Perché mentiamo?

Lo facciamo tutti: per essere gentili o per apparire migliori. Ma, su tutte le frottole raccontate, la gran parte vengono dette da pochi superbugiardi.

La bugia perfetta? Deve essere “incorporata” in fatti veri, essere chiara e semplice da capire e contribuire a costruire un quadro plausibile.

Deve essere detta di persona, preferibilmente a conoscenti e amici. Una delle più importanti ricerche recenti sulle bugie ha infatti messo a fuoco chi siano i mentitori “di professione” e come fanno a ingannare gli altri.

L’hanno formulata Brianna Verigin e Ewout Meijer dell’Università di Maastricht (Paesi Bassi), studiando 194 persone, alcune delle quali si dichiaravano ottimi bugiardi.

«A volte, anche in lavori scientifici, si legge che ognuno di noi mente circa 1 o 2 volte al giorno. Ma fare una media non è corretto: la gran parte delle bugie viene pronunciata da pochi individui, nel nostro studio dal 40% delle persone», afferma Verigin.

1. DA RECORD

titolo1-300x180

Anche se tutti, di tanto in tanto, non possono evitare qualche bugia, esiste dunque una buona quota di “bugiardi matricolati”.

La strategia più usata tra tutti coloro che, nello studio di Verigin e Meijer, ammettevano di mentire era quella di tralasciare alcune informazioni (bugie di omissione).

Ma i bugiardi esperti hanno aggiunto a ciò la capacità di tessere una «storia credibile impreziosita dalla verità», come dicono i ricercatori, rendendo le bugie più difficili da individuare.

Del resto, per il vocabolario, la bugia è “una falsa affermazione detta per trarre altri in errore, di solito a proprio vantaggio”.

Si tratta quindi di un’azione consapevole: chi mente ha un’alternativa, ma sceglie deliberatamente di non adottarla (ecco perché dire il falso è considerato sbagliato).

Insomma, mentiamo perché ci serve. E perché ci è utile per primeggiare sugli altri. Quella che ci permette di mentire, per gli antropologi, è proprio la cosiddetta intelligenza machiavellica, la capacità di pensare a una strategia ingannatrice che possa portare vantaggi.

Anzi, è stato addirittura ipotizzato che la necessità di sviluppare inganni ai danni di altri membri del gruppo per poter primeggiare sia stata una delle molle che ci ha consentito di sviluppare l’intelligenza.

Vincere con l’astuzia è infatti un ottimo modo di evitare un conflitto aperto. Del resto, alcuni studi dimostrano che i bravi bugiardi hanno più facilità a ottenere un lavoro e trovare partner sessuali.

2. A FIN DI BENE (NOSTRO)

titolo2-300x180

E (chi più e chi meno, come abbiamo visto) lo facciamo sempre, anche quando non ce ne sarebbe bisogno.

In un celebre esperimento, condotto ormai quasi vent’anni fa dallo psicologo Robert Feldman all’Università del Massachusetts, ad alcuni studenti è stato chiesto di parlare a uno sconosciuto per 10 minuti.

Le conversazioni sono state filmate di nascosto e poi riesaminate insieme a ciascuno studente per contare le bugie dette. Circa il 60% dei partecipanti ha mentito almeno una volta e le bugie andavano dalle esagerazioni intenzionali alle informazioni totalmente inventate.

Inoltre, maschi e femmine mentivano con la stessa frequenza. Del resto, consideriamo le bugie per “autopromuoverci” praticamente inevitabili, per esempio quelle dette sul lavoro.

Oppure, incontrando un possibile partner, potremmo affermare: “Sì, questo è il mio vero colore di capelli”. E così ci appaiono necessarie le menzogne di cortesia, pronunciate per esempio quando si conoscono persone nuove (“Ma che bella bambina è sua figlia!”).

Non è sorprendente, visto che a mentire “a fin di bene” si impara fin dall’infanzia (“Non dire a Mario che è grasso”, “Dì alla zia che ti piace la camicia che ti ha regalato”).

3. INGANNARE SE STESSI

titolo3-300x180

Ma non mentiamo solo agli altri, tutti mentiamo anche a noi stessi.

Molti studi provano che, mediamente, le persone si ritengono migliori di quanto non siano davvero, soprattutto quando si tratta delle proprie qualità morali (generosità, altruismo...).

Il vantaggio evolutivo dell’autoinganno, secondo il celebre neuroscienziato Usa Michael Gazzaniga, sta nel fatto che se non si è consapevoli di mentire, non si può tradirsi con la voce o con le espressioni del volto, facendo trasparire – per esempio – la paura di essere scoperti.

Tra l’altro, mentire a se stessi ci fa apparire migliori ai nostri stessi occhi come ha dimostrato Dan Batson dell’Università del Kansas con un esperimento (più volte replicato con i medesimi risultati da vari studiosi nel mondo).

Ha fatto credere a un gruppo di studenti che dovevano assegnare un compito a se stessi e un altro lavoro a uno studente sconosciuto che non avrebbe mai saputo a chi doveva quella incombenza.

Un compito era descritto come noioso, l’altro dava diritto a ottenere un biglietto della lotteria. Agli studenti veniva anche data una moneta, dicendo che potevano tirare a sorte tra i due compiti (ma non era obbligatorio).

