60 thoughts on “Il miglior smartphone 2015 in commercio: 5 modelli top tra cui scegliere quello giusto per te

  1. Grazie mille per questo ottimo articolo!

    Io fin dal primo smartphone, un HTC Desire Z, utilizzo sempre e solo Android. Della Apple possiedo solo un iPod nano.

    Detto questo la marca migliore sono secondo me gli LG, al momento ho un LG 4X HD e anche dopo più di un anno mi ci trovo benissimo.

  2. ma dai. lo sanno tutti che la apple è la migliore marca al mondo, gli altri cellulari prima o poi svaniranno nel tempo, invece l’ iphone rimarra impresso nella storia della terra. é::
    il più bello
    il più cool
    insomma ti portera a un grado superiore di quello che sei. in un certo senso è da stupidi pensare che un LG o un HTC sia meglio di un iphone. il mio consiglio:
    C
    O
    M
    P
    R
    A
    L
    O
    e NON TE NE PENTIRAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  3. Non perché parli di Apple, ma per come ne parli,
    permetti una domanda: ma stai bene ?

  4. Io ho avuto sia apple (l’ho COMPRATO!!) che android ma una domanda mi sorge: da quale principio economico-sociale trai la tua conclusione che apple sarà l’unica che resisterà? Perchè, scusa se mi permetto, ma la bellezza è soggettiva e la moda (cool vabbè..) è l’elemento più instabile del mercato. I dati ci dicono che apple in italia vende meno dei Windows Phone, che in tutto il mondo è in declino e che Android è in rapidissima ascesa e quasi ovunque (america compresa) conta più dispositivi venduti di apple. Con questo non voglio affermare che apple morirà, non si può sapere, però non si può negare che il tuo commento sia quanto meno “inattendibile”.

  5. Basta con il fumo dei prodotti apple,basta dire che è il miglior prodotto e solo una moda che si trascina ad un costo vergognoso.

  6. Salve! Come prima cosa volevo fare i complimenti e ringraziare il team. Sto per cambiare cell ma sono indeciso. Quello ai cui do maggiore importanza sono le prestazioni hardware del dispositivo, con un occhio di riguardo in particolare al gaming, l’ audio e in secondo luogo alla longevità generale del terminale. Quindi la fotocamera non è tra le mie priorità. Attualmente la mia attenzione è per lo più rivolta verso L’ LG g2,Nexus 5 e HTC One. Ho letto molto anche di OnePlus One. Quale mi consigliereste tra questi?? (URGENTE)

  7. Ciao Francesco,

    se non hai problemi di budget ( 🙂 ) ti consigliamo il nuovo LG G3 (a breve aggiorniamo l’articolo sostituendo il G2 con il G3). Altrimenti il LG G2 e’ un ottimo telefono (tenuto conto del prezzo).

  8. Abbiamo elencato i migliori telefoni per OGNI categoria. Ovviamente per la piattaforma iOS l’unico telefono e’ iPhone… 😉

  9. Vorrei spendere circa 350 euro, qui secondo te tra quelli ke ho citato il migliore è il G2 ??

  10. Possessore di g2, ho appena scoperto che non supporta le videochiamate…
    Tanti punti in meno x LG…

  11. le videochiamate con cosa ? in un ambito internet, e tenuto conto che le videochiamate ‘classiche’ con operatore telefonico costano tanto, ci sono tante app con cui fare videochiamata gratis. Per esempio google hangout che supporta piu’ piattaforme (anche x esempio chi ha iPhone)….

  12. se no devi andare su qualche ‘cinese’ tipo il Huaweii Ascend P7 ….che con quel prezzo offre caratteristiche top…

  13. Tieni presente che il g2 non supporta le videochiamate (ce l’ho e l’ho appena scoperto).
    Inoltre, prima avevo l’s3 e a mio parere faceva foto migliori.
    Detto questo, è un ottimo smartphone molto reattivo.
    Sugli altri non mi pronuncio xche’ non li conosco.

