5 pietre preziose famose e maledette

L’uomo, si sa, è sempre stato attratto dalla scintillante grandezza dei diamanti e delle altre pietre preziose.

Le gemme sono state utilizzate come status symbol nel corso della storia, spingendo le persone a fare di tutto per ottenerle.

Uomini e donne hanno rubato, imbrogliato e persino ucciso per queste gemme, quindi è inevitabile che al loro interno si nascondano alcuni segreti profondi e oscuri.

Alcuni possono avere paura delle maledizioni che, come si dice, queste gemme possano elargire a chi le indossa, mentre altri non ci fanno neanche caso.

Dopotutto, “Diamonds Are a Girl’s Best Friend” (i diamanti sono i migliori amici delle ragazze)  diceva Marilyn Monroe, giusto?

1. Il diamante Hope

titolo1-300x180

Una delle gemme più maledette al mondo è il famigerato Diamante Hope.

Secondo un’antica leggenda, la sua prima vittima fu un sacerdote indù che nel 1515 lo rubò dal suo tempio, finendo in seguito catturato e torturato fino alla morte.

Un’altra leggenda vuole il celebre mercante ed esploratore francese Jean-Baptiste Tavernier impegnato a disincastonare il diamante dall’occhio della statua Rama-Sitra, in India, la quale maledisse la pietra, e che lo vendette per una somma di denaro sufficiente all’acquisto di una tenuta in cui trascorrere la pensione.

I piani del diamante per il suo “rapitore” erano però ben diversi, e il figlio di Tavernier si giocò tutta la fortuna di famiglia, con il padre che morì in Russia tentando di tornare sulla via dell’India.

Il diamante Hope entrò in possesso del re Luigi XVI e di Maria Antonietta, ma entrambi furono ghigliottinati.

Il diamante venne donato alla Principessa Maria Teresa Luisa di Savoia-Carignano, che lo indossò regolarmente fino a prima della morte, avvenuta in modo violento durante le stragi del 1792, quando fu torturata e decapitata con un coltello durante le rivolte del “Regime del Terrore” della Rivoluzione Francese.

Durante la Rivoluzione francese, il diamante fu rubato e ritagliato da Wilhelm Fals, un gioielliere olandese. Il figlio di Wilhelm rubò il diamante, uccise il padre e poi si suicidò, facendo perdere le tracce di questo diamante per molti anni. Quando il diamante riemerse nel 1900, il destino di molti dei suoi futuri proprietari era già segnato.

Un proprietario, Simon Maoncharides, un mercante greco, si gettò con la sua auto da una scogliera. Evalyn Walsh McLean, ereditiera del Washington Post, acquistò il diamante nel 1912 e lo mise sul collare del suo cane!

Dovette poi sopportare la morte di due dei suoi figli, l'abbandono del marito per un'altra donna e la perdita del suo giornale.

I figli superstiti vendettero il diamante a un gioielliere che lo donò allo Smithsonian Institution nel 1958, dopo che la sua casa era andata a fuoco e lui aveva avuto un grave incidente stradale.

Il diamante Hope si trova oggi al Museo Nazionale di Storia Naturale di Washington. In totale, le morti che vengono superstiziosamente connesse al diamante sono circa 20, se non si considerano altri personaggi coinvolti in supposizioni e leggende.

2. Il rubino del Principe Nero

titolo2-300x180

Si narra che il rubino del Principe Nero sia stato rubato al suo proprietario originale, il Sultano di Grenada (Abu Sa'id), nel 1366 da Don Pedro il Crudele (il Re di Castiglia).

Dopo molte battaglie tra i due, Abu Sa'id si recò in Castiglia, con l'intenzione di arrendersi a Don Pedro. Don Pedro, però, aveva piani diversi: uccise Abu Sa'id e reclamò il rubino per sé.

Forse resosi conto della malvagità del rubino, Don Pedro non lo tenne a lungo e lo donò a Edoardo di Woodstock, Principe di Galles e popolarmente chiamato il Principe Nero, il quale ricevette la gemma in regalo per avere prestato aiuto al re castigliano Pietro I nella Battaglia di Nàjera, portandolo alla vittoria.

