperto anche in vecchiaia. Tuttavia è a Okinawa che spetta il posto più alto nella classifica e che vanta il più elevato numero di ultracentenari anagraficamente accertati. 
Da noi invece, la persona che ha vissuto più a lungo, fu la supercentenaria Venere Ires Pizzinato, nata ad Ala il 23 novembre 1986 e morta a Verona il 2 agosto 2011. Visse 114 anni.  

Superare i cento anni non è di tutti: sono pochi coloro che oltrepassano questa fatidica soglia. Quali sono dunque gli ultracentenari più famosi? Scopriamoli insieme.

1. Jeanne Calment (21 Febraio 1875 – 4 Agosto 1997)

Jeanne Calment-250X250

Età: 122 anni e 164 giorni

Jeanne Calment è ufficialmente la persona più longeva che sia mai esistita. La signora Calment entra nel Guinnes dei primati come l’essere umano più longevo della storia di cui si abbia una documentazione anagrafica validata.

Da adolescente lavorava nel laboratorio di suo padre ad Arles, nel sud della Francia. Vincent Van Gogh, il celebre pittore,  un giorno visitò il suddetto negozio per acquistare dei colori, e lei non fu molto contenta di aiutarlo, perché, come disse molti anni dopo, era "brutto come il peccato, aveva un carattere terribile e odorava di alcol".

La sua vita? Un record nel record. A 85 anni iniziò a tirare di scherma e non smise di muoversi in bicicletta sino ai suoi 100 anni. Aveva, inoltre, presenziato al funerale di Victor Hugo nel 1885, incontrò anche il poeta e premio Nobel Frederic Mistral e andò a vedere uno spettacolo di Josephine Baker. Non era stata malata nemmeno un giorno in tutta la sua vita. Chissà che sistema immunitario aveva! L'aveva protetta da ogni virus. Se solo la scienza medica avesse potuto estrarne l'essenza, e iniettarla a tutti. 

Oltre ad essere geneticamente privilegiata grazie a questo straordinario meccanismo di difesa, la donna aveva inoltre mantenuto, per indole, un atteggiamento positivo nei confronti della vita e un irreprimibile senso dell'umorismo. Pensate che all'età di 120 anni ha inciso il suo primo disco - un funk-rap intitolato Mistress of Time.

Era un amante della cioccolata e dell'olio d'oliva e non rinunciava mai ad almeno un buon bicchiere di vino rosso al giorno. Fumò fino a 118 anni, a dispetto di chi pensa che sia assolutamente necessario uno stile di vita sano per vivere a lungo!

2. Shigechiyo Izumi (29 Giugno 1865 – 21 Febraio 1986)

Shigechiyo Izumi-250X250

Età: 120 anni e 237 giorni

Shigechiyo Izumi è considerato l'uomo più longevo di tutti i tempi, visti i suoi 120 anni e 237 giorni di vita. Nacque nella regione di Kyushu (Giappone). Ha cominciato a lavorare come coltivatore di canna da zucchero alla tenera età di 7 anni. Smise di lavorare all'età di 105 anni, dopo una carriera lavorativa di 98 anni.

Izumi, come del resto la Sig.ra Jeanne Calment, è stato un fumatore fino a 70 anni di vita. Al contrario non smise mai di bere lo shochu (liquore con il tasso alcolico medio pari al 35%).

Morì all'età di 120 anni a causa di polmonite (al momento della morte era alto 1,42 m appena e pesava 42,6 kg di peso.

Curiosità: Il giorno della sua morte avvenne nel giorno del 111º compleanno della francese Jeanne Calment, donna più longeva di tutti i tempi.

3. Sarah Knauss (24 Settembre 1880 – 30 Dicembre 1999)

Sarah Knauss-250X250

Età: 119 anni e 97 giorni

Sarah Knauss è la persona verificata più longeva mai nata negli Stati Uniti.  Ha vissuto tutta la sua vita in Pennsylvania dove morì nel 1999 ad Allentown. Era una sarta qualificata ( ha imparato a cucire quando aveva 4 anni)e si è sposata nel lontano 1901.

Aveva 28 anni quando Henry Ford ha introdotto la Ford Modello T nel 1908, ha vissuto 7 guerre degli Stati Uniti e ha visto susseguirsi 23 presidenti Americani. Pensate che aveva 31 anni quando si è verificato il naufragio del Titanic nel 1912, e 46 anni quando Charles Lindbergh volò in solitario attraversando l'Atlantico!

Nel 1995 all'età di 115 anni, alla stessa Sarah Knauss, fu chiesto se fosse felice della sua lunga vita, e lei rispose dicendo che "riesco ancora a godermi la vita perché sono in salute e sono in grado di fare diverse cose." Tra i suoi passatempi preferiti c'erano guardare il golf in televisione, ricamare e sgranocchiare cioccolatini, anacardi e patatine fritte. 

4. Lucy Hannah (16 Luglio 1875 – 21 Marzo 1993)

Lucy Hannah-250X250

Età: 117 anni e 248 giorni

Lucy Hannah è stata una supercentenariana americana e precisamente la terza donna più longeva di sempre. 

Hannah è nata il 16 luglio 1875 in Alabama (Stati Uniti) con il nome di Lucy Terrell, ma si è trasferita durante la Grande Migrazione più a nord (Detroit), per sfuggire ai pregiudizi e alle tensioni razziali del profondo sud. Ha sposato John Hannah nel 1901 e ha avuto otto figli, solo due dei quali vivevano quando Hannah è morta. Due delle sue sorelle hanno raggiunto i 100 anni di età mentre sua madre i 99.

E' morta a Detroit, Michigan, il 21 marzo 1993. Al momento della morte, la sua famiglia ha dichiarato che in realtà aveva 118 anni. Ma ulteriori indagini  effettuate 10 anni dopo, dallo studio "Kestenbaum" della Social Security Administration, ha dimostrato che la sua età al momento della morte era in realtà 117 anni e 248 giorni.
 



5. Marie-Louise Meilleur (29 Agosto 1880 – 16 Aprile 1998)

Marie-Louise Meilleur-250X250

Età: 117 anni e 230 giorni

Marie-Louise Fébronie Meilleur (nata col nome di Marie-Louise Fébronie Chassé) è stata una supercentenaria Canadese (di lingua francese). Meilleur è la persona più longeva Canadese anagraficamente accertata e la quarta donna più longeva di tutti i tempi, dopo Jeanne Calment, Sarah Knauss e Lucy Hannah.

Nacque a Kamouraska, Quebec, nel 1880. Nel 1900 ha sposato il suo primo marito, Étienne Leclerc e hanno avuto 4 figli. Dopo la morte del marito, avvenuta nel 1911, si trasferisce per vivere in Ontario e soltanto una volta, nel 1939, fece ritorno alla sua zona natale.

La supercentenaria ebbe altri 6 figli dal suo secondo marito, Hector Meilleur, che sposò nel 1915. Dopo la morte anche del secondo marito, nel 1972, ha vissuto per un'po con una figlia e poi in una casa di cura a Corbeil. Ha avuto in totale 85 nipoti, 80 pronipoti, 57 pro-pro-nipoti, e quattro gran-gran-pronipoti.

La Meilleur morì causa coaguli nel sangue all'età di 117 nel mese di aprile del 1998 a Corbeil, in Ontario. Al momento della morte uno dei suoi figli viveva con lei nella stessa casa di cura, mentre sua figlia maggiore, ancora in vita, aveva 90 anni.






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!