  14. 3 da un pacchetto con chiamate, videochiamate ed sms inclusi verso altri chienti 3, quando avevo l’s3 sfruttavo questa offerta x fare videochiamate con mia moglie ed i bambini che erano in vacanza. Hangout e gli altri programmi di videochat usano la rete dati e a meno che non hai il wifi rischi brutte sorprese…

  15. Io personalmente uso 3 come operatore da molti anni. Pago 5 euro al mese per avere superinternet, 3gb di traffico dati, e puoi fare tutte le videochiamate che vuoi (oltre a poter navigare su internet) 🙂 Chiaramente NON devi usare internet se non hai un pacchetto dati associato (superinternet o altro) se no ti azzannano il credito… (se x brutte sorprese intendevi questo)

  16. Anche io ho 3gb al mese, peccato che me li danno a lotti di 100mb al giorno (oltre pago e se non li uso li perdo), sai inquanto tempo li consumo 100mb con la videochat di hangout? In 3 minuti…

  17. ok capito…io ho il ‘vecchio’ superinternet, 3gb totali x 1 mese. Senza frazionamenti giornalieri o settimanali…

  18. Ergo: la videochiamata può avere il suo perché!
    E poi, un top di gamma (ex vabbe’ ormai): mi dovrebbe fare pure il caffè… 🙂
    Ciauz!

  19. Da specifiche tecniche dovrebbe essere meglio il g2, tra l’altro credo lo trovi in giro pure a meno del nexus 5.
    Un sito che di solito fa buone offerte sul g2 è il saturn on line, io l’ho preso li.

  20. Grazie per le vostre informazioni tecniche sui vari prodotti in circolazione … come mai non trovo una Vostra recensione sul Sony Xperia Z2

  21. Era un articolo che copriva 5 migliori telefoni in 5 diverse categorie (apple, android, windows phone…) per cui il Sony Z2 non è entrato nei primi 5.

    Comunque nel nostro blog dedicato al mondo android (androidblog.it) abbiamo 3 articoli molto interessanti:

    Recensione Sony Z2:
    http://www.androidblog.it/75753/recensione-sony-xperia-z2/

    Focus sulla fotocamera del Sony Z2:
    http://www.androidblog.it/76696/focus-fotocamera-sony-xperia-z2/

    Confronto tra Samsung S5 e Sony Z2:
    http://www.androidblog.it/75998/samsung-galaxy-s5-vs-sony-xperia-z2/

  22. Beh ragazzi, apple ha diverse limitazioni di cui non si parla (in particolar modo relative alla gestione/condivisione dei file tra le periferiche ed all’utilizzo di itunes) e a parità di caratteristiche costa più dei competitor… inoltre credo abbiano sbagliato alla grande con il dispay! forse rimane il migliore per luminosità, ma le proporzioni sono completamente sballate: non serve a nulla sia così lungo se rimane tanto stretto… Per android non vedo nessun accetto all’HTC, costruito coi migliori materiali in commercio e con un sw semplice e veloce. Costa come apple ma a mio avviso è superiore agli altri device android. Per nokia (io sono un da poco fiero possessore di lumia 925, che oggi si trova sottocosto sotto i 250€ ) da poco è uscito il 930, un piccolo capolavoro rispetto al 1020!!! Ciao a tutti Fabrizio

  23. Nokia lumia 1020 qualita perezzo 3???? E specifich3 tecniche 3??? Un telefono con 41mpx a poco piu di 300€ ma chi l’ha fattabsta classifica ???

  24. Perchè non si parla mai dei telefoni cinesi sembra che sia nettamente superiori a quelli presi in considerazione normalmente.

  25. Da notare coem la media effettiva dell iphone sia 4.125 e sia stato arrotondato a 4.5 ed è stato posizionato al primo posto, nexus5 ottiene una media di 4.25 (superiore a quella di iphone) e viene arrotondato a 4. Perchè si continua cosi largamente ad ostentare una superiorità dei device Apple che NON esiste salta all occhio di qualsiasi possessore di questo telefono che è nettamente inferiore alla concorrenza e come se non bastasse ha un prezzo fuori misura? Si paga solo il marchio comprando Apple neanche avessero qualità superiore, fossero fatti almeno in California, in Cina come tutti gli altri vengono prodotti, vergognatevi

  26. Salve, grazie per la segnalazione. In effetti c’era un errore di calcolo e la madia dell’iPhone 5S era 4.1 (e non 4.5), dato che abbiamo adesso corretto.

