Se fossimo sempre indecisi… (non esisterebbe la civiltà)

A tutti è capitato di essere indecisi, sia nelle occasioni più importanti della vita, quando le scelte da compiere possono cambiare il futuro (Sposarsi? Avere dei figli? Che professione intraprendere? Vivere lontano da casa o dal proprio Paese?), sia nelle piccole cose (Che cosa prendo di dolce: meglio il gelato o la torta al cioccolato?). …

Se fossimo sempre indecisi… (non esisterebbe la civiltà) Leggi altro »

I cani e le lingue

Uno studio condotto mediante apparecchiature medicali hi-tech ha rivelato nei cani un’abilità che non sembra appartenere a nessun altro animale e che, se possibile, li rende ancora più affascinanti! Chiunque viva a stretto contatto con un cane si rende ben presto conto della sua notevole capacità di apprendere non solo molte parole ma anche il …

I cani e le lingue Leggi altro »

Hippie: la storia dei “figli dei fiori”

Per oltre trent’anni tra il 1957 e il 1978, migliaia di europei occidentali e nordamericani lasciarono casa e lavoro e intrapresero un viaggio. La meta? L’Oriente, in particolare India e Nepal. Mezzi? Qualsiasi: treni, pullman, autobus, mezzi propri o l’autostop. L’importante era mettersi in viaggio su quello che è stato definito il “sentiero hippie”. La …

Hippie: la storia dei “figli dei fiori” Leggi altro »

Ucraina: 5 tappe fondamentali della sua storia

L’attuale territorio dell’Ucraina, con una superficie di 600mila chilometri quadrati (poco più del territorio della Francia), è il prodotto di mezzo millennio di storia. Originariamente definita come terra di frontiera dai confini vaghi, l’Ucraina fu contesa dai grandi stati dell’Europa orientale: Russia, Polonia-Lituania e impero ottomano. Alla fine del XVIII secolo lo smembramento della Polonia …

Ucraina: 5 tappe fondamentali della sua storia Leggi altro »

Libri da leggere assolutamente – L’ appuntamento mensile con i libri (Maggio 2022)

Per questo mese di Maggio 2022 vi proponiamo le 5 letture che più ci hanno colpito. Ecco allora i nostri consigli su alcuni libri interessanti e ricordatevi sempre che “Leggere fa bene all’anima” e che “Un uomo che legge ne vale due”. “I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto …

Libri da leggere assolutamente – L’ appuntamento mensile con i libri (Maggio 2022) Leggi altro »