Si stima che, in media, trascorriamo circa 400 ore l'anno stando in coda agli uffici dell'ASP (ex ASL), alle Poste, in banca o ai semafori. Tantissimo tempo che con un po' di astuzia possiamo evitare di sprecare (potendo così dedicare in attività molto più gratificanti) guadagnandoci persino in salute.
Naturalmente non vogliamo suggerirvi di emulare i soliti "furbetti" che, irrispettosi del prossimo, passano avanti a tutti, ma di usare con intelligenza gli strumenti hi-tech già a vostra disposizione, per evitare del tutto sportelli e uffici. Gli app store degli smartphone, infatti, brulicano di utilissime app che ci evitano di recarci in banca, alle Poste, in ricevitorie, biglietterie o uffici degli enti pubblici.
Possiamo tranquillamente pagare bollettini postali, effettuare bonifici, ricaricare il cellulare, prenotare viaggi in treno o in aereo, richiedere certificati o moduli, partecipare a concorsi pubblici e sbrigare tantissime altre faccende operando direttamente dal nostro dispositivo mobile.
Ecco, dunque, le 5 comode applicazioni scelte da noi per….saltare la coda!!
1. AUTOCERTIFICO - Disponibile per iOS (0,89 €)
AutoCertifico è l’unica applicazione che ti permette di creare i moduli di autocertificazione in pochi e semplici passaggi e dire addio alle file agli uffici, evitandoci interminabili code che rovinano l'umore per tutto il resto della giornata.
L’autocertificazione ti permette di presentare agli enti pubblici, alle imprese che gestiscono servizi pubblici ed ai privati (solo in quest’ultimo caso l’accettazione è facoltativa), una tua dichiarazione relativa agli stati, qualità personali e fatti, elencati all’art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, in sostituzione della normale certificazione rilasciata dagli uffici competenti:
- data e luogo di nascita;
- residenza;
- cittadinanza;
- godimento dei diritti civili e politici;
- stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
- stato di famiglia;
- esistenza in vita;
- nascita de figlio, decesso del coniuge, dell’ascendente o discendente;
- iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;
- appartenenza a ordini professionali;
- titolo di studio, esami sostenuti;
- qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;
- situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione di benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;
- assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto;
- possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria;
- stato di disoccupazione;
- qualità di pensionato e categoria di pensione;
- qualità di studente;
- qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;
- iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
- tutte le situazioni relative all’adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio;
- di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
- di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
- qualità di vivenza a carico;
- tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile;
- di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non avere presentato domanda di concordato.
Inoltre modelli per deleghe:
- delega generica
- delega ritiro documenti
- delega ritiro analisi
- delega condominiale
L’autocertificazione ha la stessa validità dei certificati che sostituisce, tutti gli stati, le qualità personali ed i fatti non elencati direttamente nell’applicazione possono essere comprovati mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (presente nell’applicazione). La connessione ad internet è necessaria solo per l’eventuale invio dei dati via email, tutto il resto è già incluso nel software.
2. QURAMI - Disponibile per iOS, Android, Windows Phone e Blackberry
E' un progetto italiano che rende possibile la prenotazione dei servizi dallo smartphone, riducendo così i tempi di attesa allo sportello. Attivo già in diversi uffici della pubblica amministrazione e università, sostituisce i biglietti di carta che ritiriamo quando siamo costretti a fare una fila.
Scaricata l'app, si può prenotare il proprio posto in fila da dove desidera. Mostra il numero esatto delle persone in coda, il tempo di attesa stimato e ci avvisa quando sta per arrivare il nostro turno.
Sarà sufficiente aprire l'app per conoscere le strutture intorno a voi che usufruiscono il suddetto servizio, selezionare quella che fa al caso vostro e scoprire il percorso più rapido per arrivarci! Uffici pubblici, università, ospedali, ambulatori, ristoranti e negozi...
