Il cane e gli sport acquatici

Il caldo afoso di questo periodo impone lunghi e frequenti bagni per rinfrescarsi.

Cosi come noi, anche i nostri amici a quattro zampe soffrono le alte temperature ed e compito nostro creare divertenti opportunità per per poterli far bagnare senza che tutto ciò venga vissuto come un disagio, ma, al contrario, come un’occasione di divertimento da condividere insieme a noi.

Ove possibile, e bene portare Fido in una delle tante Dog Beach attrezzate al mare o al lago, dove le famiglie con cani si possono divertire insieme in un contesto più tranquillo e isolato rispetto alle comuni spiagge.

Se, invece, siete grandi amanti dello sport e siete alla ricerca di attività da svolgere in acqua da far provare al vostro cane, allora ho alcune interessanti idee. Lo sport, unito al divertimento, e la più grande forma di apprendimento per i nostri amati cani.

Il nuoto è un ottimo esercizio fisico che permette di muovere i muscoli di tutto il corpo senza provocare troppe sollecitazioni alle articolazioni e le vacanze a sei zampe ci regalano avventure entusiasmanti, rafforzando il legame che ci unisce.

Ecco alcune attività ludiche da praticare con il cane al mare.

1. L’IMPORTANZA DEGLI SPORT ACQUATICI E LE RAZZE ADATTE AL LAVORO IN ACQUA

titolo1-300x180

I giochi in acqua o water game uniscono l’aspetto ludico all’attività motoria rafforzando il legame del binomio.

Crescerà cosi tra di voi anche la fiducia, indispensabile nello sport come nella vita, trattandosi di veri e propri giochi di squadra.

Aperti a tutti i cani dai dodici mesi in su, di razza e non, in buona salute e amanti dell’acqua, essi contribuiscono anche allo sviluppo delle naturali doti del cane, nonché rappresentano attività propedeutiche per un eventuale lavoro socialmente utile di cane e conduttore da svolgere in acqua.

- RAZZE ADATTE AL LAVORO IN ACQUA
Ogni cane e adatto a un lavoro in acqua, tuttavia ci sono alcuni tipi di cani più predisposti e che di sicuro sono molto più a loro agio a contatto con tale elemento, sia per struttura che per selezione di razza, vi­ sto che tante, in origine, sono state selezionate anche per la caccia in acqua. Tra le più comuni troviamo:
Terranova
Labrador Retriever
Golden Retriever
Barbet
Leonberger
• Cane da acqua portoghese
• Barbone
• Cao de Agua
• WaterSpaniel Irlandese.

2. PERCORSO DI OBBEDIENZA E ATTIVITÀ DI RIPORTO IN SEQUENZA

titolo2-300x180

- PERCORSO DI OBBEDIENZA
Prima di intraprendere qualunque sport acquatico si consiglia sempre di frequentare un percorso di obbedienza di base, necessario affinché il vostro cane acquisisca le fondamentali nozioni che garantiranno a voi proprietari di avere il giusto controllo del cane, necessario per partecipare a qualunque gara sportiva cinofila.
Iniziate ogni tipo di approccio serenamente c senza alcuna fretta, rispettando i tempi di Fido, ricordando sempre che prima di tutto conta il divertimento del binomio.

 

- ATTIVITÀ DI RIPORTO IN SEQUENZA
Il riporto è senz’altro una delle attività ludiche preferite dai nostri cani, utilizzato sia in addestramento, sia comunemente nella vita quotidiana; pensiamo a quante volte giochiamo con Fido al classico lancio della pallina.
Dall’idea di farlo diventare uno sport da praticare in acqua, nasce l’attività di riporto in sequenza, un ottimo modo di fare questo esercizio, fondamentale anche nel quotidiano, divertendosi, il gioco consiste nel riportare al conduttore il maggior numero possibile di oggetti sparsi in acqua: a fare la differenza in una gara c chi riesce a recuperarne di più nel tempo limite previsto.
Una speciale piattaforma subacquea consentirà al cane di salirvi sopra e fermarsi per riportare gli oggetti recuperati.
Ricordiamo che non tutti hanno le stesse abilità nel nuoto, per cui, a seconda del tipo di cani in gara, sarà stabilito come si deve entrare in acqua, per esempio tramite tuffo o altro.

3. SPLASH DOG E SUP PADDLE DOG

titolo3-300x180

- SPLASH DOG: IL PIÙ AMATO DEGLI SPORT ACQUATICI
Lo splash dog è nato negli Stati Uniti negli anni '80 e, successivamente, è approdato da noi raggiungendo un notevole successo: è un’attività sportiva che coinvolge Fido in agili tuffi.
Dopo una rincorsa, il cane dovrà tuffarsi da un apposito trampolino cercando di arrivare il più lontano possibile per recuperare il suo gioco precedentemente lanciato in acqua.
Unico requisito richiesto è la buona salute di Fido, per il resto non vi sono particolari limitazioni perché i concorrenti verranno divisi per categorie, a seconda di bravura e di altezza.
Può essere praticato al mare, in piscina o al lago, dovunque siano previste apposite strutture che possano garantire a Fido di lanciarsi in tutta sicurezza.

