Calcio e tecnologia: i 5 giochi più belli

Non esiste passione che riesca ad animare le folle italiane quanto il calcio: che si tratti di sportivi, di giovani aspiranti calciatori, di giocatori amatoriali del mercoledì, o dei classici tifosi da divano, tutta l’Italia sente un brivido di gioia ed un formicolio agli stinchi quando vede rotolare per terra, o in tv, un pallone di cuoio.

E non è dunque un caso che l’industria dei videogames, sin dai suoi albori, abbia eletto il soccer come sua ispirazione principale, invadendo le nostre console o i nostri di pc con videogiochi dedicati alla sacra e anche un po’ profana arte pallonara.

Sarà dunque il caso di scoprire insieme i cinque giochi più belli dedicati a questo magnifico sport di squadra.

1. FIFA

FIFA-300x180

EA Sport, 'zeneghé': tutti noi, sin dall'infanzia, abbiamo sentito risuonare fra le pareti della nostra cameretta questa frase assolutamente senza senso, ripetuta dallo speaker ogni qualvolta accendevamo la Playstation e ci accingevano a prendere, con il joypad, il comando della nostra squadra del cuore.

Oggi FIFA si è evoluto enormemente: i pixel squadrati sono un lontano ricordo, con i giocatori assolutamente identici alle controparti reali, ed una grafica che con FIFA 16 ha fatto gridare alla stregoneria.

Su questa versione, come nelle ultime, si può fare tutto: potrete vincere ogni sorta di torneo comprese le serie minori), di competizione internazionale o di sfida.

Inoltre potrete fare un mercato a dir poco spaventoso, potendo tra l'altro contare su un sistema in grado di generare un numero di nuovi calciatori praticamente infinito.

Se FIFA 15 era un titolo che prestava il fianco a più di una critica, con FIFA 16 EA Sports è tornata sulla strada giusta. Da giocare è un titolo profondo e complesso, più ragionato e fluido rispetto al recente passato.

Il passo avanti però è evidente, soprattutto nella fase difensiva con contrasti che sono gestiti molto meglio dal motore fisico. Fuori dal campo è il solito, ricchissimo, FIFA.

C'è davvero di tutto, persino le nazionali femminili, e l'aggiunta della modalità FUT Draft è un piacevole diversivo per chi cerca una sfida più impegnativa del solito, anche se il biglietto di ingresso è un po' alto.

Rimane comunque una modalità alternativa al classico FUT, quindi assolutamente non necessaria. È un bonus in più, una sfida che sicuramente farà gola ai giocatori più esperti di FIFA, quelli alla ricerca di un confronto più impegnativo.

FIFA 16 è un titolo enorme, curatissimo, stracolmo di cose da vedere a da fare. È il solito FIFA insomma, ma quest'anno è più in forma del solito.

2. Football Manager

Football Manager-300x180

Il simulatore per eccellenza: Football Manager non potrebbe essere descritto altrimenti. Parliamo di un gioco eccezionale che vi farà vestire i panni dell'allenatore, consentendovi di allenare qualsiasi squadra desideriate, persino quelle delle serie minori.

Avrete carta bianca sul mercato, pur ovviamente dovendo fare i conti con il budget che la vostra società vi metterà a disposizione, e potrete gestire qualsiasi aspetto dell'allenamento, facendo crescere i calciatori insieme a voi.

E quando vincerete lo scudetto con il Crotone, le big di tutto il mondo faranno la fila per ingaggiarvi, rendendo la vostra una sfida infinita.

Inoltre, considerate che il database dei giocatori è aggiornato al punto che anche manager di squadre vere lo utilizzano per individuare possibili talenti. E ciò che stupisce è che Football Manager, generalmente, azzecca le previsioni nel 90% dei casi, tanto da essere utilizzato anche dalle vere squadre di calcio.

C'è un motivo per cui oltre alla Sports Interactive nessuno fa più giochi manageriali, e questo motivo si chiama Football Manager. Non importa l'annata, questa serie è talmente avanti da essere oramai praticamente irraggiungibile.

Ma la cosa migliore è che gli sviluppatori non sembrano in alcun modo sfruttare questa sorta di monopolio per riposare sugli allori, e ogni anno continuano ad aggiungere e a perfezionare, senza sosta.

Fermatevi un attimo a pensare al fantasy draft di questa edizione 2016, a quante ore si si possono bruciare in questa sola modalità, e stavolta anche insieme agli amici.

E' straordinario poi come gli Sports Interactive siano riusciti a rendere sempre più caldo e accogliente un gioco che, proprio per come è impostato, dovrebbe per sua stessa natura essere freddo e asettico.

I menù, rinnovati ulteriormente in questa nuova versione, sono naturalmente tantissimi, ma sempre estremamente chiari, pieni di pop-up pronti a spiegare anche le nozioni più basilari.

