conversare-12-800x400

Saper conversare: 5 consigli per trasformarsi in ottimi “parlatori”

Può succedere di essere invitati a una festa, ma di non conoscere quasi nessuno a parte il padrone di casa. Tutt’attorno, gli invitati chiacchierano amabilmente, e ci si sente in imbarazzo. Se vi è capitato di trovarvi in questa poco piacevole situazione, siete in buona compagnia. Per molte persone, soprattutto i più timidi, socializzare con gli sconosciuti può diventare un’impresa quasi impos... »

abbraccio-3-800x400

A cosa serve abbracciarsi

Ci sono mancati tanto in questi mesi. Abbracciarsi è la forma di comunicazione non verbale più potente. Significa “vengo in pace”. E non possiamo farne a meno, perché dà benefici a cuore e sistema immunitario. Non è un caso che la foto vincitrice del World Press Photo di quest’anno ne ritragga uno davvero emblematico che richiama anche il concetto dell’angelo e quindi della protezione. La scarsità... »

Commodo-1-800x400

Commodo: l’imperatore romano che temeva i complotti (e uno gli fu fatale)

L’Urbe aveva visto succedersi imperatori di ogni genere, tanto da far pensare che l’impero doveva essere ben saldo per sopportare le nefandezze di alcuni di loro. Ciò che ancora le mancava, nel 180 d.C., era un princeps gladiatore, in preda al delirio di onnipotenza. Ecco Commodo, figlio del grande Marco Aurelio!   »

italiani e animali-1-800x400

Animali in Italia: siamo un Paese accogliente per loro?

Per ragioni abbastanza difficili da capire, sono decenni che le cifre sul numero di cani e gatti in Italia oscillano costantemente intorno ai 7 milioni di soggetti per ciascuna specie. Ma basta guardarsi intorno quando si esce di casa o, al contrario, quando si entra nelle case altrui, per capire che quelle cifre sono sottostimate alla grande. Infatti, i dati raccolti con scrupolo e in dettaglio d... »

olfatto-1-800x400

L’olfatto: ci fa amare, mangiare, comunicare e ricordare

L’apparato olfattivo umano è come quello tattile e gustativo ma, a differenza di quello visivo e acustico, incorporato in un organo che principalmente serve ad un altro scopo. Il fine principale del naso è infatti quello di filtrare, riscaldare, umidificare l’aria che respiriamo. Comunque nel naso sono presenti delle piccole creste chiamate turbine che creano turbolenza nell’aria che respiriamo ch... »

5 libri per l’estate 2021-1-800x400

5 libri per l’estate 2021

Davanti a molti di noi si stende finalmente un mare di tempo libero: l’agosto italiano. Dovremo scegliere i libri in cui tuffarci. Quelli che ci porteranno via, quelli che non vediamo l’ora di riabbracciare, quelli che illumineranno il mondo di una nuova luce, quelli che ci turberanno, quelli che ci cambieranno o che ci risveglieranno le emozioni. L’estate è il momento perfetto per riprendere in m... »

oleandro-1-800x400

Oleandro: fiori senza fatica da Nord a Sud

Cosa sarebbe l’estate nel Sud Italia sen­za una delle più spettacolari piante del­ la flora mediterranea? I suoi fiori dai colori solari da aprile a settembre decorano i mae­stosi cespugli o piccoli alberi, alti fino a 5 m (ma in casi eccezionali anche di più) e larghi altrettanto, che abbelliscono tutti, ma pro­prio tutti, i giardini da Firenze e da Ancona in giù. L’oleandro (Nerium oleander) è u... »

medicina alternativa-1-800x400

La medicina alternativa funziona? E quali sono le medicine non convenzionali più diffuse in Italia?

Quasi cinque milioni di italiani (8,2 per cento della popolazione) fanno uso di rimedi o terapie “non convenzionali” secondo l’ultima indagine ISTAT sul tema, presentata nel 2015 e riferita a dati raccolti nel 2013. La più diffusa è l’omeopatia, seguita dai trattamenti manuali come l’osteopatia e la chiropratica, dalla fitoterapia e dall’agopuntura. Tutte le medicine non convenzionali sono basate ... »

Deledda-1-800x400

Grazia Deledda: l’unica scrittrice italiana premiata con il Nobel

Il premio Nobel per la letteratura lo ricevette a 55 anni, nel 1926, dopo una vita dedicata a scrivere storie suggestive, ambientate nella sua terra natale: la Sardegna, isola ancora immersa in una cultura antica e retrograda. I sardi non l’amarono: femminista e progressista, Deledda era guardata con diffidenza sia dagli uomini sia dalle donne. Ma chi era veramente Grazia Deledda, l’unica sc... »

dieta migliore-2-800x400

7 diete a confronto: qual’è la migliore?

Chiariamo subito: non esiste la dieta miracolosa, quella migliore in assoluto e valida per tutti. Per età, conformazione fisica, storia sanitaria, metabolismo, stile di vita e gusti alimentari, ogni persona è unica. E, in fondo, anche quello che si chiede a una dieta è diverso: c’è chi vuole calare di peso un po’ ovunque, chi smaltire il grasso addominale, chi perdere centimetri e insieme accr... »

Page 1 of 239123»

1 Comment

  1. Such a nice blog.

    I have read an amazing article here.

Comments are now closed on this post.