10 donne reali… senza sangue blu

L’ultima arrivata alla corte dei Windsor è un’attrice divorziata, Meghan Markle.

Sono diverse le donne borghesi che, impalmate da principi ereditari, sono addirittura salite al trono.

Tutte belle, coltivate e ambiziose, hanno in alcuni casi passati turbolenti alle spalle.

Ma nonostante l’iniziale avversità dei conservatori, sono sempre riuscite a farsi strada nel cuore della gente!

 

1. Kate Middleton. Era una studentessa universitaria

titolo1-300x180

Capace di indossare con eleganza e sobrietà un abito d’alta moda così come uno da poche sterline realizzato su larga scala, Kate Middleton, duchessa di Cambridge e moglie del principe William, numero due nella successione al trono di Gran Bretagna, è una donna colta e intelligente, impegnata nella beneficenza.

Ha tutte le carte in regola per godere della simpatia e del sostegno dei sudditi, che vedono in lei una nuova Diana.

Il suo nome per esteso è Catherine Elizabeth Middleton.

Proviene dalla Contea del Berkshire, in particolare dalla città di Reading, dove è nata l’8 gennaio 1982 da genitori borghesi: mamma Carol, assistente di volo, e Michael Middleton, proprietario di una ditta di accessori e organizzazione per feste.

All’età di due anni Kate si trasferisce con la sua famiglia in Giordania, ad Amman, dove trascorre due anni e mezzo. Tornata in Inghilterra, frequenta la scuola di Saint-Andrews a Pangbourne fino al 1995.

Poi entra nel collegio di Marlborough dove segue studi scientifici. È un’atleta provetta. Eccelle nel tennis, nell’hockey e nell’atletica. Trascorre un periodo a Firenze al British Institute e fa una regata intorno al mondo.

 

Nel 2001 accede alla Saint-Andrews University, la stessa università in cui nello stesso anno s’iscrive il principe William. I due s’incontrano nel 2002 a una sfilata di moda organizzata dall’università nella quale Kate indossa un abito molto trasparente.

La loro storia inizia nel 2003 per interrompersi – ma solo per pochi mesi – quattro anni più tardi. Kate e William compaiono nuovamente in pubblico insieme nell’agosto del 2007 per la commemorazione dei dieci anni dalla morte di Lady Diana.

Il fidanzamento ufficiale arriva nell’ottobre 2010 (William le regala l’anello di fidanzamento che Diana aveva ricevuto dal principe Carlo nel 1981), seguito nell’aprile 2011 dal matrimonio reale nell’Abbazia di Westminster.

Il 22 luglio 2013 nasce il primogenito della coppia, il principe George, il 2 maggio di due anni più tardi Charlotte e il 23 aprile 2018 Louis.

 

2. Meghan Markle e Letizia di Spagna

titolo2-300x180

- Meghan Markle. Faceva l’attrice e la modella

Le nozze di Meghan ed Henry del Galles, annunciate nel novembre del 2017 con il fidanzamento ufficiale (in occasione del quale il principe le ha regalato un anello disegnato da lui e composto da tre diamanti, di cui due appartenuti a sua madre Lady Diana) si sono tenute il 19 maggio 2018 nella St George’s Chapel del Castello di Windsor.
Arrivò così al lieto fine la favola di questa 40enne americana, nata a Los Angeles il 4 agosto 1981 da un’afroamericana e dal direttore tv della fotografia Thomas W. Markle.
Laureata in comunicazione, è diventata famosa per aver recitato nella serie tv Suits, dove aveva il ruolo dell’assistente legale Rachel Zane.
È stata sposata per due anni con Trevor Engelson, produttore cinematografico, da cui ha divorziato.
Attrice e modella, ora è anche ambasciatrice umanitaria. È stata battezzata secondo il rito anglicano per potersi sposare nella chiesa di stato e riceverà la cittadinanza inglese.

