Libri fotografici-i 5 migliori laboratori online per crearli2-800x400

Libri fotografici: i 5 migliori laboratori online per crearli

Quando si parla di «stampa fotografica» l’idea che si associa è la riproduzione delle singole foto, da sfogliare separatamente, incorniciare o – al più – inserire in un album raccoglitore.

Sebbene sia indubbio che la stampa delle singole foto rappresenti ancora il tipo di lavorazione preferito al grande pubblico per la praticità e i costi contenuti, esiste un bacino di utenti, in costante aumento, che sempre più spesso si orienta verso i libri fotografici.

La stampa di libri fotografici a livello amatoriale riscuote un successo crescente essenzialmente in virtù dell’accessibilità della realizzazione sia sotto il profilo tecnico sia – soprattutto – sul piano economico, uno dei tanti meriti del passaggio dall’analogico al digitale.

Contrariamente al passato, qualsiasi appassionato di fotografia o semplice fotografo occasionale può oggigiorno impaginarsi in poco tempo e con minima fatica – semplicemente usando gli strumenti gratuiti a disposizione sul Web – un libro fotografico di ottima fattura, facendolo realizzare con una spesa relativamente contenuta da uno dei molti fotolaboratori online che affiancano questa tipologia di servizio alla stampa tradizionale.

Un fotolibro possiede aspetti peculiari che una semplice fotografia non può eguagliare: sfogliarne le pagine equivale ad assistere a una presentazione che cattura maggiormente l’attenzione e offre un maggior coinvolgimento rispetto alla semplice visione sequenziale di una qualsiasi raccolta di immagini.

Oggi vedremo quali sono attualmente (Marzo 2015) i 5 migliori laboratori online per creare libri di foto unici.

La prova si è verificata sulla base di un comune denominatore: la realizzazione e la stampa di un libro fotografico in formato A4 o similari, con un numero di pagine variabili da 20 a 32 e una spesa compresa tra i 30 e i 60 euro.

Scopriamoli insieme.

1. SAAL DIGITAL

libri-fotografici-saal

www.saal-digital.it

Alta qualitá e prezzi accessibili sono il binomio che contraddistingue Saal Digital, azienda specializzata nella stampa di fotolibri, fotoquadri e stampe fotografiche. 

Il marchio di fabbrica di Saal Digital è rappresentato dal fotolibro, disponibile ín differenti formati: dal piú piccolo da 19x19 cm, al panoramico da 42x28 cm. Saal DIgital valorizza al massimo la qualitá di ogni componente: la carta fotografica, lucida oppure opaca, e la copertina, imbottita oppure no, realizzabile anche in cuoio con diverse tonalitá. E' possibile avere la rilegatura a 180 gradi per
posizionare un’immagine su entrambe le pagine senza perdere alcun dettaglio.

Per realizzare un fotolibro con Saal Digital è molto semplice: dalla homepage si puo' scaricare il software che, attraverso l’opzione “Fotolibro in un minuto” permette anche ai meno esperti di  completare il progetto in brevissimo tempo.

Approfitta del voucher sconto di 20€ e compra il tuo fotolibro con Saal Digital.


Codice Sconto: Click qui per ottenere subito lo sconto da 20 euro!

PRO:
• Lavorazione professionale
• Qualità di stampa
• Fedeltà dei colori
• Sito web molto facile da utilizzare

CONTRO:
• Numero ridotto di layout pre-impostati

Produttore: SAAL DIgital, www.saal-digital.it/

2. ILFOTOALBUM

ILFOTOALBUM-300x180

www.ilfotoalbum.com

L’azienda emiliana, presente sul mercato da oltre vent’anni, si rivolge a privati e professionisti con un ampio ventaglio di lavorazioni prevalentemente orientate alla stampa digitale.

La produzione dei fotolibri rappresenta una sezione rilevante dell’intera offerta e si articola in 4 linee fondamentali denominate Premium, Exclusive, Photoflat e Photogold.

La prima rappresenta l’entry level, con quattro formati dal 15 x 21 cm al 21 x 29 cm e prezzi a partire da 16,90 euro per 32 pagine (fino a un massimo di 350) su carta professionale da 200 grammi, con copertina semi rigida laminata da 300 grammi.

I prodotti Exclusive aggiungono più formati e la copertina rigida, quelli Photoflat offrono la stampa panoramica senza tagli centrali mentre i Photogold consentono la scelta tra 3 tipi di carta e la cover con retro in pelle.

