I ponti più strani del mondo

Il famoso fotografo Bruce Jackson ha detto, non molto tempo fa, che "i ponti sono, forse, la forma più invisibile di architettura pubblica". E questo è un peccato perche spesso sono delle meraviglie ingegneristiche da studiare, ammirare e fotografare, quando si è in giro per il mondo.

I ponti generalmente sono delle strutture costruite per attraversare un ostacolo di qualsiasi genere ma che l'estro e la fantasia creativa di alcuni ingegneri e architetti hanno trasformati in bizzarre opere architettoniche di grande rilievo. Queste creazioni ci possono confondere ma anche divertire ed incantare.

Scopriamo insieme quali sono i ponti piu strani al mondo ovvero queste strane ma meravigliose opere di ingengeria in tutti i sensi.
 

1. Il ponte Magdeburg water (Wasserstrassenkreuz) (Germania)

magdeburg 300x180

Questo ponte si trova vicino a Magdeburgo, in Germania, è lungo quasi un chilometro ed è l’acquedotto navigabile più lungo del mondo. Unico nel suo genere, collega il canale Elba-Havel al Mittellandkanal, che a causa della loro differenza di livello dell'acqua,  non erano mai stati collegati in maniera diretta tra loro.

Anche se l'idea di unire assieme le due vie navigabili risale al 1919, la costruzione fu eseguita solo dopo la seconda guerra mondiale. Ma a causa della guerra fredda e la divisione della Germania, il progetto fu sospeso a tempo indeterminato. Successivamente, e dopo la riunificazione del paese, hanno preso inizio i lavori di costruzione dell'opera che durarono sei anni, dal 1997 fino a ottobbre del 2013. Il costo complessivo dell'opera fu di 500 milioni di euro.

Il ponte Magdeburg water  è una delle meraviglie di ingegneria tedesca di navigazione fluviale. Consente il passaggio alle imbarcazioni non solo sotto le sue arcate, ma anche sopra la struttura che risulta allagata al centro, come un fiume, a una decina di metri da terra. 

Il ponte è aperto ai visitatori e comprende un parcheggio, percorsi ciclabili e pedonali. 

2. Il ponte Henderson Waves, Singapore

henderson 300x180

Questo ponte congiunge due colline verdi della città di Singapore, Mount Faber Park al Telok Blangah Hill Parka ed è il più alto e spettacolare ponte pedonale della città asiatica. I lavori del ponte sono terminati nel 2008.

 La sua lunghezza è di 274 metri, la sua larghezza di 8 e si trova a 36 metri di altezza. Il ponte è costituito da una serie di blocchi ondulati (ricordano quasi un serpente), 7 in tutto, che compongono la sua struttura, fatta in acciaio. La  piattaforma, invece, è rivestita con listelli in legno Yellow Balau originiario del posto. 

Si offre per lunghe passeggiate  dove ammirare una vista spettacolare di Singapore (il centro, il porto e le isole) restando in contatto con la natura lussureggiante tropicale del posto.

3. Il ponte Banpo di Seoul (Korea del Sud)

Banpo 300x180

E' un importante ponte nel centro di Seoul, sul fiume Han. La sua caratteristica magica ed unica al pianeta, è costituita da una fontana che ne percorre i suoi due lati e che di notte si illumina con i colori dell'arcobaleno offrendo uno spettacolo di luci e colori.

Questa fontana sul ponte Banpo, secondo il Guiness dei primati, è la piu lunga che esista al mondo, considerato che raggiunge i 1140 metri di estensione con una fuoriuscita di 190 tonnellate d'acqua al minuto fatta attraverso i circa 10.000 erogatori, illuninati a LED, che corrono lungo entrambi i lati. L'acqua viene pompata direttamente dal fiume stesso.

Questa costruzione, fatta interamente in acciaio e completata nel 1982, è divenuta una vera e propria attrazione turistica

4. Il Tianjin Eye sul ponte di Yongle (Cina)

tianjin 300x180

Il  Tianjin Eye, costruito sul ponte di Yongle e sopra il fiume Hai a Tianjin in Cina, è alto 120 metri.

Il completamento del corpo principale del ponte è avvenuto il 18 dicembre 2007. Ma la ruota ha aperto al pubblico il 7 aprile 2008 ed è l'unica ruota panoramica al mondo costruita su un ponte. Può contenere fino a 768 passeggeri all'ora, suddivisi in 48 cabine ciascuna. Impiega circa 30 minuti per completare una rotazione.

Per chi non ha paura delle altezze fare un giro sulla ruota panoramica sopra il Tianjin Eye, offre una vista mozzafiato e spettacolare del panorama circostante.



5. Il ponte Aiola Island (Austria)

aiola 300x180

E' un ponte che collega le due sponde del fiume Mur, a Graz. Ma non si tratta di un semplice ponte perchè la particolarità di questro progettto include anche la creazione di un'isola artificiale, nel centro del fiume, progettata nel 2003 da un artista statunitense (ma di chiare origini italiane) Vito Acconci. La presente opera ha riscosso un successo enorme diventando, cosi, l'attrazione turistica principale del posto. Al suo interno contiene un bar alla moda, un caffè, una zona solarium, un teatro all'aperto e un parco giochi per bambini.

Ciò che rende l'isola così emozionante sono le nuove prospettive che fornisce del paesaggio collinare intorno, riflesso a sua volta volta, nelle vetrate trasparenti e nel acciaio dell'opera. L'isola è un luogo eccitante, vivace, un posto per incontrarsi, divertirsi o semplicente rilassarsi e sognare ad occhi aperti. 






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!