le 5 migliori per la fotografia 800x400

Applicazioni smartphone: le 5 migliori per la fotografia

Le fotocamere sugli smartphone e sui tablet stanno migliorando sempre di più  tanto che nei modelli migliori è ormai a livelli più che soddisfacenti. I giorni in cui tutto quello che potevate ottenere dal vostro smartphone erano immagini sgranate e di scarsa qualità sono solo un lontano ricordo.

Su Flickr, il popolare sito per la condivisione di fotografie, tra gli apparecchi più utilizzati per scattare compaiono smartphone di Apple, Samsung, Htc, Nokia e l’apparecchio più usato in assoluto è l’iPhone 5. Oggi, la fotocamera del vostro telefono ha reso antiquate e sorpassate le fotocamere compatte. Dopotutto, lo smartphone è l’unico dispositivo tecnologico che abbiamo sempre con noi e quindi lo è anche la fotocamera.

Non è infatti un mistero che il business delle fotocamere compatte ha subìto un calo significativo negli ultimi anni, merito (o demerito) degli smartphone che vengono realizzati con componenti sempre più innovativi e comparti fotocamera che offrono una qualità delle foto ormai ritenuta sufficientemente elevata, tale da poter rinunciare ad una macchina fotografica compatta.

Lo smartphone è compatto e sempre più persone lo usano come macchina fotografica principale. Permette, inoltre, di caricare immediatamente le foto sui social network come Facebook e Twitter. Dopo queste considerazioni, abbiamo cercato per voi le migliori applicazioni fotografiche che, indubbiamente,  aiutano a rendere migliore e più feconda la vostra creattività fotografica attraverso l'uso dello smartphone.

1. Snapseed - Gratuita - Disponibile per: Android, iOS

Snapseed 250x250

Questa applicazione,  sviluppata da Nik Software e da molti  considerata la migliore app fotografica nel panorama delle applicazioni di editing per smartphone,  mette a disposizione dell'utente una ricchissima galleria di filtri ed effetti fotografici, grazie ai quali rendere unico ogni scatto.

Snapseed dispone di molte soluzioni per la modifica di una fotografia: tuning, focus, strightening, details ecc ed è possibile correggere la luminosità, la saturazione e il bilanciamento del bianco, nonché ruotare e ridimensionare lo scatto. 

Tra le sue funzioni, infatti, menzioniamo le seguenti:

  • Correzione auto – Analizza automaticamente la fotografia e ne modifica i colori e l’esposizione alla perfezione.
  • Regolazione selettiva – Effettua selezioni e interventi precisi in aree specifiche delle foto in pochi secondi con la rivoluzionaria tecnologia U Point di Nik Software.
  • Adatta immagine – Usando l'Atmosfera si può creare la profondità e la vitalità necessarie per adattarsi in modo straordinario a colori e texture. Possibile regolare con facilità il bilanciamento del bianco, la saturazione, il contrasto e altro ancora.
  • Raddrizza e ruota con un semplice tocco.
  • Taglia le immagini con estrema facilità e rimuove le parti indesiderate.

Possiede, inoltre:

  • Filtro Bianco e nero ispirato alla camera oscura, ideale per ottenere il classico effetto bianco e nero.
  • Pellicole vintage  (facilissimo ottenere l’aspetto vintage dei film a colori degli anni ’50, ’60 e ’70).
  • L'effetto personalizzato Dramma con effetti incredibilmente artistici.
  • L'effetto Grunge che dona alle foto uno stile del tutto unico, trendy e tetro.
  • Tilt-Shift 
  • Centra focus (richiamate l’attenzione sul soggetto della foto sfocando e regolando la luminosità dello sfondo circostante).
  • Consente di aggiungere bordi stilizzati alle fotografie per il perfetto tocco finale.
  • L'effettpRetrolux il quale rende le vostre foto veramente retrò inserendo macchie di luce, graffi, stili pellicola e altro ancora.

2. Instagram - Gratuita - Disponibile per: iOS, Android e Windows Phone

Instagram 250x250

Instagram vi consente di scattare foto (che poi vengono ritagliate in un quadrato) e aggiungere uno dei 19 filtri, ognuno dei quali ha un diverso stile rétro che ricorda le fotocamere a pellicola. Tutti i filtri sono vividi e non avete nessun controllo sulle loro impostazioni, rendendo Instagram davvero facile da usare. 

L’applicazione ha anche funzioni di social network: dopo avere scattato la foto, questa viene pubblicata sul vostro profilo e altre persone la possono visualizzare e possono inserire il proprio commento. Tra le sue funzioni, infatti, sono:

  • l'effetto sfocatura Tilt-Shift lineare o radiale per una maggiore profondità di campo.
  • la condivisione istantanea su Facebook, Twitter, Flickr, Tumblr e Foursquare
  • nessun limite ai caricamenti
  • la possibilità di inviare foto e video direttamente agli amici
  • e molto altro...

È compatibile con qualsiasi iPhone, iPad o iPod Touch avente iOS 3.1.2 o superiore. Dal 3 aprile 2012 è disponibile anche per i dispositivi che supportano Android, dalla versione 2.2 o superiore. Il 21 novembre 2013 è stata pubblicata la versione per Windows Phone.