    Riguardo la “classifica”: non è una classifica del tipo primo classificato, secondo classificato, ecc. I punteggi parlano da soli e per giunta nelle note finali noi consigliamo come rapporto prezzo/qualità o LG G2 o il Nexus 5…. (Apple non viene nemmeno citata – Per quanto ottimo da telefono ma con un prezzo alto).

  27. Simone hai ragione a breve aggiorneremo la classifica con i modelli nuovi (iPhone 6, LG G3, Nokia 930, Nexus 6, …)

  28. A breve aggiorneremo la classifica con i modelli nuovi (iPhone 6, LG G3, Nokia 930, Nexus 6, …) x cui magari la “classifica” verrà nuovamente stravolta 🙂

  29. A breve aggiorneremo la classifica con i modelli nuovi (iPhone 6, LG G3, Nokia 930, Nexus 6, …) e non è detto che la nuova classifca non prenda in considerazione i ‘top’ dal mondo cinese come OnePlus 1 o il Xiaomi MI4

  30. Purtroppo considerando che ci sono solo 5 posti disponibili (per il format dei nostri articoli) e che copriamo sia la piattaforma Apple, Android e Windows Phone capisci bene che qualcuno fuori deve restarci, per quanto il Sony Z3 ci sembra assolutamente un ottimo telefono… 🙂

  31. Ciao, Volevo solo segnalare che il Nokia Lumia 930 è dotato di schermo OLED e non IPS come indicato.
    Sto cercando un terminale per sostituire il mio fedele Huawei D1 Quad XL e ho provato il nuovo windows phone che ha una stabilità notevole rispetto a sempre, e soprattutto ad Android , dove se è vero che i vari market abbondano di software per tutti i gusti, è anche appurato che moltissimi di questi causino molti problemi ai devices ( non tutti hanno le stesse release di android ) e soprattutto non siano controllati, come ad esempio fa apple nel suo apple store.
    La mia paura è che microsoft abbandoni tutti come ha abbandonato chi aveva windows mobile o windows phone v. 6, 6.5, 7. ecc…e fra 6 mesi ci si ritrovi con una mattonella.
    Saluti.

  32. Ciao Carmelo, 1000 grazie per la segnalazione. In effetti il display (ottimo) del 930 e’ un OLED con tecnologia ClearBlack! Abbiamo aggiornato l’articolo correggendo la svista 😉

  33. Chirs, stiamo preparando un confronto tra ‘cinesi’: Huawei P7, Xiaomi MI4, One Plus One, … sono comunque dei prodotti diversi (e da attenionare in maniera particolare sul discorso ‘garanzia’ sul territorio Italiano).

  34. “Fino a poco tempo fa l’iPhone di Apple dettava lo standard per le specifiche hardware, mentre i diretti concorrenti arrivavano a quel livello solo qualche mese dopo.” e quando successe sta cosa? qualche anno dopo direi..

  35. Ciao Lorenzo,

    grazie per il tuo commento. Guarda dal mio punto di vista oramai la pura ‘lista’ di caratteristiche HW ha poco senso. Ci sono certi terminali android 8 core che non sono assolutamente piu veloci di un iPhone 6 che 8 core non li ha. Per cui mi soffermerei piu sull’integrazione Hw/Sw: prova ad usare il lettore di impronte digitali di un iPhone 6 e poi fai la stessa cosa per un Samsung S5… e vedrai che non basta dire nell’elenco delle ‘features’ “lettore di impronte digitali” e cosi via.

    Per cui il senso di ‘qualche tempo fa’ era che prima aveva un senso parlare di pure caratteristiche tecniche/hw, ora molto meno (e cmq la parte sw e’ fondamentale).