Sorpresa: anche tra coloro che sceglievano di tirare a sorte erano molti di più coloro che assegnavano a se stessi il compito più semplice e con il premio finale, indipendentemente dal risultato apparso sulla moneta.

Si sentivano cioè onesti solo per il fatto di averla lanciata anche se poi non ne rispettavano il verdetto. Mentivano quindi a se stessi per migliorare l’immagine che avevano di sé.

4. USARE L’ISTINTO

titolo4-300x180

Del resto, le persone si autoingannano anche sulla propria capacità di smascherare chi mente, credono cioè di essere abbastanza abili.

Ma gli studi hanno dimostrato che, mediamente, non siamo molto bravi a capire chi mente e chi no.

Di solito il livello di successo è lo stesso di chi tira a indovinare. Perfino gli investigatori non sono granché migliori nell’individuare un bugiardo rispetto alle persone comuni.

Secondo alcune statistiche statunitensi, la capacità dei detective di polizia di smascherare un colpevole varia tra il 45 e il 60 per cento, con una media di appena il 54 per cento.

Esistono però persone dall’abilità eccellente, dei veri e propri cacciatori di bugie. Ma si tratta di una qualità rarissima, su 12 mila persone esaminate dal neuroscienziato Paul Ekman, dell’Università della California, solo 20 erano abilissimi “smascheratori”.

Forse perché riuscivano istintivamente a cogliere cambiamenti minimi nelle espressioni facciali e negli occhi dei mentitori.

Per esempio quelli individuati l’anno scorso da un team di scienziati studiando con l’eye tracker, un apparecchio che registra caratteristiche e movimenti delle pupille, le persone intente a dire bugie.

Risultato: i mentitori avevano la pupilla più stretta, fissavano più a lungo un determinato punto prima di spostare lo sguardo e gli occhi vagavano intorno di meno rispetto a chi dice la verità.

Non era invece importante quante volte sbattessero le palpebre. Con indizi così sfumati, non è sorprendente che non sia per niente facile stanare un bugiardo, specialmente in alcune situazioni.

Per esempio un rapporto sentimentale. Le ricerche dimostrano chiaramente che i più creduloni in assoluto sono proprio gli innamorati. Lo hanno scoperto alcuni anni fa gli scienziati dell’Università di Monaco (Germania).

Somministrando ossitocina (l’ormone che viene prodotto in grande quantità quando si crea un rapporto stabile) a un gruppo di volontari maschi e femmine, hanno verificato che dopo aver ascoltato alcuni attori dire bugie, gli uomini riconoscevano meno le frottole dette dalle donne che quelle dette dagli uomini, le donne viceversa.

Ma perché non siamo bravi a scoprire le bugie? Forse perché, dicono gli antropologi, i nostri antenati vivevano in gruppi promiscui dove era relativamente facile capire un inganno dai comportamenti altrui. Oggi che viviamo dietro a porte chiuse e in comunità ben più numerose, ingannare è molto più facile.

Resta il fatto che certe verità forse è più comodo non conoscerle: vogliamo davvero sapere la vera risposta alla domanda-saluto “E tu, come stai?”. E soprattutto, è più conveniente non dirle.

Come fa notare Michael Gazzaniga: «La verità rende liberi, ma detta nel momento o alla persona sbagliata (per esempio a un irascibile capoufficio) potrebbe anche rendere... liberi con quattro figli e senza stipendio».





5. QUALCHE INDIZIO PER RICONOSCERE LA BUGIA E TIPI DI BUGIE

titolo5-300x180

- QUALCHE INDIZIO PER RICONOSCERE LA BUGIA
Non è detto che chi mente consapevolmente sia nervoso. Ma ci sono alcune spie che, qualche volta, possono consentire di smascherare un bugiardo. Ecco le più importanti secondo Bella DePaulo, scienziata dell’Università della California.
• Timbro di voce più alto pronunciando la fandonia
• Pupille dilatate e sguardo poco mobile
• Corpo rigido
• Risposte brevi
• Pausa più lunga prima di rispondere a una frase inattesa dell’ascoltatore
• Storie troppo ricche di particolari

 

- TIPI DI BUGIE
Si può mentire in molti modi, raccontando vere frottole ma anche non dicendo qualcosa o abbellendo la realtà. Ecco le tipologie più diffuse secondo i ricercatori dell’Università di Maastricht (negli schemi sotto, i risultati dello stesso gruppo di ricerca che riguardano i mezzi con cui si mente e i destinatari delle bugie).
- INNOCENTI.
Sono quelle che nei Paesi anglosassoni vengono definite “bugie bianche”, sono dichiarazioni false che facilitano le relazioni sociali (“Ma che bel vestito hai!”).
- ESAGERAZIONI.
Le bugie di questo tipo sono affermazioni in cui si dice che qualcosa è migliore o peggiore di quello che realmente è.
- OMISSIONI.
Il bugiardo nasconde intenzionalmente informazioni, allo scopo di danneggiare chi ascolta o di ricavare un vantaggio.
- FANDONIE.
Le informazioni trasmesse sono totalmente false ma presentate intenzionalmente come se fossero vere.
- MESCOLATE.
Le bugie vengono incorporate dal bugiardo in un storia altrimenti veritiera.








Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!