Con 100 milioni di utenti attivi al mese, Instagram non è solo un'app fotografica tra le più usate, ma anche il social network che ridefinisce ogni giorno l'immagine del mondo. Tutto ciò che passa attraverso i suoi filtri colorati, acquista nuova luce e una dimensione sorprendente. E' la nuova frontiera della fotografia.

3. VSCO Cam - Gratuita - Disponibile per: Android, iOS

VSCO Cam 250x250

Popolare tra molti utenti di Instagram, VSCO Cam, semplice nell’utilizzo ma estremamente completa visti i tanti parametri e opzioni disponibili, può essere utilizzata in combinazione con Instagram, ma permette maggiori possibilità d’intervento per l’editing.

Anche se quest’applicazione fornisce soltanto 10 diversi filtri (si possono acquistare anche altri a poco prezzo nello store), vi permette di scegliere quanto forte o leggero debba essere l’effetto, utilizzando un cursore. Avete anche il controllo su aspetti come la saturazione, la nitidezza e il colore. 

Con VSCO Cam si potranno effettuare scatti professionali (o quasi), scegliendo manualmente il punto di fuoco e l'esposizione della foto; l'editing fotografico è di alto livello, con effetti e strumenti degni del miglior programma di fotoritocco per computer. Tuttavia, VSCO Cam non include funzioni social quindi, se volete condividere con i vostri amici le immagini che avete creato, dovete inviarle a Instagram o pubblicarle su siti come Facebook. 

VSCO offre strumenti di messa a punto con l’obiettivo di ottimizzare al massimo le vostre fotografie. Esposizione, temperatura, contrasto, ritaglio, rotazione, fade, vignette e molto altro consentono di dare a ogni scatto il vostro stile artistico. Per chi è in cerca di uno strumento capace di gestire lo scatto in 1000 modi e modalità, VSCO Cam diventa un “must have” (l’app è anche stata nominata da Apple come app fotografica dell’anno 2013).

4. A Beautiful Mess - Prezzo: € 0,89 - Disponibile per: Android, iOS

A Beautiful Mess 250x250

Questa app è stata realizzata dalle blogger americane Elsie ed Emma, i creatori dell'omonimo sito di lifestyle e si propone di farci personalizzare le foto in modo veloce e carino: sono disponibili scritte, simboli, bordi particolari, qualche filtro e l'aggiunta di testo.

Piena di cornici, scarabocchi, una gamma di filtri personalizzati di cui potremo consultare un’anteprima in tempo reale sull’immagine selezionata, font divertenti e altri ornamenti disegnati a mano. A Beautiful Mess è ancora relativamente sconosciuta, ma in breve tempo si è guadagnata un po’ di popolarità.

Ha diverse palette di colori, tra cui l’opzione “neon” per colorare i disegni e una vasta gamma di frasi o annotazioni che potete aggiungere alle vostre foto. Se volete condividere le vostre creazioni con gli amici, potete toccare il pulsante “condividi” per inviarle a Istagram o su un social network.

L'App costa 0,89 centesimi ed allo stesso prezzo è possibile comprare funzioni aggiuntive. Beautiful Mess propone la scelta di due tipi di background: uno preimpostato (sfondo di quaderno a righe o quadretti); uno personalizzato (una fotografia scelta dalla vostra libreria).

Tra gli strumenti che possiede l'app vanno menzionati i seguenti:

  • Filtri: normale, bianco e nero, sfumato, ...
  • Cornici: con fiori, a forma di cuore, stilizzate, ...
  • Testi: scrivere frasi con font diversi.
  • Icone: posizionare icone e figure simpatiche.
  • Frasi, come 'I love you', 'Thank you', ecc.




5. Amazon Cloud Drive Photos - Gratuita - Disponibile per: Android, iOS

Amazon Cloud Drive Photos 250x250

Non si tratta di un’app per l’editing; Amazon Cloud Drive Photos vi mette a disposizione 5 GB di archiviazione. L'applicazione Cloud Drive Foto, infatti, ti consente di archiviare nel cloud le foto che hai salvato sul tuo telefono, così potraie visualizzarle ovunque ti trovi.

Amazon Cloud Drive è uno spazio di archiviazione online sicuro e pratico per le tue foto, documenti e altri importanti ricordi digitali.  L'applicazione rende semplici le operazioni di caricamento e archiviazione delle foto direttamente dal tuo smartphone o tablet Android.

In questo modo avrete una copia di sicurezza dei vostri video e delle vostre foto in uno spazio di archiviazione su cloud. Così, se perdete il telefono o vi viene rubato o si rompe, non perderete tutte le vostre foto e i vostri video. Se installate Cloud Drive sul vostro computer, inoltre, sarete in grado di accedervi facilmente da un unico posto.

C’è anche un’opzione di salvataggio automatico che vi darà la tranquillità di sapere che tutti i vostri scatti sono al sicuro. È un’app grandiosa per gli smartphone che hanno poca memoria.






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!