L’igiene orale del cane e del gatto: tutto ciò che occorre sapere per prendersi cura dei nostri amici a quattro zampe

L’igiene orale del cane e del gallo è spesso sottovalutata dai proprietari che intervengono solo quando il proprio pet inizia a manifestare disturbi come alitosi, ascessi e perdita dei denti. La strategia migliore per gestire correttamente problematiche come queste è senz’altro la prevenzione, che deve avere inizio fin dalla giovane età. Infatti, nonostante si pensi …

L’igiene orale del cane e del gatto: tutto ciò che occorre sapere per prendersi cura dei nostri amici a quattro zampe Leggi altro »

Il nome del cane: tutte le cose importanti da sapere

Raramente pensiamo a quanto importante sia il nome del cane ai fini di una convivenza serena, di una valida educazione, della sicurezza del nostro amico e anche di un rapporto basato sulla comprensione reciproca, e invece.. Scopriamo insieme tutte le cose da sapere.

Thor Heyerdahl: l’esploratore norvegese che con una zattera attraversò tutto il Pacifico

«Il ricordo più forte che ho nella memoria del viaggio sul KonTiki è l’oceano completamente libero per i 101 giorni di navigazione; non vedere nessun’altra imbarcazione né alcun segno dell’uomo. Come viaggiare in un tappeto magico nell’universo». Sono passati vent’anni dalla morte del celebre esploratore norvegese. Passò alla storia perché costruiva barche come quelle dell’antichità …

Thor Heyerdahl: l’esploratore norvegese che con una zattera attraversò tutto il Pacifico Leggi altro »

Gustav Mahler: una vita in bilico tra grazie e disgrazie

C’è l’attore comico di successo che si strugge dal desiderio di interpretare Amleto. C’è lo scrittore di gialli che vuol diventare un grande romanziere senza etichette. E c’è Gustav Mahler (1860-1911), osannato dai suoi contemporanei in Europa e in America come il più straordinario direttore d’orchestra di tutti i tempi, ma poco considerato come compositore, …

Gustav Mahler: una vita in bilico tra grazie e disgrazie Leggi altro »

I cibi grassi che fanno bene e che dobbiamo mangiare

Negli ultimi anni, sia attraverso le numerose campagne di informazione sulla salute pubblica, sia attraverso la pubblicità, si è diffusa l’idea che gli alimenti grassi facciano sempre male. In realtà i cibi grassi non fanno solo male, come pure alcuni cibi considerati “buoni” non lo sono totalmente. Entrambi devono fare parte della nostra alimentazione nelle …

I cibi grassi che fanno bene e che dobbiamo mangiare Leggi altro »

Massoneria: la nascita e le origini di una fratellanza universale

Una delle principali difficoltà in cui s’imbattono gli storici che studiano la massoneria è la presenza al suo interno di varie correnti, da quelle teiste – che accettano l’esistenza della divinità – a quelle laiche. Questo ha dato adito allo sviluppo di diverse teorie sull’origine di tale associazione, anche se il punto di partenza storico …

Massoneria: la nascita e le origini di una fratellanza universale Leggi altro »