3. ENI GAS E LUCE - Disponibile per iOS e Android
Vuoi gestire la tua energia in modo più semplice? ENI GAS E LUCE è la nuova applicazione di eni pensata per rendere tutto più semplice.
Utile per gestire il rapporto con il fornitore di energia e gas ENI. Tra le funzioni dell'app è presente l'autolettura per comunicare facilmente i consumi usando lo smartphone o il tablet, lo storico letture, le bollette in pdf, la data di emissione della prossima bolletta, l'estratto conto, la domiciliazione, ecc.
I servizi on line sono tutti a portata di smartphone e tablet. Inoltre, se abbiamo bisogno di una rateizzazione, possiamo attivare la procedura senza nemmeno recarci allo sportello o chiamare il servizio commerciale.
L'app è utile anche per tenere sempre sotto controllo i consumi, grazie a comodi grafici. Utilizzarla è semplicissimo: Se sei un cliente già registrato ai servizi online gas e luce, utilizza il tuo username e la tua password per accedere anche all’applicazione. Se invece non sei ancora registrato, iscriversi è semplice, basta andare sul sito eni.com e avere con sé la propria bolletta.
4. ENEL ENERGIA - Disponibile per iOS e Android
Se siete clienti Enel Energia, con questa app potete gestire il vostro contratto in tutta semplicità. Per usarla è necessario registrare un account abbinato al contratto, dopodiché potete scoprire le tantissime funzionalità! In pochi istanti potrai:
- gestire la tua fornitura di luce o gas per la casa
- pagare le tue bollette, anche attraverso la nuovissima funzionalità QR code
- avere sempre sotto mano un pratico archivio delle tue bollette
- inviare l’autolettura del contatore o sapere quando effettuarla
- iscriverti al programma fedeltà EnelPremia2, consultare il catalogo premi e il tuo saldo punti, richiedere il premio che preferisci
- richiedere la Carta Sconti EnelMia e conoscere tutti i partner e i negozi dove potrai usufruire degli esclusivi sconti dedicati ai clienti EnelMia
- scoprire il Punto Enel a te più vicino attraverso il pratico localizzatore
- conoscere tutte le offerte di luce o gas per la casa di Enel Energia
- avere tutti i dettagli delle offerte pensate per i possessori di auto elettrica
L'app è dotata di uno scanner QR Code che facilita l'inserimento dei dati relativi alla bolletta da pagare. Basterà tappare su Paga in uno scatto, inquadrare il QR Code sulla bolletta e procedere con il pagamento tramite carta di credito.
5. POSTE APP Bollettino - Disponibile per iOS e Android
Le code agli uffici postali sono sempre interminabili. Per fortuna ora abbiamo un'alternativa. Su www.poste.it/app/index.shtml troviamo l'elenco completo di tutte le app con i rimandi agli store Apple e Google.
POSTE APP Bollettino è l’applicazione ufficiale di Poste Italiane dedicata al servizio di pagamento bollettini. Si scarica gratis, è facile da usare, è sicura nei pagamenti con Conto Bancoposta, postepay o carta di credito. Potremo pagare direttamente dal nostro smartphone o tablet bollettini postali (bollettini bianchi e premarcati 896 e 674) importando i dati mediante la fotocamera del dispositivo, inviare telegrammi, raccomandate, usare la foto della galleria (o acquisite con la fotocamera) per realizzare cartoline che verranno stampate e spedite con Posta Prioritaria.
Per accedere al pagamento Bollettino devi essere registrato al sito poste.it. Se ancora non lo sei, puoi anche effettuare la registrazione direttamente dall’area di login dell’App. La registrazione tramite App è consentita solo ai cittadini italiani maggiorenni e con domicilio in Italia. Anche se non sei registrato puoi comunque conoscere e navigare nell’App accedendo alle sezioni informative come Scopri l’App.
Si scarica gratis, è facile da usare, è sicura nei pagamenti con Conto Bancoposta, postepay o carta di credito, e si può usare sia in Italia sia all’estero, ovunque ti trovi.