sport-per-dimagrir

I migliori sport per dimagrire

Quando arriva l'estate vogliamo tutti essere in forma. Se durante i mesi passati abbiamo messo su qualche kg in più e ora di rimettersi in forma. Oltre alla dieta e' fondamentale abbinare un po di moto. Lo sport non solo stimola il 
metabolismo ma induce il corpo a consumare calorie, per cui ci aiuta sicuramente a perdere i kg di troppo. Fare sport nella vita di tutti i giorni aiuta ad avere un equilibrio psicofisico.

Oggi vediamo quali sono i 5 sport "normali" (non estremi) che permettono di perdere piu calorie (per 1 ora di attività).

1. Karate

karate-300x180

Il karate (ma anche le altre arti marziali come judo, kick boxing, kung fu, ...) sono in grado di farci perdere peso perché prevedono una parte aerobica e una in cui si potenzia la muscolatura. In un’ora di allenamento di media intensità si bruciano in circa 1.300 calorie.

Il karate è uno sport molto antico e di origini lontane ed ha prevalentemente natura di autodifesa, per cui potrebbe sempre tornare utile nella vita...

2. Calcetto

calcetto 300X180

Nei 90 minuti di una partita di calcetto, un uomo di 70 chili brucia ben 1.050 calorie. Se vogliamo fare un paragone con altri sport di squadra, in una partita di pallavolo si bruciano circa 490 kcal, mentre con la pallacanestro si arriva a 840 e con lo squash a 800.

Essendo uno sport di squadra si fa sempre insieme agli amici, per cui oltre a far dimagrire e' un modo per divertirsi e stare insieme.

 

3. Corsa

corsa 300X180

La corsa, il più semplice degli sport. Permette di bruciare fino a 820 calorie per un’ora di attività. Essendo un sport totalmente aerobico mette in moto il metabolismo che brucia i grassi. La cora aiuta anche, con il tempo, ad abbassare il numero di battiri cardiaci al minuto.

Per individuare l'intensità ideale della cora si calcola 220 meno la propria età, e di questo valore si calcola il 70%: il risultato è il numero di battiti cardiaci al minuto da tenere durante la corsa. Per esempio un uomo di 30 anni: 220-30 fa 190 di cui il 70% e' 133 (battiti al minuto).

4. Salto con la corda

salto-con-la-corda-300x180

Viene a volte considerato, sbagliando, solo un classico gioco da bambini. In realtà è anche il  tipico allenamento da pugili (anche professionisti). Migliora la postura e permette di bruciare tra circa 700 calorie all’ora. Sport ideale, si puo' fare sia in casa che all'aperto, sia di inverno che in estate.

Il salto con la corda fa anche lavorare tutti i muscoli delle gambe, rassodare i glutei e allena sia il cuore che i polmoni.



5. Nuoto

nuoto300x180

E' uno degli sport piu completi per antonomasia: allunga la muscolatura, fa perdere peso e permette di bruciare tra le fino a 600 calorie in un’ora di attività. E' uno sport che distribuisce il movimento omogeneamente su tutto il corpo, favorisce la salute, la longevità e il benessere fisico e psicologico.

Comporta non solo benefici estetici e fisici ma anche un aumento della massa magra (e riduzione di quella grassa), lo sviluppo della struttura ossea e l'allargamento della gabbia toracica, permettendo il miglioramento della coordinazione motoria e respiratoria.






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!