La maggior parte delle persone ama il sole. Se fate parte di questa categoria di persone e cercate un posto tranquillo, ma molto soleggiato per trascorrere le vostre vacanze è semplice: basta prenotare in uno di questi posti della nostra classifica, considerati i posti più assolati del pianeta.
1. Yuma, Arizona (Stati Uniti)
In cima alla classifica dei posti piu assolati al mondo è, con 4015 ore l'anno, Yuma, una città che si trova a pochi km dal confine con il Messico, a sud, e con lo stato della California, ad ovest. Circondata tutto intorno dal deserto.
Se vi trovate da queste parti occore fare un salto all'Imperial National Wildlife Refuge. Questo rifugio offre ai visitatori, che amano gli spazi aperti e il contatto con la natura, la possibilità di fare escursioni, pescare, andare in barca e studiare da vicino il comportamento di tantissime specie di uccelli migratori che ospita.
Si può anche visitare lo Yuma Territorial Prison State Historic Park, la cui prigione risale al 1876, lo Yuma Crossing State Historic Park, e, infine, passeggiare tra gli edifici storici restaurati e il Century House Museum, dove sono esposti moltissimi reperti dell'epoca dei pionieri.
4015 ore di sole all'anno, 11.0 ore di sole al giorno
2. Aswan, Egitto
Aswan è una città di circa 200.000 abitanti del sud dell'Egitto e il secondo posto più soleggiato al mondo (l'ultima pioggia risale al 2001).
E' la destinazione perfetta per passeggiare e rilassarsi in un ambiente magico e pieno di cultura, guardare le feluche che navigano lentamente sul Nilo e fermarsi, infine, in uno dei ristoranti galleggianti per ascoltare musica Nubiana, ottimo punto di partenza per una crociera sul Nilo.
3863 ore di sole all'anno, 10.6 ore di sole al giorno
3. Dongola, Sudan
Dongola è la capitale dello stato del Nord, ubicato sulle rive del Nilo.
A 80 km piu a nord si trova l'omonima antica città, centro dell'antica civiltà Nubiana di cui sono visibili i resti del periodo makuriano e islamico. Un luogo ideale per gli appassionati di storia. Il posto offre anche una splendida vista sul fiume Nilo, che scorre attraverso la città.
3814 ore di sole all'anno, 10.4 ore di sole al giorno
4. Upington, Northern Cape, Sud Africa
Un'oasi di verde sulle rive del fiume Orange. La terra su entrambi i lati del fiume abbonda di vigneti e frutteti.
Un invito per tutti gli appassionati e gli intenditori di vino: spendere un giorno visitando "The Orange River Wine Cellars" (le famose contine del fiume Orange): questa cantina è la più grande del paese e la seconda più grande del mondo.
3732 ore di sole all'anno, 10.2 ore di sole al giorno
5. Bilma, Nigeria
Bilma è una città-oasi nel nord-est del Niger, con una popolazione di circa 2.500 persone. E' situata sotto le scogliere Kaoua e protetta dalle dune del deserto. E' famosa per i suoi giardini, per la produzione di sale attraverso il processo di evaporazione.
Il 23 giugno 2010 a Bilma è stata registrata la temperatura più alta mai in Niger con 48.2 °C
3674 ore di sole all'anno, 10.1 ore di sole al giorno
Note
Links:
Secondo me, per queste graduatorie conviene paragonare, piuttosto che piccole località, le città capitali. Apprendiamo allora che la capitale più soleggiata al mondo è quella del Sudan: Khartoum, nella quale il sole splende, mediamente, per oltre 10 ore al giorno. Pochi si chiederanno invece “E qual è al mondo la capitale m e n o. soleggiata?”. Ebbene, anche in questa seconda classifica il primato spetta a una capitale africana: quella della Guinea Equatoriale, Malabo (la vecchia Santa Isabel). A Malabo, invero, le ore giornaliere di sole sono, in media, 2,5 circa. Grazie.