A queste si aggiunte un’ulteriore linea professionale, il fotolibro Wedding stampato sia in laser (Digital Dry Laser) su carta Hansen Photo Lustre sia in inkjet con inchiostri Ultrachrome Epson.

Visto il prezzo tutto sommato accessibile, abbiamo scelto un Wedding Book 20,5 x 29 cm per verificare sia la qualità professionale della lavorazione sia la resa di una stampa non a tono continuo.

Al contrario delle altre linee che possono sfruttare anche lo stru- mento online Fotocomposer, i libri Wedding si impaginano con Album Studio, software ben dotato di funzioni e opzioni, oppure con i template per Photoshop e InDesign.

I tempi di lavorazione dichiarati sono lunghi, anche fino a un mese, ma possono effettivamente ridursi anche della metà; i prodotti viaggiano in un imballo molto robusto, ulteriormente protetti da una pellicola plastica e da spigoli in polistirolo.

Il libro richiesto, costato 49,90 euro in promozione invece di 55,00 euro si è distinto innanzitutto per la rilegatura di eccellente fattura, con dorso in pelle e stampa anteriore, e per le spessore delle pagine.

Le immagini hanno evidenziato esposizione e bilanciamento cromatico corretto, il retino della stampa laser è risultato pressoché invisibile a occhio nudo e sufficientemente fine per garantire nitidezza e precisione dei dettagli.

PRO:
• Lavorazione professionale
• Eccellente rilegatura
• Elevata grammatura carta

CONTRO:
• Stampa non a tono continuo

Produttore: IlFotoalbum, www.ilfotoalbum.com

 

3. FOTOARUBA

FOTOARUBA-300x180

www.fotoaruba.it

L’azienda italiana di hosting si appoggia al servizio di PhotoSì – il grande fotolaboratorio indipendente di Riccione – per la propria offerta di stampe e photobook.

Quattro le linee di libri (Racconti, Eventi, Attimi e Spirophoto), con una discreta scelta di formati variabili dal 12 x 18 cm al 40 x 30 cm e prezzi a partire da 8,50 euro per la versione più economica, con rilegatura a spirale e copertina in Pvc.

L’impaginazione può avvenire sia direttamente dall’interfaccia Web sia attraverso il software MyComposer – non particolarmente dotato per quanto riguarda sfondi, effetti, clipart e template ma veloce e intuitivo – soluzione che abbiamo preferito per la creazione del nostro fotolibro Racconti 20 x 30 cm con copertina rigida su carta Fuji- film plastificata opaca.

La gestione del numero delle pagine è flessibile: si parte da un minimo di 24 e se ne possono aggiungere a piacimento, con prezzi variabili tra 85 centesimi e 2,50 euro a pagine a seconda del formato, fino a un massimo di 120.

L’ordine è stato lavorato e consegnato in 8 giorni, confezionato nel miglior imballo della rassegna: la busta esterna conteneva infatti un’elegante scatola in cartone lucido con logo e colori PhotoSì, ideale non solo per la protezione durante il trasporto ma anche per la conservazione del libro, ulteriormente protetto all’interno da un foglio di materiale spugnoso.

Il tutto corredato da due fogli con gli estremi dell’ordine e i provini di stampa. Sul piano tecnico la rilegatura ci è apparsa ben realizzata: copertina e quarta di copertina in cartonato spesso con stampa satinata, dorso robusto, angoli e risvolti senza imperfezioni.

Unica nota stonata, la grammatura apparentemente ridotta dei fogli, inferiore alla media dei prodotti esaminati. Nulla di particolare da segnalare nel merito della resa cromatica, del livello di contrasto e dell’esposizione: tutte le immagini hanno mostrato toni vivaci e dettaglio nelle alte e basse luci.

Apprezzabile anche la resa in monocromatico, con buona estensione della gamma dei grigi, neri profondi e solo un accenno di inquinamento colore in un’immagine.

PRO:
• Buona qualità di stampa
• Ottima anteprima della lavorazione
• Confezione accurata

CONTRO:
• Grammatura carta non molto elevata

Produttore: Aruba, www.fotoaruba.it

4. SVILUPPOFOTO.NET

SVILUPPOFOTO.NET-300x180

www.sviluppofoto.net

Sito ordinato, dalla grafica priva di fronzoli, con tutte le lavorazioni e le informazioni accessibili direttamente dalla homepage:

Sviluppofo.net si presenta così al cliente, offrendo sia prodotti tradizionali quali foto e fotolibri sia servizi tipografici come stampe da pdf di cataloghi, brochure, poster, locandine e molto altro ancora.