 

- Letizia di Spagna. Era una giornalista TV

Letizia Ortiz Rocasolano siede sull’antichissimo trono spagnolo dal 19 giugno 2014 a fianco del marito Felipe, incoronato come re Felipe VI a seguito dell’abdicazione di suo padre, Juan Carlos.
Nata il 15 settembre 1972 in una famiglia borghese, da padre giornalista e madre infermiera, fa a sua volta la giornalista, come d’altra parte faceva anche sua nonna Menchu Alvarez del Valle: prima lavora sulla carta stampata, poi diventa redattrice per il canale Bloomberg a Madrid, infine passa a CNN+ e TVE dove ricopre incarichi prestigiosi come la copertura degli attentati dell’11 settembre fino alla conduzione del tg della sera.
Nel 2003 si fidanza con il principe ereditario Filippo dopo un anno di relazione segreta. Le reazioni non sono subito positive perché Letizia è divorziata ed è borghese.
I monarchici cattolici più rigidi non approvano la sua condizione di donna divorziata, mentre i più progressisti vedono in lei il volto della nuova Spagna, anche perché è la prima regina spagnola dopo oltre un secolo di regine straniere.
Nel 2004 con una cerimonia fastosa sposa il principe, nel 2005 nasce l’erede al trono Leonor e nel 2007 l’infanta Sofia. Ambiziosa e impegnata nel sociale, Letizia è il più stretto consigliere di re Filippo.

 

3. Sofia Hellqvist e Máxima d’Olanda

titolo3-300x180

- Sofia Hellqvist. Faceva la spogliarellista nei night club

La principessa consorte di Carlo Filippo di Svezia è un’ex modella di intimo e spogliarellista.
Sofia Hellqvist, nata il 6 dicembre 1984 a Täby, in Svezia, dopo il diploma si trasferisce a Stoccolma dove lavora come modella e cameriera.
Nel 2004 posa per la rivista maschile Slitz a seno scoperto, avvolta da un boa e i lettori la eleggono Miss Slitz 2004. Nel 2005 partecipa al reality show Paradise Hotel, in cui appare come tentatrice.
Decide nello stesso anno di trasferirsi a New York, dove rimane qualche anno per studiare contabilità presso l’Institute of English and Business, mentre insegna yoga.
Conosce il principe Carlo Filippo di Svezia, duca di Värmland, in un night club di Stoccolma nel 2010 ed è subito amore. All’epoca il principe è ancora unito alla sua storica fidanzata, Emma Pernald, una responsabile stampa, ma la lascia immediatamente per la bella Sofia.
La coppia si trasferisce l’anno successivo nella villa Solbacken a Djurgården e nel 2014 annuncia il fidanzamento ufficiale. I conservatori svedesi non vedono di buon occhio la scelta del principe per il passato discutibile di Sofia, ma i due coronano il loro sogno d’amore il 13 giugno 2015 con una cerimonia da favola nella cappella del palazzo reale di Stoccolma.
Sofia acquisisce il titolo di duchessa di Värmland. Nascono due figli: Alexander Hubertus Erik Bertil, duca di Södermanland, nel 2016 e Gabriel, nel 2017.

 

- Máxima d’Olanda. Si occupava di finanza

Máxima Zorreguieta Cerruti è la moglie di Guglielmo Alessandro, re dei Paesi Bassi.
Nata il 17 maggio 1971 a Buenos Aires, in Argentina, figlia del generale e politico Jorge Horacio Zorreguieta Stefanini (1928-2017), è laureata in economia e ha una brillante carriera in finanza quando, nell’estate 1999, conosce il principe ereditario d’Olanda alla fiera di Siviglia.
È colpo di fulmine. Nel 2000 si trasferisce in Belgio dove lavora per Deutsche Bank e si prepara al ruolo di futura regina.
La coppia annuncia il fidanzamento il 30 marzo 2001 in diretta televisiva.
La notizia causa polemiche nei Paesi Bassi: il padre di Máxima era ministro del presidente argentino Jorge Rafael Videla, il quale era coinvolto nella cosiddetta “guerra sporca”, cioè nella repressione violenta dei dissidenti marxisti e peronisti.
Per questo i genitori della sposa non vengono invitati alle nozze, ma a Máxima è concessa la cittadinanza olandese. Lei e Guglielmo Alessandro si sposano il 2 febbraio 2002.
Dall’unione nascono tre ragazze: Caterina Amalia (2003), erede al trono, Alexia (2005) e Ariane (2007).

