mappamondo2

I 5 Stati più piccoli del mondo

Lo sapevate che in tutto il globo terrestre gli Stati Sovrani riconosciuti tali sono 196?

Tra questi esistono Stati con dei territori molto estesi, come per esempio la Russia, gli Stati Uniti, l'Australia. Ma esistono anche degli Stati così minuscoli, che la maggior parte delle persone, non soltanto ne ignora la loro esistenza, ma non li ha nemmeno mai sentito nominare. 

Vi siete mai chiesti quali sono gli Stati indipendenti più piccoli al mondo? Ecco qua la lista con i 5 Stati indipendenti e sovrani più minuscoli del pianeta.

1. Città del Vaticano

vaticano-300X180

'Immerso' nella capitale italiana, Lo Stato della Città del Vaticano è nato con il Trattato Lateranense (Patti Lateransi), stipulato tra la Santa Sede e l’Italia in data 11 febbraio 1929 e ratificato il 7 giugno 1929.

E' lo stato indipendente più piccolo al mondo e il suo cuore è costituito dalla famosissima Piazza di San Pietro.

Il capo di questo minuscolo stato è il Papa, monarca assoluto ed unico titolare dei 3 poteri dello Stato (legislativo, esecutivo e giudiziario).

I cittadini vaticani sono i prelati residenti nel Vaticano o chi è nato, anche laico, nello Stato Citta del Vaticano.

Nome capitale: Città del Vaticano
Superficie (km²): 0,44
Popolazione: 836 persone

 

2. Principato di Monaco

monaco-300X180

Dopo lo Stato del Vaticano, il Principato di Monaco è il più piccolo paese del mondo. La sua forma di governo è una monarchia costituzionale e il capo dello Stato attuale (14 maggio 2013) è il principe Alberto di Monaco. La lingua ufficiale è il francese ma si parla molto anche l'italiano.

E' conosciuto in tutto il mondo come un paradiso fiscale e viene visitato da moltissimi turisti (conta quasi 300.000 presenze turistiche ogni anno) amanti della storia e di molte altre cose mondane che lo stato offre, tra cui giocare in uno dei suoi 4 famosissimi casinò o assistere alle gare di Formula1 nel suo celebre circuito automobilistico.

Il Principato di Monaco è anche lo Stato più densamente popolato al mondo (quasi 16.000 abit./km2).

Nome Capitale: Monaco
Superficie (km²): 1,95
Popolazione: 32.000 persone

3. Nauru

nauru2-300X180

Nauru è la nazione, composta da una sola isoletta, ma anche la repubblica indipendente, più piccola del mondo. Si trova a migliaia di km a nord-est dell'Australia, sperduta nel mezzo dell'Oceano Pacifico.

Può contare su circa 10.000 abitanti ed è l'unico stato al mondo a non avere una vera e propria capitale, anche se il centro del paese è Yaren. 

Ha ottenuto la sua indipendenza nel 1968 anche se rischia nuovamente di perderla, a causa di una crisi finanziaria e politica che porta all'ingovernabilità e all'instabilità. Sull'isola ci sono due hotels ed una discoteca.

Curiosità: Nauru detiene anche un altro primato mondiale: è il paese con il tasso di obesità più alto al mondo, circa l'80% della sua popolazione. 

Nome Capitale: nessuna
Superficie (km²): 21
Popolazione: 13.000 persone

4. Tuvalu

tuvalu-300X180

Tuvalu è un piccolissimo paradiso tropicale polinesiano, a metà strada tra le isole Hawaii e l'Australia: la sua estensione totale, fra isole e atolli, è di 26 km2 ed è il secondo paese meno popolato al mondo, dopo la Città del Vaticano. 

Prende il suo nome dal numero degli 8 atolli presenti ed abitati nell'arcipelago, che nella lingua locale vuol dire "otto insieme".

Tuvalu è diventata indipendente dalla dominazione Britannica nel 1978 e nel 2000 è entrata a far parte dell'ONU

Nome Capitale: Funafuti 
Superficie (km²): 26
Popolazione: 12.000 persone




5. Repubblica di San Marino

sanmarino-300X180

San Marino è un piccolo Stato al confine tra le Marche e l'Emilia-Romagna. E' una Repubblica parlamentare con un'estensione pari a 61,2 km² che ha come lingua ufficiale l'Italiano.

Nel 2008 è stata inserita dall'UNESCO nel patrimonio dell'umanità insieme al Monte Titano, sulla quale è situata. San Marino è divisa in Castelli, i quali a loro volta sono suddivisi in Curiazie, che corrispondono alle frazioni italiane.

Curiosità: il Capo dello Stato della Repubblica di San Marino è il Capo di uno Stato con il più breve mandato al mondo (6 mesi di carica).

Nome Capitale: San Marino
Superficie (km²): 61,2
Popolazione: 29.000 persone







Note

Links:

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!