Le nuove MCU wireless Bluetooth LE trovano impiego anche nei dispositivi medici

La grande diffusione di dispositivi bluetooth, i quali oggi offrono soluzioni innovative in tutti gli ambiti, compreso quello medico, fa da traino alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni sempre più performanti e competitive.

Cavalcando l’onda del momento, la Texas Instruments ha sviluppato delle nuove MCU wireless, pensate per ottimizzare l’utilizzo della tecnologia Bluetooth di tipo Low Energy, ovvero a basso consumo energetico.

Le MCU CC2340, prodotte dalla TI e presentate al pubblico in occasione dell’Embedded Word di Norimberga, concorrono a semplificare l’implementazione del Bluetooth LE nei dispositivi di uso comune, medici, professionali e settoriali a bassa potenza e alimentati da batteria bottone.

Ecco di seguito 5 caratteristiche importanti da conoscere su questo modello per comprenderne meglio l’utilizzo e le possibilità.

1. MCU wireless CC2340: specifiche tecniche

tech-specs

I nuovi microprocessori di casa TI sono disponibili nella versione CC2340R2, dotata di memoria flash da 256 Kb, e in quella CC2340R5, con memoria da 512 Kb; entrambe le unità di micro-controllo sono inoltre dotate di una RAM da 36 Kb e di una resistenza termica compresa tra i 125°C e i -40° C.

Questi elementi garantiscono connessioni prive di disturbi e permettono di aggiornare i software dei dispositivi in modo semplice e veloce.

2. Capacità di ottimizzazione dello standby

blutooth-standby

Adatti all'implementazione di sistemi Bluetooth in tantissimi prodotti tecnologici a uso medico e non solo, i microcontroller CC2340 dispongono di uno standby con valore di corrente non superiore agli 830 nA.

Questo aspetto non va per nulla trascurato, in particolare quando ci si trova di fronte a dispositivi di questa categoria, in quanto l'ottimizzazione dello standby consente di abbattere di circa il 70% il consumo di energia, allungando la durata delle pile a bottone, ossia quelle più utilizzate per alimentare i piccoli dispositivi hi-tech, acquistabili su questo sito.

La maggiore durata delle pile bottone consente di utilizzare i dispositivi di tipo medico più a lungo e senza correre il rischio di trovarsi di punto in bianco con un apparecchio scarico, il quale, nel caso di specifici dispositivi, potrebbe comportare semplici disagi o veri e propri rischi.

3. Costi e prezzi contenuti

cost-saving

Il kit fornisce a progettisti e produttori uno strumento estremamente adattabile e a basso costo, ideale per rendere sempre più moderni i dispositivi di nuova invenzione, nonché per aggiornare quelli più datati, senza incidere eccessivamente sui costi di produzione e, di conseguenza, consentendo di mantenere i prezzi al pubblico decisamente più abbordabili.

Anche questo aspetto gioca a favore dell'utilizzo dei microprocessori CC2340 nei dispositivi ad uso medico.

4. L'utilizzo dei nuovi MCU wireless CC2340 nei dispositivi medici

medical-devices

Le caratteristiche viste sopra consentono di montare le MCU all'interno di dispositivi che richiedono un funzionamento costante e sicuro, come quelli per uso medico e diagnostico. Risultano inoltre adatti ad apparecchi utilizzati anche in ambienti esterni.

Tra i numerosi dispositivi medici che potranno sfruttare i nuovissimi microprocessori targati TI rientrano:

  • i misuratori della glicemia: per chi soffre di diabete, i glucometri possono essere dei veri e propri salvavita, in quanto consentono di rilevare i livelli di glucosio nel sangue, anche in diversi momenti della giornata, e di adattare la terapia insulinica. La tecnologia bluetooth consente di inviare rapidamente i dati rilevati a un dispositivo per valutarli, confrontarli e conservarli;
  • i misuratori di pressione da polso e da braccio: questi apparecchi, una volta applicati, permettono di rilevare rapidamente battiti cardiaci e pressione del paziente, nonché di visualizzarli, grazie alla tecnologia bluetooth, sul dispositivo scelto, sia esso un computer, uno smartphone o un tablet;
  • gli apparecchi acustici: anche questi dispositivi, in grado di aiutare chi soffre di problemi dell'udito, sono disponibili in versione bluetooth. L'aggiunta di questa tecnologia permette di connettere l'apparecchio allo smartphone o ad un altro dispositivo per effettuare telefonate o semplicemente ascoltare musica e file audio;
  • gli elettrocardiografi: gli ECG portatili dotati di bluetooth consentono a medici e infermieri di avere sempre a portata di mano questo indispensabile dispositivo e di poter rilevare rapidamente la frequenza cardiaca dei pazienti, inviando direttamente i dati su un qualsiasi dispositivo mobile o sul computer portatile.

La varietà di dispositivi medici che utilizzano la tecnologia bluetooth e che potranno sfruttare al massimo le potenzialità delle MCU wireless Bluetooth LE è davvero infinita. A quelli elencati sopra è possibile aggiungere le bilance, gli apparecchi per i massaggi, gli elettrostimolatori e via dicendo.



5. Altri ambiti di applicazione

iot

L'utilizzo dei nuovi micro-controller non è naturalmente esclusivo appannaggio dell'ambito medico, ma potrà trovare terreno fertile anche in numerosi altri settori che sfruttano sempre più i dispositivi alimentati con pile piatte e dotati di bluetooth.

Tra i tanti dispositivi che potranno montare le nuove MCU troviamo:

  • apparecchi IoT per le Smart Home: sempre più numerosi e diffusi nelle nostre abitazioni, i dispositivi IoT fanno spesso uso della tecnologia bluetooth per connettersi con altri apparecchi e garantire prestazioni continuative e migliorate;
  • dispositivi di uso quotidiano: telecomandi, auricolari, sveglie, orologi da polso e smartwatch sono solo alcuni dei tanti apparecchi elettrici di uso quotidiano che oggi montano tecnologie bluetooth in grado di aumentarne le funzionalità;
  • apparecchi per la cura della persona: rasoi e spazzolini elettrici sono due esempi di dispositivi per il benessere personale che oggi possono disporre di bluetooth.

Il mercato del Bluetooth è destinato a crescere sempre più, in quanto la domanda di dispositivi dotati di questa tecnologia risulta in continuo aumento in praticamente tutti i settori.

Questo significa che prodotti come le MCU della TI, in grado di offrire soluzioni innovative che consentono di rispondere al meglio alle richieste del grande pubblico, ma anche dei professionisti e degli industriali, abbattendo i consumi e riducendo l'impatto sull'ambiente grazie alla maggiore durata delle pile rotonde, troveranno ambiti di applicazione sempre più ampi.






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!