Le città più popolose del mondo

Nella classifica delle città più popolose del mondo, che sotto riportiamo, abbiamo tenuto conto del concetto di città vera e propria (località urbana senza considerare la sua periferia). Abbiamo tenuto conto, cioè, della popolazione che vive entro i confini amministrativi di una città.

Scopriamo quali sono.

1. Shanghai (Cina)

shangai 300x180

E' la più popolosa città della Cina e la più popolosa del mondo. Shanghai è il fulcro della Cina moderna: una città cosmopolita che insegue con fervore la "rivoluzione dello stile di vita" ed esibisce le sue conquiste nei templi architettonici dell'arte. Da quando le restrizioni commerciali sono state abolite, Shanghai si è rimboccata le maniche nei settori degli affari e del design e ha riscritto da zero le sue regole, dando vita a una città nuova e frizzante, sofisticata e innovativa, con uno stile di vita che la vecchia Shanghai non aveva mai conosciuto.

Pur non potendo competere con la storia epica di Pechino, Shanghai è una città scintillante, frenetica e protagonista di un rapido cambiamento culturale. Grazie allo sviluppo dei passati decenni, Shanghai è un centro economico, finanziario, commerciale e delle comunicazioni di primaria importanza della Cina.

Popolazione: 23 030 048
Superficie (km²): 6 340
Densità popolazione (ab/km²): 3 632

2. Pechino (Cina)

pechino 300x180

Pechino è la capitale della Repubblica popolare cinese. Questa città è da sempre il cuore e l’anima della società e della politica cinese e per questo motivo è possibile vedere negli stessi luoghi, sia le grandi testimonianze dell’antico passato che le moderne opere del ricco sviluppo economico attuale. L'intera municipalità ha dimensioni pari a poco più della metà del Belgio ed è riconosciuta come il centro politico, culturale e scientifico della nazione al contrario di Shanghai, che gode dello status di maggiore centro economico.

L'Unesco ha dichiarato i seguenti siti patrimonio dell'umanità: il Palazzo d'Estate e il suo giardino imperiale, il Tempio del paradiso (complesso di edifici taoisti che si trova nella parte meridionale di Pechino) e la Città proibita, che fu il palazzo imperiale delle dinastie Ming e Qing.

Popolazione: 19 612 368
Superficie (km²): 16 801
Densità popolazione (
ab/km²): 1167

3. Mumbai (India)

mumbai 300x180

Mumbai (nota fino al 1995 come Bombay) è la città più popolosa dell'India, e la prima città per densità di popolazione al mondo. Mumbai è la capitale commerciale e dell'intrattenimento dell'India, generando il 5% del PIL del paese, il 25% della produzione industriale, il 40% del commercio marittimo, e il 70% delle transazioni di capitali dell'economia indiana.

Città dalle mille sfaccettature: il fascino del cinema di Bollywood, le partite a cricket sui maidan nei weekend, i bhelpuri sulla spiaggia di Chowpatty e gli autobus rossi a due piani.  Le sue strade hanno una vivacità sorprendente, la vita notturna  è la più frenetica dell'India e ci sono più mercati di quelli che riuscireste mai a esplorare.

Popolazione: 13 830 884
Superficie (km²): 438
Densità popolazione (
ab/km²): 31214

4. Istanbul (Turchia)

istanbul 300x180

Istanbul è il principale centro industriale, finanziario e culturale della Turchia. Adagiata sulle sponde del Bosforo, con un profilo segnato da cupole e minareti, Istanbul è una delle città più romantiche del mondo. Le sue origini risalgono ai tempi di Bisanzio e Costantinopoli, e in seguito la città fu a capo dell'Impero Ottomano.

Una città carica di storia e brulicante di vita, cerniera tra Oriente e  Occidente, tra Europa e Asia. Metropoli turca per eccellenza, la capitale culturale, artistica e turistica del Paese. Dal 1985 è elencata nella lista UNESCO come Patrimonio dell'Umanità.

Popolazione: 13 120 596
Superficie (km²): 1 831
Densità popolazione (ab/km²): 7 166




5. Karachi (Pakistan)

karachi 300x180

Karachi è un grande porto sulle coste del Mar Arabico.

E' la capitale economica e finanziaria del Pakistan. Molte delle maggiori banche e istituzioni finanziarie del paese hanno sede qui. La città ha una popolazione multietnica ed è una delle città più grandi al mondo. 

Popolazione: 12 991 000
Superficie (km²): 3 527
Densità popolazione (ab/km²): 3 683







Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!