significato tatuaggi - (rosa)

Significato tatuaggi (tattoo): 5 intramontabili esempi

Quale è il significato dei tatuaggi (anche chiamati tattoo) ? In questo articolo cerchiamo di capire, brevemente, cosa sia un tatuaggio e quale e’ il relativo significato (spesso associato alla simbologia), ricordandoci che l’argomento “tatuaggi e significati” ha millenni di storia (qui il nostro articolo che parla della storia del tatuaggio).

Il tatuaggio (o tattoo) è una delle più antiche tecniche durature di abbellimento corporeo.  Consiste nell’iniettare pigmenti colorati nello strato superiore della pelle, attraverso degli aghi, in modo tale da realizzare diverse creazioni artistiche permanenti con disegni, simboli ecc. Gli aghi, attraverso oscillazioni, penetrano nella pelle (per circa 1 millimetro), ad una frequenza che solitamente varia  tra le 50 e le 3000 volte al minuto.

Il pigmento si infiltra nell’epidermide (lo strato più esterno della pelle) e si stabilisce nel derma (lo strato di pelle sotto l’epidermide), fissandosi per tutte la vita (per cui bisogna pensarci bene !).

La tecnica del tatuaggio si perde nella notte dei tempi. La testimonianza più antica ci arriva dopo il ritrovamento, nel 1991, nel confine italo-austriaco, del primo uomo tatuatola celebre mummia del Similaun, (chiamato Otzi dagli scienziati), e vissuto circa 5.300 anni fa. Da sempre gli uomini hanno utilizzato simboli per rappresentare le cose piu’ disparate. Proprio questi simboli venivano ‘disegnati’ sul corpo in maniera indelebile.

Molti popoli del passato, facevano uso del tatuaggio per vari motivi ed esigenze: per esprimere e comunicare stati d’animo, appartenenza a diversi gruppi (religiosi, etnici, familiari), devozione, coraggio, forza interiore, ecc. Come i Celti, gli antichi Egizi, gli antichi Romani, i Maori, dove il tatuaggio aveva un’importante valenza culturale e in Giappone, dove veniva usato fin dal 5 secolo a.c.

Per i cultori del tatuaggio la data 1891 viene ricordata una data storica, perchè in quell’anno, fu brevettata a New York da Samuel O’Reilly, la prima machinetta elettrica che renderà questa tecnica molto più veloce, aumenterà le possibilità creative degli artisti e, soprattutto, sarà molto meno dolorosa.

Nell’ultimo ventennio il tatuaggio sta vivendo un momento di grande ripresa e rinascita, liberandosi, finalmente, dai preconcetti e pregiudizi che lo cincondavano da secoli. Che sia un piccolo tatuaggio o uno grande come tutta la vostra schiena, il vostro tatoo sara un segno distintivo che porterete sempre con voi!

Oggi vedremo 5 bellissimi tatuaggi evergreen, tra i più amati e “indossati” da sempre e ne vedremo pure il loro significato.

TAGS: tatuaggi significati | tatoo significati | tattoo rosa | simbologia tatuaggio | tatuaggio simboli | rosa nera tatuaggio | rosa tatuaggio

1. Significato dei tatuaggi - La Tigre

tatuaggio tigre-300X180

La tigre è, in assoluto, il felino più tatuato da sempre. Tatuarsi una tigre significa, come simbologia, voler esprimere potere, forza, sensualità, passione, ferocia e bellezza.

Questo animale rappresenta il simbolo della forza e della spiritualità in diverse culture asiatiche, soprattutto in India, dove viene considerato un animale sacro e regale per la sua forza ed aggressività. Ma anche in Corea ed in Cina viene visto come il re degli animali. In Cina in particolare, si credeva che la tigre avesse il potere di tenere lontani gli spiriti del male. I tatuaggio che raffiguratno tigri sono spesso uasto come simboli di forza.

Nelle culture asiatiche la tigre simboleggia la forza, il coraggio, la longevità, il potere, la passione e la conoscenza. Si crede che favorisca la concentrazione e che aiuti a sviluppare il potere personale, permettendo di muoversi senza paura nella realtà circostante e affrontando con coraggio, se necessario, situazioni o scelte difficili.

TAGS: tatuaggio tigre | tattoo tigre | simboli di forza

2. Significato dei tatuaggi - La Tartaruga

tatuaggio tartaruga-300X180

Un altro intramontabile tatuaggio, molto amato sia dagli uomini che dalle donne, è la tartaruga. Questo aggraziato animale viene visto universalmente come una creatura pacifica e coraggiosa. 

Dal momento che la tartaruga vive in tutto il pianeta, esistono anche una varietà di diverse credenze culturali legate ad essa. Una di queste, proviene dalle  leggende dei popoli che abitano le isole del Pacifico, come gli hawaiani e polinesiani, i quali credevano che la tartaruga simboleggia la calma, la serenità e la tranquillità. 

