I migliori browser per il mondo mobile 1-800x400

I migliori browser per il mondo mobile

Su Android, il browser preinstallato è quasi sempre la prima applicazione che viene rimpiazzata. Su iPhone e iPad, invece, il browser Safari si è guadagnato negli anni la stima e il favore degli utenti: è leggero, veloce e offre buone integrazioni con il sistema operativo iOS ed ha un ottimo supporto per l'HTML5.

Ma allora, perché cercare delle alternative? Perché anche il browser di casa Apple può non essere adatto a tutte le esigenze degli utenti. Come in ogni cosa, bisogna sempre cercare ciò che è in grado di soddisfare i nostri bisogni.

Soprattutto se l'obiettivo è quello di navigare in sicurezza e senza perdite di tempo. Sugli store mobile (Apple Store e Google Play) sono disponibili ottime alternative ai browser che troviamo preinstallati, che permettono di diversificare l'esperienza di navigazione web, rendendola più completa e persino piacevole.

Fare questo tipo di confronti è sempre interessante e divertente, anche perché ciascuno ha la sua preferenza, ma, probabilmente, può essere spinto a cambiare abitudini se trova qualcosa di interessante (e utile) per le proprie esigenze.

Abbiamo, quindi, individuato (a nostro parere) i 5 migliori browser che meritano di essere installati sui nostri amati device mobili o che, comunque, meritano di avere una chance. Dalla stabilità alla velocità, dalla protezione dei dati alle funzioni sociali.. ce n'è davvero per tutti i gusti.

1. Safari (Piattaforma: iOS - iPhone, iPad, iPod)

Safari-250x250

Grazie alle sue funzionalità avanzate, consente di compiere ricerche mirate in maniera semplice e veloce: è possibile consultare tutti i pannelli (multi-tab) facendoli scorrere senza intoppi.

Se si scegliere di attivare la funzione di condivisione di iCloud, le pagine web aperte da un device iOS saranno ritrovate pure negli altri dispositivi Apple integrati con iCloud. Per esempio inizio a navigare sul mio Mac apro una certa pagina web, poi devo uscire prendo il mio iPad e ritrovo la stessa pagina aperta...

Molto avanzate le funzioni "social": è possibile twittare una pagina, condividerla su Facebook o via email senza uscire dalla schermata che si sta visualizzando.

Il completamento degli indirizzi (URL delle pagine) aiuta la navigazione: basta iniziare a digitarli e il browser fornisce i suggerimenti giusti (sia cercando su internet sia tra i vostri preferiti). Offre ottime prestazioni in termini di velocità nell'elaborazione del codice HTML e nell'esecuzione di codice JavaScript.

L'interfaccia è alquanto dinamica e presenta, in alto, la barra di navigazione e la barra dei segnalibri, oltre a quella di stato. Consente di aprire più schede (tabs) con la possibilità di modificarne l'ordine di visualizzazione. Il browser supporta pure la 'navigazione privata', per poter navigare in completo anonimato.

Prezzo: Gratis

2. Google Chrome (Piattaforma: iOS, Android)

Google Chrome-250x250

Il browser di Big G è un eccellente browser per navigare in rete senza troppe complicazioni. L'app è in grado di eseguire l'accesso per sincronizzare i contenuti dalla versione per PC/MAC (schede aperte, preferiti, password usate in Gmail, Gdrive, YouTube ecc.) e averli sempre a disposizione.

Si possono eseguire ricerche e navigare velocemente dalla stessa casella, aprire e spostarsi rapidamente tra un numero illimitato di schede, recuperare sessioni "crashate" e altro.

La stragrande maggioranza dei menu è nascosta: si hanno a disposizione solo pochi pulsanti e icone. Una delle caratteristiche più interessanti è quella di poter navigare in anonimato (Navigazione in Incognito), per visitare siti e blog senza lasciare traccia.

Prezzo: Gratis

3. Opera Mini (Piattaforma: iOS, Android)

Opera Mini-250x250

E' un browser storico, molto conosciuto ed apprezzato. Leggero e gratuito, offre la modalità Turbo per le connessioni lente. Tale funzionalità comprime i dati e le immagini dei siti prima che vengano scaricate dal server: ciò consente di velocizzare la navigazione su internet.

Come altri browser, è in grado di sincronizzare i dati tra vari sistemi che si utilizzano: è possibile uniformare segnalibri e password su più dispositivi.

Allo stesso modo, dal punto di vista della sicurezza, concede ottime garanzie: controlla regolarmente gli elenchi dei siti dannosi e avverte quando si tenta di visitarli.

Consente, altresì, di navigare senza essere rintracciati e di usare schede e finestre riservate. E' possibile bloccare annunci o contenuti flash.

Prezzo: Gratis

4. Dolphin Browser (Piattaforma: iOS, Android)

Dolphin Browser-250x250

Integra potenti funzioni di sicurezza come la modalità Private Mode, il blocco pop-up, la cancellazione automatica dei dati e l'AD Block.

Dolphin si presenta con un'interfaccia grafica molto piacevole e dinamica. Nello  spazio in alto abbiamo le tab degli indirizzi mentre, in basso, c'è la barra di navigazione con la gestione delle schede e le impostazioni di sicurezza. 

Con Dolphin si possono utilizzare anche i comandi vocali. Attraverso la funzione Dolphin Sonar, infatti, basta scuotere il dispositivo e iniziare a parlare. Ricerche, condivisioni e navigazione sono alcune delle operazioni disponibili.

Altra funzione interessante è quella di aprire un sito web semplicemente disegnando una gesture. Infine, si può cambiare user agent per visualizzare la stessa pagina Web in modalità diverse (utile per esempio quando certi siti diventano a pagamento se usati con il normale browser di iPhone - Un esempio su tutti: repubblica.it).

Prezzo: Gratis



5. Mercury Web Browser Pro (Piattaforma: iOS, Android)

Mercury Web Browser Pro-250x250

Gesture, supporto dei servizi cloud e tante altre funzioni, in una potente applicazione per navigare su internet.

Navigazione a tutto schermo e integrazione con i migliori social network valgono da soli la piccolo spesa per questo ottimo browser.

A queste funzioni si aggiunge la possibilità di sincronizzare i file scaricati con Dropbox, la ricerca all'interno della pagina e il cambio dello user-agent (per aprire i siti Web come dal PC - Vedi anche nota scritta per il browser Dolphin).

Il browser può essere personalizzato, grazie alla possibilità di scelta tra 9 temi grafici. Come ogni browser che si rispetti, è supportata la navigazione a schede, la gestione e la condivisione dei preferiti.

Se si tocca e tiene premuto qualsiasi elemento (inclusi i link, immagini e video) si ottiene l'apertura di un menu con funzioni aggiuntive, come la possibilità di salvare i file, la condivisione con gli amici, lista di lettura e altro.

Mercury Web Browser, infine, ha dalla sua anche potenti funzioni di sicurezza come il blocco pop-up e la navigazione privata.

Prezzo: € 0,99






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!