Don Pedro, però, non riuscì a sfuggire alla maledizione e fu ucciso tre anni dopo dal suo predecessore.

Anche per il Principe Nero le cose non andarono bene. Morì di dissenteria senza aver mai ereditato il trono inglese. Dopo la morte del Principe Nero, il rubino passò attraverso diverse stirpi di re che morirono tutti prima del tempo.

Tuttavia, si dovrà aspettare il regno di Enrico V nel 1415 per potere inventariare il “rubino” tra i gioielli della corona. Il viaggio della pietra preziosa continua con la campagna di Francia nella Guerra dei cent’anni, dove viene avvistata, sporca di terra e di sangue, sull’elmetto di Enrico V incastonata con altre gemme.

Successivamente, la gemma preziosa venne fatta incastonare nella Corona Imperiale di Stato da Giacomo I nel XVII secolo, dove vi rimase fino ai tempi di Oliver Cromwell. Cromwell fece smontare tutti i gioielli presenti sulla corona, vendette le pietre preziose e fuse il metallo per coniarci delle monete.

La gemma venne dunque comprata da un gioielliere britannico, per poi essere rivenduta a Carlo II Stuart nel 1660 al ripristino della monarchia.

Da quel momento in poi, il viaggio del Rubino del Principe Nero giunge finalmente a un capolinea; diviene parte integrante – e centrale – della Corona Imperiale di Stato dal regno della Regina Vittoria, la quale fece rimodellare il design della corona secondo il suo raffinato gusto.

Oggi il Rubino del Principe Nero è comodamente incastonato tra le altre gemme della Corona Imperiale di Stato esposto nella Torre di Londra, e ha accompagnato la regina Elisabetta negli eventi di corte. La regina ha vissuto fino a 96 anni, quindi la maledizione non sembra averla colpita.

È probabile che, come molte altre gemme maledette, provochi morte e sfortuna solo ai proprietari maschi.

3. Lo zaffiro viola di Delhi o l'ametista maledetta

titolo3-300x180

Secondo la leggenda, lo zaffiro viola di Delhi (o ametista maledetta) fu rubato dal tempio di Indra (un tempio indù nell'India meridionale) durante la ribellione indiana del 1857.

Il colonnello W. Ferris, un cavalleggero del Bengala, portò la pietra rubata in Inghilterra e qui iniziarono i problemi per lui e per la sua famiglia: la salute di Ferris si deteriorò presto e perse tutto ciò che possedeva.

Suo figlio ereditò la pietra e subì la stessa sorte, così la regalò a un amico che si suicidò poco dopo aver ricevuto il "regalo".

Nel 1890, Edward Heron-Allen acquistò la pietra. Una volta diventato proprietario una serie di incidenti lo ha afflitto.

Non rendendosi conto degli effetti della pietra, la regalò a un'amica cantante. La cantante perse immediatamente la voce per sempre. Heron-Allen, resosi conto della malvagità della pietra, la gettò nel Regent's Canal, pregando di non rivederla mai più.

Una draga trovò l'ametista e, molto gentilmente, la restituì a Heron-Allen, che decise di nasconderla in una cassetta di sicurezza di una banca per non trovarla mai più.

Dopo la sua morte, nel 1943, la figlia di Heron-Allen prese lo zaffiro viola di Delhi e lo regalò al Museo di Storia Naturale di Londra, insieme a un biglietto che avvertiva della sua maledizione.

Questa pietra peziosa fu esposta nel 2007 per la prima volta, all'interno dell'anello d'argento con due perle di scarabeo, ma alcuni ritengono che la maledizione sia ancora in corso.

Il curatore del museo Richard Savin ha detto che quando lui e sua moglie avevano trasportato lo zaffiro viola Delhi da un simposio della Heron-Allen Society hanno guidato attraverso "la tempesta più incredibile che avessimo mai visto con lampi su entrambi i lati della macchina".

Ha riferito anche che sua moglie ha gridato, "butta via quel dannato gioiello, non avresti dovuto portarlo!"