La tartaruga è anche uno dei più antichi simboli sacri di alcune tribù degli Indigeni del Nord America. Queste tribù credevano che le tartarughe presero parte alla creazione della Terra e che tutto il Nord America si è adagiato sul guscio di un enorme tartaruga.

Esistono molti significati associati al tatuaggio di una tartaruga e chi lo sceglie lo fa, o perchè si identifica, o perchè vuole comunicare serenità, pace, coraggio, perseveranza, saggezza, protezione, sicurezza, guarigione (molte culture antiche credevano che ha il potere di guarire), longevità e dolcezza.  La tartaruga viene vista anche come il simbolo di fertilità e di lunga vita.

TAGS: tatuaggio tartaruga | tartaruga tatoo

3. Significato dei tatuaggi - Il Drago

tatuaggio drago-300X180

I draghi sono una delle più famose creature mitologiche, protagonisti di varie leggende  e racconti medievali, fatti di storie di mostri sputafuoco e di terrificanti creature alate.

Esistono due diversi tipi di culture sui draghi. Una che interpreta le tradizioni del lontano Oriente, dove i draghi vengono visti come delle creature benevole, protettori della vita, della fertilità, portatori di buona fortuna e venerati per la loro potenza e intelligenza, e l'altra basata sulla tradizione Occidentale, dove gli stessi tendono ad essere le creature malvagie e feroci, guardie di tesori e distruttori dei villaggi.

Il drago è, da sempre, un tatuaggio molto richiesto e amato, sia dagli uomini che dalle donne, e può avere significati diversi a seconda della persona che lo sceglie. In generale, gli uomini lo scelgono come tatuaggio per comunicare coraggio, pura forza e potenza, saggezza e razionalità. Il drago tende a simboleggiare anche la protezione e molti uomini tendono ad identificarsi con questa sua caratteristica, si vedono, cioè, i protettori dei loro cari e della loro famiglia.

La donna, invece, tende a usare il drago come tatuaggio per rappresentare creatività, forza e protezione verso i propri bambini.

4. Significato dei tatuaggi - La Rosa

tatuaggio rosa-300X180

La rosa da sempre è il simbolo della bellezza, dell'amore e della fertilità. Anche questo tatuaggio è molto amato sia dagli uomini che dalle donne e viene considerato uno dei più richiesti universalmente. La rosa gode di una grande popolarità nella cultura occidentale, e rappresenta gli stessi valori che il fiore di loto rappresenta per la cultura orientale (entrambi i fiori condividono significati simili).

Secondo la mitologia greca, le rose erano consacrate alla dea Venere ed erano tutte di colore bianco. Ma un giorno, una  spina conficcatasi nel tallone della dea, fece uscire una goccia di sangue che tinse tute le rose di rosso.

Per i cristiani la rosa è il simbolo dei martiri e della Madonna. Ma dal Medioevo in poi e fino ai giorni nostri, la rosa simboleggia l'amore, in tutte le sue forme, la bellezza e la fugacità della vita.

Ogni  colore possiede anche un significato diverso dagli altri e così la rosa rossa rappresenta il vero amore, la rosa arancione il fascino e l'emozione, la rosa viola l'amore  a prima vista, il magnetismo ed il fascino profondo, la rosa color corallo il desiderio e la passione, la rosa color pesca l'amicizia, la rosa blu il fascino, il mistero e la saggezza, la rosa gialla la devozione e l'amicizia, la rosa nera la morte e la rosa bianca la purezza e l'innocenza.



5. Significato dei tatuaggi - La Farfalla

tatuaggio farfalla-300X180

La farfalla è un simbolo di trasformazione o di cambiamento, di amore e di gioia. Oltre ad essere uno dei disegni di tatuaggio più popolari al mondo (specialmente uno dei preferitti dalle donne), è anche uno tra quelli più carichi di significati, riscontrabili in diverse culture del pianeta.

La sua evoluzioe da bruco a farfalla, e la breve durata della sua esistenza, la rendono metafora del cambiamento, metamorfosi, della rinascita, dell'evoluzione e della fugacità della vita. Simboleggia anche la leggerezza, la libertà, la vita dopo la morte. Allo stesso modo, come la farfalla va di fiore in fiore raccogliendo nettare, diventa anche un simbolo di instabilità e transitorietà  sulla Terra.

Secondo la cultura cinese, la farfalla è sinonimo di gioia, felicità, prosperità e di buon auspicio. Per i Maya le farfalle erano spiriti dei defunti che tornavano sulla terra. Una farfalla simboleggia anche la spiritualità e la psiche. Secondo la cultura greca la farfalla rappresenta il viaggio dell'anima: nasce, viaggia attraverso il tragitto della vita, muore e poi rinasce per ricominciare il ciclo. Si credeva che essa trasportava l'anima umana dalla terra al cielo.






Note

Alcuni link interessanti:

 

Altri argomenti correlati:

  • Tatuaggio e simbologia
  • Tatuaggi e simboli
  • Significato di tatuaggi
  • Simbologia del tatuaggio
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!




I commenti sono chiusi.