La realizzazione di un foto album parte dall’impaginatore Web oppure tramite il software offline, disponibile in versione semplificata (Starprint Classic) o full (StartPrint 2.0): si tratta di un ottimo programma – il medesimo adottato da 12Print ma in versione più recente – eccellente per facilità d’uso e ricchezza di opzioni.

La gamma di offerte non è particolarmente ampia riguardo ai formati (i tre formati canonici verticale, orizzontale e quadrato) con dimensioni variabili dal 20 x 15 cm al 42 x 27,7 cm ma prevede in compenso un buon numero di varianti su copertina, rilegatura e carta.

Abbiamo ordinato un fotolibro Luxor Plus da 20 pagine al costo di 49,00 euro, che ci è stato consegnato in sei giorni.

Da segnalare le spese di spedizione molto convenienti, solo 2,20 euro, cui vanno però aggiunti altri 2,90 euro di contributo per la gestione dell’ordine che vanificano parzialmente il risparmio.

È inoltre possibile il ritiro presso i negozi e i centri convenzionati della grande distribuzione indicati sul sito, con pagamento in contanti, contrassegno o carta di credito.

Protetto in un imballo di spesso cartone e ulteriormente sigillato con un foglio di plastica trasparente, il libro di Sviluppofoto.net ha esibito un’ottima fattura quanto a rilegatura e materiali, con l’utilizzo di cartonato spesso per la copertina e fogli interni a grammatura medio alta.

La qualità di stampa è apparsa molto soddisfacente, con un minimo aumento di contrasto in alcuni casi che ha aggiunto un’apparente sensazione di maggior nitidezza; apprezzabili anche le immagini in bianco e nero, riportate con una tonalità tendente al freddo ma ricche di sfumature e dettagli.

PRO:
• Rilegatura di qualità
• Grammatura supporti
• Ottimo software di impaginazione

CONTRO:
• Alcune pagine rifilate maggiormente rispetto al progetto

Produttore: Sviluppofoto.net, www.sviluppofoto.net

 





5. PIXUM

PIXUM-300x180

www.pixum.it

Pixum è un’azienda tedesca che dal 2000, anno della fondazione, offre servizi di stampa online in tutta Europa attraverso siti localizzati in ciascuna nazione.

Il ventaglio di offerte è completo a livello di lavorazioni, formati e prezzi, seppur non particolarmente articolato quanto quello di alcuni servizi concorrenti: anche in questo caso i fotolibri, seguendo la tendenza attuale, occupano un posto di rilievo nel listino prodotti.

La grafica del sito, semplice e ordinata, facilita la consultazione; nella sezione relativa ai fotolibri è possibile visualizzare in un attimo e in un’unica schermata tutti i formati, le opzioni e i prezzi base di ciascuna lavorazione calcolati su 26 pagine, un modo efficace per effettuare confronti e stimare rapidamente la spesa.

Tre le macrocategorie elencate in base ai formati: Panoramici, Verticali e Quadrati, con dimensioni variabili dai 14 x 13 cm del Fotolibro Pixum Piccolo, il prodotto più economico offerto a partire da 8,99 euro con copertina Quaderno, fino ai 42 x 30 cm del Fotolibro Pixum XXL Panoramico stampabile su 4 differenti tipi di carta fotografica, con scelta tra 3 copertine e prezzi a partire da 59,99 euro.

L’impaginazione si esegue online oppure offline scaricando il software Fotolibro Pixum 5.1.7, personalizzato nel logo ma per il resto del tutto identico – versione compresa – a quello fornito da MyPix, al punto che i progetti possono essere creati e caricati indifferentemente sull’una o l’altra versione.

Analoga condizione per tutte le opzioni quali mappe aggiuntive, codici QR e pagine extra. Gli ordini dei  Fotolibri vengono consegnati in 7 giorni. 

PRO:
• Prezzi concorrenziali
• Software di impaginazione
• Opzioni interessanti ed esclusive

CONTRO:
• Grammatura carta non molto elevata
• Alcune foto leggermente schiarite

Produttore: Pixum, www.pixum.it






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!