JFK, l’assassinio di Kennedy 60 anni dopo

Gli ultimi sorrisi del 35° presidente Usa, il tailleur rosa di sua moglie Jacqueline e “quella” finestra al sesto piano: nella memoria collettiva rimangono alcune precise immagini del giorno in cui, si dice spesso, si chiuse la (presunta) età dell’innocenza dell’America progressista e visionaria di Kennedy. Una fine traumatica, sancita, alle 13:33 del 22 novembre …

JFK, l’assassinio di Kennedy 60 anni dopo Leggi altro »

La lince eurasiatica

Tra gli animali più affascinanti, si sa, si annoverano i felidi, ma alcuni in particolare sono veramente caratteristici: si tratta delle linci! Diverse specie sono diffuse tra il Nord America e l’Eurasia, ma tutte sono accomunate da una corporatura compatta, una coda corta ed elegantissimi ciuffi sulle orecchie. In Europa siamo fortunati, perché ne sono …

La lince eurasiatica Leggi altro »

Libri da leggere assolutamente – L’ appuntamento mensile con i libri (Febbraio 2023)

Per questo mese di Febbraio 2023 vi proponiamo le 5 letture che più ci hanno colpito. Ecco allora i nostri consigli su alcuni libri interessanti e ricordatevi sempre che “Leggere fa bene all’anima” e che “Un uomo che legge ne vale due”. “I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto …

Libri da leggere assolutamente – L’ appuntamento mensile con i libri (Febbraio 2023) Leggi altro »

Famiglie “bestiali” (davvero curiose, originali e particolari)

Nel regno animale la “famiglia” è un qualcosa di molto diverso da specie a specie. Ci sono madri che accudiscono i cuccioli per anni e altre che li abbandonano da subito al loro destino, padri molto presenti e altri persino pericolosi, zie e fratelli premurosi, genitori adottivi e famiglie arcobaleno: ogni specie ha la sua …

Famiglie “bestiali” (davvero curiose, originali e particolari) Leggi altro »

Colette: la scrittrice leggenda più amata di Francia

Viso triangolare, capelli lunghi fino alle caviglie (a un certo punto sacrificati alla modernità di un taglio di paggio), occhi verdi-azzurri come quelli dei suoi adorati gatti… Sidonie Gabrielle Colette (1873-1954), per tutti semplicemente Colette, fra i suoi numerosi doni aveva anche la bellezza. Scrittrice raffinata e prolifica (un’ottantina i titoli pubblicati), attrice e ballerina, …

Colette: la scrittrice leggenda più amata di Francia Leggi altro »

La comunicazione assertiva: come farci capire e a capire l’altro senza rabbie sopite, sensi di colpa e manipolazioni

«Non si può non comunicare»: questa affermazione è la prima dei cinque assiomi della comunicazione, scritti da Pau lWatzlawick (1921-2007), psicologo della scuola statunitense di Palo Alto, insieme ad altri illustri studiosi. Ognuno di noi, anche la persona più taciturna, quando si trova in un contesto relazionale manda un messaggio all’esterno non solo con le …

La comunicazione assertiva: come farci capire e a capire l’altro senza rabbie sopite, sensi di colpa e manipolazioni Leggi altro »

Dino Buzzati, uno dei più importanti scrittori del Novecento

Un modestissimo sei in italiano. Non è quello che ci si aspetterebbe da un principe del giornalismo e della letteratura del Novecento, Dino Buzzati (1906-1972), autore fra l’altro di un romanzo famoso come Il deserto dei Tartari. Eppure, è il voto che spicca in una sua pagella riemersa di recente dall’oblio, esito dell’esame di maturità …

Dino Buzzati, uno dei più importanti scrittori del Novecento Leggi altro »