Le migliori applicazioni iPad & iPhone del 2013-2-800x400

Le migliori applicazioni iPad & iPhone del 2013

Nel giugno 2007 è nato il dispositivo mobile che in poco tempo ha rivoluzionato il mondo della telefonia: l'iPhone. Una delle caratteristiche principali di questo dispositivo riguarda App Store, un grande market di applicazioni a disposizione dell’utente.

Dopo aver festeggiato quasi 7 anni di attività, Apple Store ha raggiunto dimensioni enormi per numero e varietà di applicazioni. Sono, ormai, 1 milione le applicazioni disponibili per i dispositivi Apple, molte quali straordinariamente innovative, mentre i download registrati hanno raggiunto l'incredibile cifra di 60 miliardi.

Si tratta di un notevole risultato, e nonostante GooglePlay ha superato nei numeri l'Apple Store, esso resta di gran lunga il più profittevole. Apple continua a fare la parte del leone in un mercato che nel 2013 è cresciuto a doppia cifra e le applicazioni per iOS superano in valore quelli per Android di 2, 3 volte.

In questo mare di applicazioni diventa sempre più difficile emergere, visto che l'asticella della qualità e dell'innovazione si è molto alzata, insieme alle pretese degli utenti. Un applicazione per aver successo non deve essere solo divertente e pratica, ma anche coniugare originalità e specializzazione.

La redazione del Magazine iPad&iPhone, ha selezionato e pubblicato le applicazioni da non perdere e cioè quelle più interessanti, originali e affidabili, nuove o rinnovate del 2013, nelle categorie produttività, intrattenimento, condivisione, informazione e creatività. Scopriamole insieme.

1. CATEGORIA: PRODUTTIVITÀ'

Le migliori applicazioni iPad & iPhone del 2013-Remote File Browser Pro-250x250

Miglior applicazione 2013: "Remote File Browser Pro"
Sviluppatore: VietMobile
Prezzo: 2,69 Euro

Questa è la prima applicazione che chi fa uso non superficiale di iPad e iPhone dovrebbe procurarsi, poiché si occupa di sfruttare ogni tipo di archivio di documenti in remoto. I servizi cloud hanno, infatti, ciascuno i propri limiti, e anche iTunes rappresenta ancora un collo di bottiglia, non gestendo tutti i formati.

"Remote file browser" risolve il problema alla radice sfruttando il protocollo Smb per accedere agli archivi su macchine Windows, Nas e Apple, via WiFi o 3G, in rete locale o attraverso internet in presenza di una Vpn. Ma ciò che rende straordinaria questa applicazione, a parte la pulizia e chiarezza dell'interfaccia, è la quantità di formati di file che è in grado di gestire e riprodurre.

Risulta, infatti, anche un'eccellente player multimediale in streaming, capace di eseguire senza attese, laddove le prestazioni della rete lo consentano, anche file flv o pesanti mkv. Il prezzo contenuto e la notevole stabilità gli fanno meritare il primo premio della categoria.

2. CATEGORIA: INTRATTENIMENTO

Le migliori applicazioni iPad & iPhone del 2013-The Room-250x250

Miglior applicazione 2013: "The Room"
Sviluppatore: Good.iWare Ltd.
Prezzo: 1,79 Euro

La prima dote di questo titolo è l'atmosfera di mistero che riesce a trasmettere immediatamente dopo averne toccato l'icona. Ci troviamo di fronte ad un magnifico oggetto antico, una sorta di scatola, al centro di una stanza vuota.

Cosa ci sia all'interno è ciò che bisogna scoprire, ma il percorso per arrivare alla soluzione sarà più intricato del previsto. Enigmi, strani meccanismi, simboli da decifrare e sorprese a non finire costituiscono la trama di questo gioco, di cui colpiscono l'originalità e la realizzazione impeccabile di ogni dettaglio.

Nulla di simile è stato finora reso disponibile nello store, e pur non godendo di un'elevatissima  longevità, richiede diverse ore di studio per arrivare alla conclusione, poiché dentro la prima "scatola" se ne trova una seconda e poi una terza a difficoltà crescente. Bello, divertente e intelligente.

