5 cose da sapere sulle librerie moderne

Le librerie sono tra i complementi più importanti nell’ambito dell’interior design.

Il loro scopo, a differenza di quanto il nome potrebbe far credere, non consiste solo nell’ospitare libri, romanzi, riviste ecc: questi mobili possono essere utilizzati per custodire molti altri oggetti, dalle cornici con foto ai vasi ornamentali, e sono di grande impatto visivo se la loro qualità è elevata.

Una libreria moderna è un pregevole elemento decorativo, capace di donare un vero e proprio tocco di classe a qualunque stanza. I materiali da impiegare per la fabbricazione sono vari, così come le forme, le finiture, la struttura e le dimensioni.

Il nostro scopo è parlarti delle librerie di stampo contemporaneo, per aiutarti a individuare il modello ideale per la tua area living. Il soggiorno, con ogni probabilità, è l’ambiente in cui tali prodotti sono usati di più: ciò non significa che una libreria non possa essere inserita in altre zone, come lo studio, la camera da letto oppure un confortevole home-office.

 

1. Le librerie come soluzioni salvaspazio

titolo1-300x180

Le librerie di ultima generazione sono articoli estremamente versatili. Si integrano alla perfezione sia nei locali ampi, sia in quelli più piccoli: non a caso sono scelte da molti persino per l’arredamento dei miniappartamenti.

Le migliori tipologie, infatti, sono contraddistinte da linee minimal, essenziali, tanto pure e pulite da risultare adatte anche al vano più ristretto. Ciò vale per le librerie sospese e per quelle da terra, per i cubi da muro e per gli scaffali.

Una composizione all’avanguardia ti permette di risparmiare centimetri preziosi e di evitare qualunque rischio di ingombro.

Ovviamente ti consigliamo di selezionare il modello più adeguato alle misure della tua dimora: ad esempio, se il soffitto è molto alto sono ottime le librerie a colonna, che si sviluppano in verticale. Se invece hai una vasta parete libera, opta per un complemento poco profondo e che si estende in larghezza.

Ad ogni modo, una libreria moderna consente di sfruttare lo spazio in maniera logica e razionale. Proprio ciò che serve per conciliare eleganza e funzionalità!

 

2. Librerie e materiali

titolo2-300x180

Devi sapere, poi, che le librerie possono essere realizzate con diversi materiali.

Un autentico evergreen è il legno: un punto di incontro tra tradizione e innovazione, a dir poco scenografico con le sue suggestive venature. Tali superfici sono un piacere per il tatto e per gli occhi, che siano lasciate al naturale o personalizzate con apposite vernici.

In particolare, il legno massello è garanzia di solidità e di robustezza. Altrettanto resistente è l’acciaio: questo è apprezzato per la sua longevità, per la brillantezza e per la levigatezza dei rivestimenti. Una libreria in acciaio è eccellente per un salotto in stile contemporaneo, dove attirerà lo sguardo con splendidi riflessi.

Un altro materiale molto popolare nel ramo dell’arredamento di interni è il plexiglass. Leggero ma durevole, maneggevole e straordinariamente duttile: una simile libreria è dotata di notevole potenziale artistico, e risente in misura minima dell’usura e dei graffi.

Infine, spesso i dettagli sono in vetro e in cristallo. Una soluzione di questo tipo è simbolo di enorme raffinatezza.

 

3. Librerie sospese e da terra

titolo3-300x180

Come già abbiamo accennato, in commercio vi sono librerie sospese e da terra. Le prime si montano direttamente a contatto con il muro; le seconde si poggiano sul pavimento.

Entrambe le varianti sono progettate per coniugare estetica e comfort. Ti suggeriamo un prodotto sospeso se il tuo soggiorno è piccolo, uno da terra se hai più spazio a disposizione (soprattutto in verticale). Tieni presente che le librerie da parete possono essere fissate anche tramite fai da te, e che – al contrario di quanto alcuni pensano – non sono affatto meno stabili rispetto a quelle classiche.

In tutte e due le situazioni abbiamo modelli tondeggianti e quadrangolari, dalle forme semplici oppure più originali. Esistono addirittura librerie con sagoma ad albero, che lasceranno i tuoi ospiti a bocca aperta!

Sarai tu a decidere se preferisci una versione sobria o una più stravagante, che comunque sarà non solo bella a vedersi, ma anche utile e pratica. Un ulteriore vantaggio delle librerie sospese è la possibilità di pulire facilmente la pavimentazione al di sotto, senza bisogno di spostare nulla!

 

4. Una valida alternativa: le librerie composte da scaffali

titolo4-300x180

Se non hai un’area abbastanza vasta per una libreria, o desideri ridurre ancora di più il pericolo di ingombro, potresti propendere per un insieme di scaffali moderni da installare contro il muro.

Anche le mensole di elevata qualità sono perfette per accogliere volumi, romanzi, giornali, fotografie, soprammobili e chi più ne ha più ne metta. Si tratta di una scelta smart, salvaspazio e versatile: ripiani del genere vanno bene sia per le abitazioni tradizionali, sia per i bilocali e i monolocali. Il design è minimale come quello delle migliori librerie, e in più hai l’opportunità di posizionare i vari elementi in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze.

I materiali più diffusi sono quelli già menzionati in precedenza: il legno, l’acciaio, il plexiglass e il vetro. Seleziona quelli più indicati per lo stile complessivo della tua zona living, per ottenere un risultato equilibrato e del tutto coerente. E che ne dici di un set di cubi da parete, per un arredo unico ed esclusivo?

 

 





5. Librerie moderne per ogni ambiente della casa

titolo5-300x180

Hai l’occasione di valorizzare la tua dimora con librerie sofisticate e funzionali: in realtà, questi articoli non sono per forza destinati al salotto, ma sono l’ideale per molte altre stanze.

Certo, il soggiorno è lo spazio in cui le librerie sono maggiormente utilizzate. Numerose persone amano creare un vero e proprio angolo lettura, con il mobile in questione accostato a un tavolino da caffè e ad un soffice divano. Nulla di meglio per rilassarsi dopo una dura giornata di lavoro e per conseguire il massimo comfort!

Tuttavia una libreria di stampo contemporaneo è ottima anche per lo studio e per l’home-office. È indispensabile che questi vani siano comodi e accoglienti, per permetterti di svolgere al meglio tutti i tuoi impegni quotidiani. Molti, inoltre, adorano leggere un buon libro prima di addormentarsi: questo è il motivo per cui spesso le librerie sono inserite nelle camere da letto.

Complementi eleganti, innovativi, essenziali e longevi. A questo punto devi solo trovare il modello che fa per te!    

 








Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!