Fake news? Ogni periodo storico ha avuto le sue

Fake news? Ogni periodo storico ha avuto le sue

Taciuta, cancellata, modificata: la verità non sempre giunge a noi pura e integra. Se l’espressione fake news (notizie distorte o palesemente false) è oggi uno dei neologismi più diffusi, il giornalista e storico Paolo Mieli sottolinea nel libro Le verità nascoste (Rizzoli) che la manipolazione dei fatti non è una prerogativa dei nostri giorni, ma una costante di ogni epoca storica, a partire addi... »

Impariamo la fisica dai giocattoli-2

Impariamo la fisica dai giocattoli

L’abitudine a imparare giocando è un tratto che l’uomo condivide con molte altre specie animali, per le quali l’oggetto del gioco non solo diverte, ma ha anche un ruolo importante nell’apprendimento delle strategie essenziali alla sopravvivenza. Non basta: altrettanto importante può essere capire come funzionano alcuni popolari giocattoli. Come capire, una buona volta, almeno qualcuna delle più im... »

mitologia greca-1-800x400

Mitologia greca: 5 brevi storie di dei e mortali

Sebbene le sue origini risalgano a più di 2500 anni fa, la mitologia greca è ancora tutt’intorno a noi. Non ha mai veramente lasciato la civiltà occidentale, e anzi, possiamo considerarla uno dei suoi pilastri, più o meno visibili. Basta dare una occhiata in giro per vederne i segni nella nostra vita quotidiana. Alcuni sono profondamente radicati nella nostra alta cultura, altri sono semplicemente... »

come si suravano i nostri antenanti-1-800x400

Come si curavano i nostri antenati?

Trentacinque, venti, sessantadue. Non sono numeri da giocare al lotto, ma gli anni che poteva aspettarsi di vivere chi nasceva a Roma due millenni fa, a Firenze nel 1400 e a Milano nel 1950. Se dopo la Seconda guerra mondiale gli italiani hanno finalmente cominciato a superare in massa il traguardo dei cinquant’anni, il merito è stato dei progressi nella medicina, nell’assistenza sanitaria e nelle... »

chiedere scusa-4-800x400

Chiedere scusa: essere forti ammettendo di aver sbagliato

«Cinquant’anni fa ho asportato da un edificio questo frammento. Me ne vergogno e lo restituisco al proprietario. Scusate». Sono le parole scritte a mano da un anonimo cittadino che a febbraio scorso, via posta, ha restituito alla Sovrintendenza archeologica di Pompei il frammento di un manufatto in terracotta raffigurante il volto di una donna. Il gesto singolare di questa persona, di cui si appre... »

persona dorme-3-800x400

Il sonno, la super medicina: perché dormire bene è fondamentale per la nostra salute

C’è chi fatica ad addormentarsi, chi si sveglia nel cuore della notte e poi stenta a riprendere sonno, chi si risveglia troppo presto al mattino. Cresce il numero di persone che soffrono di disturbi del sonno e quando questi si ripercuotono sulla qualità della vita diurna – con cali dell’attenzione, della memoria, con irritabilità e sonnolenza – si parla di insonnia vera e propria. Lo stress gener... »

Veleni e sostanze chimiche-1-800x400

Veleni e sostanze chimiche: le armi sporche della storia

A dar retta ai poemi epici dell’antichità, come l’Iliade e l’Odissea di Omero, le guerre a quei tempi erano il trionfo della lealtà e del coraggio. Un susseguirsi di singolar tenzoni tra eroi e di battaglie tra eserciti schierati e disciplinati, in cui la vittoria arrideva sempre al migliore. Se però si leggono con attenzione altre fonti antiche ci si rende conto che le cose andavano in tutt’al... »

Il teatro greco di Siracusa: una meraviglia di perfezione e bellezza

Il teatro greco di Siracusa: una meraviglia di perfezione e bellezza

Un paradigma: così viene considerato il teatro greco della splendida città siciliana per la perfezione delle proporzioni e la bellezza del contesto naturale in cui è inserito. Il teatro di Siracusa esisteva già verso la metà del V secolo a.C. Con la sua cavea (la parte in cui siedono gli spettatori) di oltre 135 metri di diametro dove potevano trovare posto circa 15 mila spettatori, era uno dei pi... »

Dante-2-800x400

Dante Alighieri: chi era davvero il padre della nostra lingua?

Il più famoso poeta della letteratura italiana, Dante Alighieri, nacque a Firenze nel 1265. In realtà, la data è ricostruita solo per ipotesi perché nel Medioevo non si faceva conto del giorno di nascita, ma della data del battesimo (quella di Dante è il 27 marzo 1266). Alcuni versi del suo Paradiso ci informano che nacque sotto il segno dei Gemelli, quindi fra 21 maggio e 21 giugno. Fu battezzato... »

persona annusa fiori-1-800x400

Stop all’ansia con i rimedi naturali

L’ansia è un problema comune che si può definire come una complessa reazione adattiva a situazioni emoti­vamente stressanti. Si rivela del tutto fisiologica e talvolta utile (solo quan­do è transitoria) mentre, se predomina costantemente, o compare all’improv­viso senza un apparente motivo, può essere estremamente dannosa perché si impadronisce di noi e ci toglie ogni forza, abbattendo... »

Page 1 of 234123»

1 Comment

  1. Such a nice blog.

    I have read an amazing article here.

Comments are now closed on this post.