E se questo non bastasse a far risorgere con forza le idee antiche sul fatto che la pietra fosse maledetta, il curatore ha detto che ogni volta che ha tentato di partecipare a un incontro successivo si è "ammalato violentemente", ma ha anche ammesso che questo potrebbe "essere tutta una coincidenza".

4. Il diadema Strawberry Leaf

titolo4-300x180

Il diadema Strawberry Leaf fu progettato dal Principe Alberto per la figlia, la Principessa Alice, ma purtroppo morì di tifo prima che il diadema potesse essere completato.

Nonostante ciò, la principessa portò con sé il diadema per iniziare la sua nuova vita con il marito in Germania.

La principessa Alice subì poi la terribile perdita di due dei suoi figli e morì, a soli 35 anni, di difterite, nell'anniversario della morte del padre. Il diadema fu lasciato in eredità al figlio superstite di Alice, Ernst, e indossato dalla moglie.

Il loro unico figlio morì di tifo e la coppia divorziò. Successivamente Ernst divorziò da Vittoria e sposò in seconde nozze la Principessa Eleonora di Solms-Hohensolms-Lich, da cui ebbe due figli, Giorgio Donato, che ereditò il titolo di Gran Duca d’Assia, e Luigi.

Il primo, sposò poi nel 1931 Cecilia di Grecia e di Danimarca, figlia di Andrea di Grecia e di Danimarca e di Alice di Battemberg, e sorella di Filippo (che sposò poi Elisabetta II).

Cecilia e il marito, si imbarcarono il 16 novembre 1937 su aereo per andare al matrimonio del fratello di Giorgio, Luigi, ma l’aereo si schiantò contro una ciminiera in Belgio, e nessuno sopravvisse.

Sul luogo del disastro fu ritrovata una cassaforte e al suo interno, c’era proprio la Strawberry Leaf Tiara, che passò quindi al fratello Luigi e alla moglie Margaret Geddes, che a quanto pare, non indossò mai il gioiello.

Conservata ad oggi nella sede della Fondazione della Casa d’Assia, la tiara si è posata sul capo di numerose regine e principesse, e ovunque ha causato morte e sventura.





5. Diamante Black Orlov

titolo5-300x180

La storia del diamante Black Orlov è decisamente misteriosa.

La leggenda narra che la pietra non tagliata fosse originariamente presente come uno degli occhi in una statua di Brahma, il dio indù della creazione, che si trovava in un santuario nella città di Pondicherry, nell'India meridionale.

Si ritiene che il diamante sia stato rubato dalla statua da un monaco viaggiatore, dopodiché è stato maledetto.

Il diamante finì in Russia e fu acquistato dalla principessa Nadia Vyegin Orlov, cambiando per sempre il nome del diamante in Orlov Nero. Anni dopo, la principessa Nadia si gettò da un edificio nel centro di Roma.

È interessante notare che il suo non fu il primo suicidio causato da Black Orlov. Nel 1932 il diamante arrivò negli Stati Uniti, importato da un commerciante di diamanti europeo di nome JW Paris che era alla ricerca di un acquirente.

Poco si sa di JW Paris ma nel giro di una settimana dal suo arrivo a New York aveva venduto il diamante e poco dopo, il 7 aprile dello stesso anno, si è fatto strada in cima a un grattacielo di Manhattan nel cuore della 5th Avenue e saltò, uccidendosi.

Negli anni '50, si tentò di spezzare definitivamente la maledizione quando il diamante fu tagliato di nuovo da un gioielliere austriaco, su richiesta del suo allora proprietario, Charles F. Wilson.

Il taglio stesso ha richiesto due anni, ma è stata considerata un'impresa di successo in termini di eliminazione della pietra preziosa dei suoi demoni.

Da allora il diamante è passato nelle mani di diversi commercianti privati, nessuno dei quali sembra essere stato colpito dalla maledizione.

Il Black Orlov da 67,50 carati attualmente siede in una spilla da 108 diamanti, sospesa a una collana da 124 diamanti, e ha anche fatto un'apparizione agli Oscar, quando è stata indossata dalle attrici Felicity Huffman, star della serie TV e del film di successo Casalinghe disperate .








Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!