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5 consigli per fare una dieta equilibrata

5 consigli per fare una dieta equilibrata
   
     

5 consigli per fare una dieta equilibrata BEST5.IT 2021-07-27 14:06:00
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Ottenere un equilibrio perfetto fra grassi, carboidrati, proteine e fibre, è il metodo migliore per fare una dieta efficace. Questo significa anche favorire la qualità dell’alimentazione per eliminare i chili in eccesso, risolvere patologie dovute all’obesità e qualsiasi problematica legata a una dieta disordinata.

Per avere i valori nutrizionali giusti bisogna essere anche essere bravi con la matematica, a volte è necessario assumere integratori naturali, come per esempio Whey Protein, che aiuteranno a equilibrare i macronutrienti, ma bisogna stare anche attenti a non eliminare definitivamente alcuni cibi.

Ecco 5 consigli utili per fare una dieta equilibrata.

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1. Mangiare abbastanza e bene

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Questo è il primo consiglio utile, fondamentale per una dieta corretta.

È inutile saltare i pasti, mangiare troppo poco o in maniera disordinata. Per avere una dieta equilibrata bisogna mangiare poco e giusto, ma costantemente. In ogni dieta vengono indicati almeno 5 pasti durante la giornata, 3 principali (colazione, pranzo e cena) e 2 spuntini (di solito tra colazione e pranzo e tra pranzo e cena).

Procedere per questa strada significa assumere tutti i macronutrienti necessari e quindi avere le giuste calorie per effettuare le operazioni quotidiane.

 

2. Non eliminare mai totalmente i carboidrati dalla dieta

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I carboidrati svolgono funzioni biologiche fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo, per questo non bisogna eliminarli totalmente dalla dieta, ma semplicemente tenerne sott’occhio l’apporto giornaliero.

Sono funzionali a qualsiasi tipo di alimentazione perché hanno un rapporto diretto con il metabolismo energetico, ossia partecipano al processo metabolico dei grassi e sono carichi di zuccheri e amido per assicurare il giusto carico di energia al corpo.

Solo l’eccesso di carboidrati è sconsigliato in una dieta, in quanto vengono inevitabilmente trasformati in grasso.

Invece, la loro totale carenza costringe l’organismo ad utilizzare le proteine e i grassi come carburante energetico, e ne conseguono una maggiore stanchezza e spossatezza.

 

3. Le proteine servono a rinforzare l’organismo ma non bisogna esagerare

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Per quanto riguarda la muscolatura, le proteine sono indispensabili per il suo sviluppo e per questo non devono essere carenti nella dieta.

La presenza di aminoacidi per la ricostruzione dei tessuti, favorisce lo sviluppo della muscolatura e rinforza il sistema immunitario, ecco perché una giusta presenza di proteine nella dieta, consente di poter svolgere non solo le normali operazioni quotidiane, ma anche praticare sport, andare a correre o semplicemente fare una passeggiata, attività utilissime per perdere peso e rimanere in forma.

Molto importante è non eccedere con i cibi a base di proteine, perché potrebbero provocare malattie come diabete, problemi ai reni, malattie cardiache e persino arteriosclerosi.

 

4. Equilibrare i grassi buoni ed eliminare i grassi cattivi

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I grassi spesso vengono considerati nocivi per una dieta equilibrata, in realtà non è così perché rappresentano un’ importante fonte energetica per proteggere nervi e organi vitali, mantenere stabile la temperatura del corpo, diminuire le secrezioni gastriche e assorbire il movimento delle vitamine liposolubili.

Attenzione però a non esagerare, infatti esistono differenti tipi di grassi: saturi, polinsaturi e monoinsaturi. I grassi saturi sono i più pericolosi e devono essere limitati il più possibile, soprattutto nei casi di obesità.

I grassi polinsaturi sono quelli presenti nel pesce (omega 3 e omega 6) e sono definiti “grassi buoni” utili per fare una dieta equilibrata.

 





5. Assumere la giusta quantità di fibre aiuta a equilibrare la dieta

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Anche le fibre sono fondamentali per una corretta dieta, perché svolgono un ruolo importante sia nel processo di digestione, sia per quanto riguarda l’idratazione del corpo.

Le fibre sono presenti nella verdura, nella frutta, nel frumento, negli alimenti integrali e sono degli ottimi sostitutivi di alimenti più ricchi di calorie.

 








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