  36. Secondo me si tende un po’ a stare dalla parte di apple su questo sito,(leggasi la voce qualità prezzo, mi ci faccio un pc high end con quei soldi). iphone 6/6plus sono si 2 terminali ottimi ma da li a dire che siano i migliori terminali attualmente in circolazione è forse un po’ azzardato, anche perchè io li valuterei separatamente. il 6 la batteria dura molto poco e questo è una pecca che 6plus non ha, però sul 5,5″ del plus non tutte le app sono ancora ottimizzate, magari tra un mese è tutto perfetto, però ad oggi io andrei per un ottimo g3 se volessi un 5,5″ o addirittura oserei un 1520 che è fatto bene ottima fotocamera batteria infinita 6″ quindi poco più grande. non criticatemi perchè ho inserito un wp che ancora è sottovalutato perchè tutti per sentito dire dicono che non ci sono le app e che sono fatte male, per l’utente medio di iphone che quindi ha un sistema chiuso (android è l’opposto con tutti i suoi vantaggi e problemi che ne derivano) e una grande interazione cloud si troverebbe molto bene anche su wp senza per altro avere il problema di sincronizzazione col pc visto che non serve itunes. Per altro fare una classifica della sola top 5 è alquanto difficile dato che ogni aggiornamento a livello di prestazioni (visto che si è parlato che è il sw a farla da padrona) potrebbe cambiare le carte in tavola e vista la vastità dei dispostivi in circolazione sicuramente qualche big resta fuori (z3c uno a caso).

  37. Tieni conto che sono (secondo noi – ovviamente) i telefoni ‘migliori’ (o cmq top di gamma) nei loro rispettivi contesti (iOS, Android, WIndows Phone). Sicuramente tutti hanno i loro pro e i loro contro.

    Chiaramente cerchiamo di tenere aggioranto l’articolo: per esempio a breve sostituiremo il Nexus 5 con il nuovo Nexus 6 con Android Lollipop.

    PS: se ci fai caso nelle note finali dell’articolo anche noi consigliamo un ottimo LG G3 😉

  38. Ma considerare il note 4 no?che tra l’altro è il migliore tra tutti quelli sopracitati!

  39. Quando l’articolo e’ stato scritto il Note 4 non era ancora uscito…
    A tuo parere, escludendo l’iPhone (che rappresenta la piattaforma Apple) e il Nokia Lumia 930 (Windows Phone), quale dei telefoni android ‘rimpiazzeresti’ con il Note 4? (tenuto conto che sta arriando il nuovo Nexus 6)…

  40. Bella recensione soprattutto per l’umiltà di correggere e l’attenzione prestata al pubblico.

  41. Attualmente il migliore in circolazione credo sia il MEIZU MX4 con garanzia italiana. Venduto direttamente dal produttore sul portale… Costo circa 350€ con caratteristiche nel complesso migliori dei più blasonati device venduti in europa.

  42. Per me il migliore in assoluto è galaxy s5
    Buon prezzo, buona qualità e tante implementazioni softwar
    È ottimo per tutti!!

  43. Ragazzi i confronti si fanno difficili… Poi c’è il desig.. Insomma è molto vasta, anche perché oggi ci sono smartphone oltre oceano che fanno paura. LeTV, Xioami, Meizzu, oppo, e nuove come Oukitel… Vabbè ci siamo capiti.. Questa diciamo che è la classifica di modelli a noi conosciuti… Però il huawei non potete non citarlo.. Dato che è in commercio qui in Italia ed è alla pari se non meglio dei nostri Apple e Samsung

  44. classifica fatta con i piedi oppure chi l’ha fatta possiede il telefono primo in lista a meno che’ le case costruttrici non stiano facendo regalini a chi fa questi sondaggi , proprio come funziona in politica

  45. Il Samsung S6 è il primo modello top di gamma si Samsung che non è espandibile con schede micro SD e che ha una batteria non rimovibile?????????????!!!!!!!!!
    Ed è il primo ad implementare la tecnologia Download Booster?????!!!!! Ma chi l’ha fatta sta recensione???!!!!!!
    Il Galaxy Alpha lo conoscete almeno???!!! Costa meno della metà è ha le caratteristiche tecniche quasi uguali al 90%!!!!!! Non si blocca mai il processore e la ram sono incredibili e confrontato con un g3 lo batte quasi in tutto!

  46. Il migliore in assoluto e s6…se ne capite di elettronica…Il migliore qualità prezzo è l asus zenfon 2…punto..

  47. Quale è lo smartphone sulla fascia delle 350 euro con il migliore sistema GPS integrato ?

Comments are closed.