L’autunno ti rende malinconico? Approfittane per riflettere e ripartire più forte

Settembre è un mese di nuovi inizi e nuove sfide. E sono tante le persone che non riescono ad affrontarlo serenamente. Le giornate si accorciano, le vacanze sono ormai un lontano ricordo. I cieli azzurri dell’estate possiamo soltanto sognarli, soprattutto nelle giornate più cupe e nuvolose. Ma possiamo affrontare il cambio di stagione per renderlo …

L’autunno ti rende malinconico? Approfittane per riflettere e ripartire più forte Leggi altro »

Così si viveva al tempo di Shakespeare… seguendo la traccia dei nostri sensi

Il passato è una realtà alla quale si guarda da lontano. L’atto stesso di “studiare la storia” consiste nel cercare quel che non c’è più ed è quindi fuori dalla nostra portata. Ma come ci sentiremmo se il passato non fosse irraggiungibile, se potessimo avere un incontro ravvicinato con i nostri antenati? Che cosa scopriremmo …

Così si viveva al tempo di Shakespeare… seguendo la traccia dei nostri sensi Leggi altro »

Mussolini: chi furono i coprotagonisti della sua ascesa?

Crisi economica, scioperi, paura, malcontento, debolezza politica… tutti ingredienti di un mix esplosivo che favorì l’ascesa dell’“uomo forte”. Mussolini da capo di un piccolo movimento in breve arrivò a governare il Paese, su incarico del re e con la fiducia del Parlamento. Ma chi furono i coprotagonisti (gerarchi, militari e intellettuali compiacenti) della sua ascesa? …

Mussolini: chi furono i coprotagonisti della sua ascesa? Leggi altro »

Cani in catene: una vergogna inaccettabile

Ancora oggi, in molti Paesi europei e del mondo, è permesso che il “miglior amico dell’uomo” conduca una vita miserabile legato a una catena. Una vergogna inaccettabile.  Ultimamente, per fortuna, le persone mostrano una maggiore sensibilità al benessere degli animali e alle loro esigenze etologiche. Tuttavia, nella maggior parte dei Paesi dell’Unione Europea, diverse migliaia …

Cani in catene: una vergogna inaccettabile Leggi altro »

I ponti: da sempre una delle sfide più ardite dell’ingegneria

“Partendo […] in direzione di que­sto tratto di costa, costruivano il ponte secondo gli ordini, i Fenici con funi di lino bianco, gli Egiziani con funi di papiro. […] E quando il braccio di mare era stato ormai aggiogato, sopraggiunse una violenta tempesta, si ab­batté su tutte quelle opere e le disfece. Serse, come lo …

I ponti: da sempre una delle sfide più ardite dell’ingegneria Leggi altro »

Libri da leggere assolutamente – L’ appuntamento mensile con i libri (Ottobre 2021)

Per questo mese di Ottobre 2021 vi proponiamo le 5 letture che più ci hanno colpito. Ecco allora i nostri consigli su alcuni libri interessanti e ricordatevi sempre che “Leggere fa bene all’anima” e che “Un uomo che legge ne vale due”. “I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto …

Libri da leggere assolutamente – L’ appuntamento mensile con i libri (Ottobre 2021) Leggi altro »

Cani e la natura dell’amore: perché li troviamo irresistibili?

D’accordo: la bellezza, l’intelligenza e la simpatia, e ancora la fedeltà proverbiale, il coraggio, l’insostituibilità in mille compiti, ma basta tutto questo a spiegare il legame così forte e unico che si crea tra noi e i cani? No, c’è altro… Alla maggioranza degli esseri umani i cani piacciono. E non da oggi, da migliaia …

Cani e la natura dell’amore: perché li troviamo irresistibili? Leggi altro »