 

4. Rania di Giordania e Mette-Marit Tjessem Hoiby

titolo4-300x180

- Rania di Giordania. Lavorava per Apple

Rania, regina di Giordania, nasce il 31 agosto 1970 a Kuwait City.
Suo padre è il pediatra palestinese Faisal Sedki al-Yassin, rifugiato in Kuwait.
Dopo la laurea in Business Administration all’università americana del Cairo, agli inizi degli anni Novanta, è costretta a emigrare in Giordania assieme alla sua famiglia a causa della guerra del Golfo. Qui comincia a lavorare come addetta al marketing per Apple, dopo un’esperienza a Citybank.
Nel gennaio 1993 conosce a una cena il principe di Giordania Abdallah, che le chiede la mano dopo appena due mesi. I due si sposano ad Amman il 10 giugno 1993, quando Rania ha solo 22 anni.
Da subito benvoluta a corte, riceve il benestare della nonna del principe, Zein al-Sharaf Talal, che la definisce “il diamante che farà brillare la famiglia reale”.
La coppia ha 4 figli: Hussein, principe ereditario (nato nel 1994), da poco laureato in un’accademia militare britannica, Iman (1996), Salma (2000) e il piccolo Hashem (2005).
Il 9 giugno 1999 Abdallah II di Giordania è incoronato re e Rania regina. Paladina dei diritti delle donne e dei bambini, collabora attivamente con l’Unicef.
È anche una regina “social”, con un proprio sito, un canale youtube e un account Instagram da oltre 4 milioni di followers.
Icona di stile ed eleganza, seguace della moda occidentale, Rania viene criticata dalle fasce più conservatrici della società giordana e mediorientale che non condividono il suo stile di vita e l’immagine troppo moderna di donna musulmana.

 

- Mette-Marit Tjessem Hoiby. Era una ragazza madre in difficoltà

La consorte del principe Haakon di Norvegia, erede al trono, è nata a Kristiansand il 19 agosto 1973.
Figlia di un’impiegata di banca e di un giornalista, dopo il liceo e il divorzio dei suoi si trasferisce a Oslo, dove incontra Morten Borg, da cui nel 1997 ha un bambino.
La loro storia naufraga e Mette-Marit si ritrova ad allevare il loro figlio da sola.
Nel 1999 incontra il principe Haakon a un festival di musica a Kristiansand. Un anno dopo i due annunciano il loro fidanzamento alla famiglia reale e ai sudditi: il passato turbolento della ragazza, che aveva anche fatto uso di droghe, non era certo visto di buon occhio. In una conferenza stampa Mette-Marit confessa in lacrime il suo tormentato passato e chiede perdono per i suoi errori. La sua franchezza spiazza anche i più conservatori.
Il 25 agosto 2001 sposa il principe Haakon nella cattedrale della capitale ricevendo il titolo di Sua altezza reale.
La coppia va a vivere fuori Oslo nella residenza reale di Skaugum e nel 2003 si trasferisce un anno a Londra, dove Mette-Marit segue corsi alla School of Oriental and African Studies dell’Università di Londra.
A fine 2003 i due rientrano in Norvegia, dove nel gennaio del 2004 nasce la loro primogenita Ingrid Alexandra e nel 2005 Sverre Magnus.
Mette-Marit sostiene numerose cause umanitarie e dal 2006 è rappresentante dell’Unaids, il programma delle Nazioni Unite contro l’HIV. Ha completato anche i suoi studi conseguendo un master in management alla Norwegian Business School di Oslo.





5. Qualche volta è capitato anche in passato

titolo5-300x180

- Soraya (nella foto a sinistra) era figlia di Khalil Esfandiari Bakhtiyari, ambasciatore d’Iran nella Repubblica federale tedesca, e della tedesca Eva Karl, ebrea di origini russe.
Il 12 febbraio 1951, all’età di 19 anni, sposò a Teheran lo scià di Persia Mohammad Reza Pahlavi, che aveva divorziato dalla prima nobile moglie, Fawzia, sorella di Faruk re d’Egitto.
Il loro fu un matrimonio di amore e passione che finì perché Soraya non riusciva a dare un figlio allo Scià, il quale decise di risposarsi.

 

- Altro matrimonio da favola fu quello tra il Principe Ranieri di Monaco e Grace Kelly (1929-1982), attrice americana di successo Conobbe Ranieri durante le riprese in Costa Azzurra di Caccia al Ladro e il principe se ne innamorò a prima vista.
I due annunciarono il loro matrimonio, che si celebrò il 10 aprile del 1956. Dalla loro unione sono nati i principi Carolina, Alberto e Stefania.

 

- Il 10 aprile 1959 il futuro imperatore del Giappone, il principe Akihito, sposò Michiko Shoda (nata nel 1934), la prima persona comune a entrare a far parte della famiglia imperiale.
Di origine borghese, si è formata nella scuola cattolica, ha studiato nelle università occidentali più famose, come Oxford e Harward, e ha portato una ventata di modernità all’austero Giappone.
Dalla loro unione sono nati il principe Naruhito, il principe Akishino e la principessa Nori.








Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!