Idee originali per le tue foto-800x400

Idee originali per le tue foto

Tra smartphone e digicam, il nostro hard disk è strapieno di gallerie fotografiche che custodiscono e rappresentano diversi momenti della nostra vita. Per evitare di seguire la soluzione più banale, scontata e ovvia, e cioè stamparle su carta fotografica e riempire la casa di carte che col tempo sbiadiscono, abbiamo eseguito delle ricerche sul Web e, con grande sorpresa, abbiamo scoperto l'esistenza di tantissimi servizi di stampa innovativi, stravaganti e molto originali.

Sapevate, per esempio, che potete trasformare i vostri scatti in bassorilievo in legno o in sculture da salotto? o ancora trasformarli in bellissimi ed unici quadri sfruttando il nostro DNA? No? E allora se cercate un'idea alternativa ed originale per stampare i vostri migliori scatti fotografici basta leggere la nostra lista che segue e scegliere quella che più vi colpisce ed entusiasma.

1. Trasformare gli scatti in sculture

Trasformare gli scatti in sculture-300x180

Trasformare gli scatti in sculture è possibile grazie ad un nuovo modo di sviluppare le foto (http://bumpyphoto.com). Con il servizio offerto da questo sito potrete trasformare i vostri scatti in delle vere e proprie sculture 3D che vi lasceranno a bocca aperta.  

Si chiamano Bumpy Photo ed è possibile aggiungere una terza dimensione ai nostri ricordi più belli, trasformando una normale fotografia in un oggetto dotato di profondità. Il servizio prevede 2 possibili soluzioni: mettere in rilievo il soggetto principale lasciando intatto lo sfondo, oppure ritagliarlo.

Ogni scatto viene studiato e lavorato per garantire sempre il miglior effetto 3D, realizzato sapientemente curvando la superficie su cui è stampata la foto e con dei bassorilievi posti nelle zone giuste. Il costo base è di 93 Euro circa, ma bisogna aggiungere gli extra per il trasporto e per le eventuali caratteristiche e servizi aggiuntivi richiesti. In conclusione un gadget fantastico, bello, diverso dal solito e realizzato molto bene.

2. Stampare il quadro del proprio codice genetico (DNA)

Stampa il quadro del tuo codice genetico (DNA)-300x180

Perché non dare un tocco di eleganza all'appartamento in cui viviamo sfruttando il nostro DNA? Una società canadese, con sede nell’Ontario (http://www.dna11.com) ci consente di trasformare la nostra "elica genetica" o o le impronte digitali in un'opera d'arte coloratissima e irripetibile da appendere alle pareti.

In pratica dopo aver specificato il prodotto desiderato ti spediscono a casa un kit con le istruzioni per prelevare in maniera assolutamente indolore un campione di DNA, e poi dovrai rispedire al loro laboratorio, il materiale necessario per le analisi e la stampa dei dati richiesti, che sia DNA o impronta digitale. In pochi giorni avremo a casa il nostro quadro "desossiribonucleico".

Si possono mixare fino a quattro DNA diversi, 25 di colori personalizzati, aggiungere la firma sull’opera d’arte, le dimensioni del ritratto, ogni opera d’arte viene fornita con un certificato di autenticità firmato da parte dei co-fondatori e la garanzia al 100%.I costi vanno da un minimo di 213€ (46x61cm) fino a un massimo di 694€ per quelli retroiluminati (61x92cm).

3. Clonarsi sulle facce di un cubo di Rubik o trasformarsi in un manga

Clonarsi sulle facce di un cubo di Rubik o trasformarsi in un manga-300x180

Il cubo di Rubik esce dagli schemi cromatici tradizionali: adesso, grazie al sito il tuo cubo (iltuocubo.com), potrete ottenere il famoso gioco cubo o Cubo Magico personalizzato con le tue foto preferite. Scelta la versione (2x2x2, 3x3x3 o 4x4x4), basta caricare le 6 immagini e in un attimo avrete l'anteprima del risultato da usare per l'ordine o da salvare per utilizzi futuri.