3. Fantasfida

Fantasfida-300x180

L'evoluzione naturale dei giochi manageriali è proprio il fantacalcio, nel quale ci si mette alla prova selezionando i giocatori della propria squadra, mediante aste che spesso sistema: si tratta di un fantacalcio online a premi, che permette di giocare nuovi tornei ogni giornο, basati su ogni tipo di campionato.

Il funzionamento è semplice ma allo stesso tempo coinvolgente, proprio grazie alle diverse modalità di gioco, che prevedono tornei con migliaia di giocatori ma anche 1 vs. 1.

Molto interessanti anche le competizioni speciali, nelle quali bisogna selezionare tutti i giocatori dello stesso ruolo, quindi creare per esempio una squadra di 8 portieri. Il gioco è disponibile sia in modalità freeroll, dunque gratuita, sia in modalità a pagamento.

Fantasfida è stato il primo sito web in Italia dove è possibile giocare legalmente, con le garanzie AAMS, ai Daily Fantasy Sports. In termini di esperienza quindi, è da considerare sicuramente come il portale più solido, completo e preparato.

Ha un’interfaccia molto intuitiva e user-friendly che permette di apprendere l’utilizzo del sito e la tipologia di gioco in maniera molto veloce.

Chi ancora non l’ha fatto, invece, ha l’occasione di provarlo usufruendo di tantissimi bonus e dell’uscita di una app realizzata per dispositivi iOS e attualmente già disponibile sull’Apple Store.

L’applicazione vi consentirà di giocare a Fantasfida sfruttando tutta la comodità degli smartphone, così da poter godere di un’esperienza di gioco che, ricordiamolo, prevede sia tornei gratuiti che tornei a pagamento, con montepremi alle volte molto alti.

4. Pro Evolution Soccer

Pro Evolution Soccer-300x180

L'eterno rivale di FIFA anche quest'anno ha messo l'armatura e s'è preparato per sfidare, come sempre accade, il suo nemico giurato.

E l'ha fatto in modo sicuramente migliore rispetto agli anni passati, tanto che oramai le differenze qualitative sono una questione di centimetri, proprio come un gol salvato sulla linea.

Il gioco propone infatti tantissime opzioni, sfide e tornei, pur non potendo contare sulla vastità di licenze che, da sempre, sono esclusiva FIFA.

Anche la grafica ha fatto un salto di qualità enorme, sfruttando finalmente appieno il motore grafico delle console next-gen.

Le animazioni dei giocatori sono decisamente valide, e grazie all'ormai rinomato Player ID, riconoscere movenze e tocchi di alcuni tra i più famosi top player oggi in attività è semplicissimo.

Ovviamente, oltre ai grandi campioni, tanto lavoro è stato fatto sotto l'aspetto delle animazioni base con cambi di direzione, scatti e dribbling decisamente più belli da vedere.

Vi sentirete in pieno controllo delle tattiche del vostro team, grazie ad un profondo sistema che vi permetterà di creare diverse formazioni e strategie, da cambiare durante la partita. Siamo di fronte al miglior PES di sempre, senza ombra di dubbio.

Guidata dalla voglia di stupire, Konami si è buttata al lavoro per migliorare quel gran titolo che era PES 2015 e l’ha reso epico, capace di entrare profondamente in sintonia con il videogiocatore.

Supportato da un motore di gioco eccellente, il Fox Engine, PES 2016 affascina sin dalle prime battute, e rientra tra quei giochi imperdibili che ogni giocatore appassionato del genere dovrebbe avere nella sua collezione.



5. New Star Soccer

New Star Soccer-300x180

Se siete alla ricerca di una originale e gratuita alternativa ai titoli sopracitati, probabilmente vi innamorerete di New Star Soccer 5: un videogioco indipendente in cui sarete solo voi i protagonisti, dato che potrete comandare solo il vostro giocatore.

E farlo diventare un fenomeno, sfruttando partite, punti esperienza ed allenamenti. La grafica è decisamente retrò, e questo potrebbe essere un vantaggio per i nostalgici.

New Star Soccer è una droga capace di sottrarre ore e ore di vita a chiunque si lasci coinvolgere dalla formula studiata da Simon Read.

Lontanissimo dalla filosofia del tanto fumo e poco arrosto che spinge molti sviluppatori a privilegiare la tecnica sui contenuti, al contrario New Star Soccer è un prodotto al limite dell'orrido da guardare, ma quasi impossibile da abbandonare, con un senso di progressione tangibile e continuamente presente.

New Star Soccer è un prodotto che ogni amante del calcio dovrebbe perlomeno provare, col serissimo rischio di non riuscirsene più a staccare...






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!