 

- SUP PADDLE DOG
Volete approcciare uno sport acquatico divertente da praticare con Fido? Allora dovreste provare il Sup Paddle Dog!
Il Sup è una tavola rigida che può essere di dimensioni variabili, dallo speciale design per solcare le acque dei laghi, dei mari e dei fiumi restando in piedi usando una pagaia e sulla quale Fido dovrà salire con voi. In generale, il cane si approccia molto bene a questo tipo di sport ma, come ogni attività, necessita comunque di esercizio e pratica.
Per questo è meglio un inizio graduale e positivo premiando il nostro amico ogni volta che sale e scende dal Sup. Ovviamente la sicurezza viene prima di tutto e, quindi, fate sempre indossare a Fido un apposito giubbetto di salvataggio, in commercio si trovano diversi modelli.
Meglio insegnare i comandi “sali” e “scendi" prima di avvicinarsi a questo sport perche saranno necessari durante l’attività acquatica. Di solito il cane si posiziona nella parte anteriore della tavola e il conduttore leggermente più indietro.
Non temete se le prime volte Fido inizierà a girare sulla tavola, la sua curiosità lo spinge sempre a esplorare le novità e, con il giusto allenamento e la frequente pratica, sarà lui stesso che non vedrà l’ora di uscire con il Sup.

4. NUOTO PER CANI, SLALOM TOW E SPEEDWATER

titolo4-300x180

- NUOTO PER CANI
È l'attività acquatica più comune che permette al cane di mettere in pratica le abilità di provetto nuotatore.
Nelle competizioni sono previste delle vere e proprie attività agonistiche al termine delle quali viene anche premiato il vincitore, ossia il cane che avrà percorso il tragitto prestabilito nel minor tempo possibile, a partire dal fischio del via.
Sarà valutato nel cane, inoltre, sia lo stile del movimento, sia la capacità di percorrere il tragitto in linea retta.
Il cane entra in acqua tramite tuffo o accompagnato dal suo conduttore; talvolta, infine, si inseriscono degli ostacoli lungo il percorso per obbligare Fido a fare delle virate.

 

- SLALOM TOW
È un’attività acquatica all’insegna del gioco di squadra. È inserita tra gli sport acquatici cinofili (Sac) e consiste in un tragitto in acqua con degli ostacoli che il cane deve percorrere facendo uno slalom e trainando il proprio conduttore che deve restare aggrappato alla pettorina senza essere in alcun modo di ostacolo al cane.
Si consiglia lo Slalom Tow per quei cani già esperti e con una buona prestanza fisica, dato il notevole sforzo necessario per questa straordinaria disciplina, mentre è meno indicato per quelli di piccola taglia e poco avvezzi alle varie attività acquatiche.

 

- SPEEDWATER
E una disciplina acquatica avanzata con non poche difficoltà per i nostri amati amici a quattro zampe.
Il binomio affronta un percorso in acqua caratterizzato da ostacoli e virate - da un minimo di 10 a un massimo di 18 - nei minor tempo possibile.
La difficoltà maggiore che il cane incontrerà sarà quella di resistere all’istinto di afferrare il suo gioco durante l’intero tragitto: posizionato al termine del percorso. Fido potrà farlo suo solo dopo aver completato tutti gli esercizi.





5. I BENEFICI DEL NUOTO PER FIDO

titolo5-300x180

Se il nuoto è per noi lo sport più completo, lo stesso vale per i nostri amici pelosi.

Il galleggiamento mantiene il cane in posizione orizzontale distribuendo in modo omogeneo il suo peso che risulterà minore, consentendogli così di praticare attività motoria con notevoli benefici per articolazioni, tono muscolare e percezione del proprio corpo.

Grazie al minor aggravio di peso sull’apparato scheletrico rispetto ad attività motorie come la corsa, le attività in acqua sono consigliate soprattutto per i cuccioli, che sono ancora in fase di sviluppo, e per tutti i cani adulti o anziani che soffrono di problemi alle articolazioni.

Il nuoto accresce la resistenza all'esercizio fisico, consente un corretto sviluppo fisico, migliora le prestazioni dei vari apparati come quello respiratorio, muscolare e circolatorio tanto che, in alcuni casi, è utilizzato anche per scopi riabilitativi.

 

Quando, invece, viene praticato a scopo ludico, il nuoto permette al cane di divertirsi fuori dal suo quotidiano contesto urbano, con i seguenti benefici:
1. Migliora lo sviluppo del cucciolo
Nel cucciolo in fase di crescita migliora lo sviluppo del fisico; è bene abituarlo alle attività di nuoto già nel periodo di socializzazione affinché affronti la nuova esperienza in modo positivo e inizi a prenderci dimestichezza. Inoltre, questo sport previene molte patologie legate alle articolazioni. E 10 minuti di nuoto equivalgono a 30 minuti di corsa.
2. Scarica energie
Come ogni attività ludica e sportiva, anche il nuoto permette al cane di scaricare le proprie energie, sia fisiche che mentali; è ideale, quindi, per cani iperattivi.
3. Migliora il comportamento
Il nuoto è indicato come attività educativa/rieducativa per cani iperattivi o ansiosi e paurosi; infatti, rilassa profondamente il cane, accrescendo al tempo stesso sicurezza e autostima.
4. Migliora la preparazione dei cani sportivi
Anche in questo caso il nuoto si rivela indispensabile per tutti quei cani che praticano attività di tipo agonistico, in quanto rappresenta lo sport più completo per lo sviluppo di muscoli e articolazioni.

 

Perché non approfittare, quindi, del caldo estivo per praticare del sano sport acquatico?

Lo sport è fondamentale per accrescere e rafforzare il rapporto di ogni binomio e ciò garantirà anche la possibilità di vivere il quotidiano in modo più positivo e propositivo con la consapevolezza che i propri limiti possono essere sempre superati... insieme.

Buon divertimento!








Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!