Ti piacciono i manga o semplicemente vorresti avere un avatar (immagini associate ai nickname nei forum ad esempio) in stile manga? Fino ad ora ti dovevi accontentare delle immagini trovate in rete, ora puoi creare il tuo manga personalizzato. Il sito Face your manga (www.faceyourmanga.com) nasce proprio con l'intento di far distinguere i suoi utenti nel mondo virtuale.

Si tratta di una simpatica applicazione online che consente di creare un avatar in perfetto stile manga (fumetto giapponese), quanto più possibile simile a noi o a come vorremmo essere. L'applicativo consente di scegliere tutti i dettagli del nostro aspetto, dalla forma del viso a eventuali cicatrici. La foto creata può essere utilizzata con i più comuni programmi di Instant Messaging (Live Messenger, Skype, AIM, Yahoo! Messenger e tanti altri), come anche per stampare locandine originali o carte d'identità virtuali da custodire nei portafogli.

4. Creare un bassorilievo in legno o stampare su carta il diario di Facebook

Creare un bassorilievo in legno o stampare su carta il diario di Facebook-300x180

Nell'estate del 2011, i giovani architetti e designer Michael Ahlers e Roland Heuger hanno fondato insieme l'azienda Photocarver, fabbricando ed offrendo prodotti personalizzati con carattere, attraverso l'uso dei nuovi media e la fabbricazione digitale. Photocarver (https://store.photocarver.com/it) è il sito più adatto per un regalo elegante e originale. La nostra foto non verrà semplicemente stampata sul legno, ma sarà incisa così da realizzare un vero e proprio bassorilievo.

Quella che può apparire come una foto in bianco e nero da lontano, è in realtà un'affascinante basso rilievo da vicino. Basta caricare un'immagine, scegliere il tipo di realizzazione, il formato e il colore per vedere in anteprima il risultato. E solo quando saremo soddisfati potremo aggiungere il prodotto al carrello e procedere con l'ordine vero e proprio.

Le persone tecnonogiche, invece, ma nostalgiche delle "vecchie" abitudini, possono finalmente stampare su carta il loro diario di Facebook. Basta collegare il proprio account all'applicazione Lifebook-puts your Life into a Book (www.likebook.me) e scegliere gli elementi che desideriamo stampare. Il servizio farà il resto, a prezzi contenuti. Prima di procedere all'acquisto, si può sempre esaminare il risultato in una piacevole anteprima.





5. Stampare la propria caricatura su un omino Lego o creare foto mosaici

Stampare la propria caricatura su un omino Lego o creare foto mosaici-300x180

Grazie a Minifigs (http://minifigs.me) è possibile diventare parte del mondo Lego. Il sito, infatti, consente di costruire un personaggio a nostra immagine e somiglianza, partendo da una fotografia accompagnata, eventualmente, da una descrizione. Minifigs procederà poi alla realizzazione del prodotto. Si può scegliere lo sfondo, i capelli, gli occhi, gli occhiali, le sopracciglia, la bocca, barba e baffi. In alternativa, c’è anche l’opportunità di avere un avatar scegliendo a casole varie caratteristiche da un ampio catalogo: basta cliccare sui punti interrogativi.

Difficile sfuggire, infine, al fascino dei fotomosaici: da lontano sembrano immagini normali ma da vicino ci si accorge che sono costituite a loro volta da tante altre immagini. Easy Moza (www.easymoza.com) è uno dei tool online più veloci e facili da utilizzare. Basta selezionare l'immagine di partenza, scegliere un buon campionario di immagini da usare come "pixel" e il gioco è fatto. La versione a bassa risoluzione è gratuita, mentre quelle stampate (ottime per realizzare un bel quadro) deve essere acquistata.






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!