3. CATEGORIA: CONDIVISIONE

Le migliori applicazioni iPad & iPhone del 2013-Waze-250x250

Miglior applicazione 2013: "Waze"
Sviluppatore: Waze
Prezzo: Gratis

I vantaggi di far parte di una community online non riguardano solo la ricchezza della propria vita sociale. Waze è un'esempio di come unendo le forze si possa migliorare la vita di tutti i giorni, in particolare per chi deve muoversi nelle nostre città caotiche e sovraffollate.

Si tratt, infatti, di un navigatore sui generis, che anticipa i canoni della circolazione stradale del futuro, condividendo tra i 50 milioni di utenti che sfruttano il servizio, le informazioni sul traffico e le segnalazioni di incidenti e posti di blocco.

Questo consente di ottenere mappe sempre più precise e aggiornate, complete di informazioni importanti come i prezzi del carburante, e di indicazioni che tengono conte del traffico in tempo reale con un'efficacia e una tempestività non paragonabile rispetto a servizi centralizzati come il Tmc. Il tutto è condito con u meccanismo premiante a punti per chi condivide maggiori informazioni aiutando la community.

4. CATEGORIA: INFORMAZIONE E ISTRUZIONE

Le migliori applicazioni iPad & iPhone del 2013-Flipboard-250x250

Miglior applicazione 2013: "Flipboard"
Sviluppatore: Flipboard, Inc.
Prezzo: Gratis

Flipboard è un giornale personalizzato che costruiamo noi, con i contenuti che vogliamo con la possibilità di condividerlo sui nostri social media preferiti. In pratica assomiglia a una rivista elettronica, che può essere personalizzata per seguire i nostri gusti e le nostre tendenze e che, come una vera rivista può essere sfogliata. Bellissimo e irrinunciabile. Si sfoglia con un dito, proprio come un giornale.

Dà accesso ai contenuti dei nostri social network preferiti, come Facebook e Twitter: basta fornire all’App le nostre credenziali, il programma analizza i contenuti condivisi dai propri amici e contatti sui due social network e provvede a costruire una rivista.

Selezionando un pulsante si possono aggiungere nuovi contenuti tematici, che vanno dalla fotografia ai viaggi, dalle news, alla tecnologia, dallo sport alla scienza. Grazie ai Feed RSS presenti sui siti di tutti i principali giornali possiamo aggiungere contenuti specifici che vogliamo avere sott'occhio. Per inserirli in una delle nostre pagine basta sfruttare la funzione di ricerca di Flipboard e, una volta identificati, aggiungerli ai preferiti.

Ci sono 9 pannelli, ognuno dei quali può essere "riempito" con i contenuti messi a disposizione da Flipboard. Il tutto è assemblato elegantemente, ed è davvero piacevole da guardare.



5. CATEGORIA: CREATIVITÀ'

Le migliori applicazioni iPad & iPhone del 2013-IDRAW-250x250

Miglior applicazione 2013: "iDraw"
Sviluppatore: Indeeo
Prezzo: 7,99 Euro

Gli strumenti per disegnare su iPad si contano, ormai, a centinaia, ma pochissimi consentono un uso veramente serio della grafica vettoriale. Tra questi iDraw  è attualmente il migliore, con la sua interfaccia che ricorda strumenti professionali per l'illustrazione e il disegno tecnico e la sua libreria di forme customizzabili. Non mancano gradienti multicolore, pennelli fluidi per lavorare a mano libera, gestione delle ombre, delle trasparenze e dei livelli.

Consente, inoltre, l'importazione e l'esportazione di formati Pdf e Svg che gli assicurano un agevole dialogo con le più importanti applicazioni per pc e Mac. Con gli ultimi aggiornamenti sfrutta appieno i display retina, permette l'importazione di file di immagini da Dropbox. Può anche importare font per arricchire la libreria a disposizione. Merita il primo premio anche per la difficoltà di progettare un programma di questo tipo con il solo input touch.






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!