5 app per tornare a viaggiare-1-800x400

5 app per tornare a viaggiare

Arriva finalmente l’estate e con essa la libertà di muoversi e viaggiare, quantomeno nell’Unione Europea.

Sappiamo tutti, infatti, come la situazione della pandemia sia ancora critica in nazioni come India o Brasile, ma non solo.

Prima di organizzare un viaggio è indispensabile perciò consultare il sito Viaggiare Sicuri della Farnesina e scaricare l’app messa a punto dall’Unione Europea che si chiama appunto Re-Open EU, cioè Riapriamo l’Europa.

Potremo così conoscere quale sia la documentazione obbligatoria da presentare all’arrivo nelle 27 nazioni dell’Unione Europea. Una volta informati sui documenti necessari per viaggiare potremo organizzare gli spostamenti.

Un’app come Rome2rio fornisce le informazioni su tutti i mezzi di trasporto disponibili in oltre 160 nazioni del pianeta e consente anche di acquistare i biglietti prima di partire.

Per prenotare il soggiorno l’app più usata rimane Booking, mentre per gestire il tutto è perfetta TripCase su cui potremo ordinare tutte le informazioni necessarie per il viaggio, il soggiorno e anche per le attrazioni locali.

Se poi abbiamo un animo particolarmente social e ci piace fare venire un po’ di invidia agli amici rimasti a casa, potremo condividere immagini e momenti del viaggio con app come PolarSteps.

Stanno avendo sempre più successo i viaggi in totale autonomia come i trekking o il cicloturismo. Un’app di grande successo è Wikiloc che mette a disposizione migliaia di possibili itinerari in tutto il mondo con la possibilità di visualizzare le mappe anche offline, cioè senza copertura o rete dati.

Si tratta di una soluzione ideale se ci troviamo in località non coperte da Internet o se non vogliamo semplicemente spendere per i dati.

Un’app specifica per chi ama il cicloturismo è Naviki, che mette a disposizione itinerari non solo per le classiche bici da turismo ma anche per mountain bike, biciclette da corsa o a pedalata assistita.

Dopo un lungo inverno e una primavera con l’incubo della pandemia, l’estate ci farà tornare a viaggiare in gran parte del pianeta. Sempre però facendo molta attenzione e con un aiuto da parte di molte app nell’organizzazione del viaggio!

 

5 app per tornare a viaggiare-3-800x400

1. RE-OPEN EU

RE-OPEN EU-250x250

Tutte le indicazioni in tempo reale per chi vuole viaggiare dall’Italia in uno dei paesi dell’Unione Europea!

Molto lentamente sembra che l’Europa stia finalmente uscendo dall’incubo del Covid.

Ancora oggi, però, non è chiaro cosa serva per viaggiare nei principali paesi dell’Unione Europea. Alcune nazioni, infatti, richiedono il tampone negativo, altre addirittura una quarantena. E i requisiti possono cambiare di giorno in giorno.

Per rimanere sempre aggiornati è consigliabile consultare il sito Viaggiare Sicuri, www.viaggiaresicuri.it, del Ministero degli Esteri italiano oppure ancora meglio scaricare l’app Re-Open EU disponibile per Android e iOS e realizzata direttamente dall’Unione Europea.

La struttura dell’app è molto semplice, basta inserire la nazione da cui si parte e quella di destinazione. Potremo così conoscere i requisiti e la documentazione obbligatoria da presentare all’arrivo.

Sono anche presenti i numeri di telefono della nazione in cui ci rechiamo da contattare in caso di problemi. Tutti i dati vengono aggiornati regolarmente ed è quindi consigliabile controllare prima della partenza.

Nel momento in cui scriviamo queste pagine l’Unione Europea sta mettendo a punto il Green Pass, un documento cioè che permetterà a chi è vaccinato di viaggiare senza restrizioni, non possiamo però sapere quando sarà disponibile.

RE-OPEN EU-800x400

 

GIUDIZIO
PREZZO: Gratis
VERSIONE: Android 5.1, iOS 10
PRO: App ufficiale dell’Unione Europea per muoversi in Europa.
CONTRO: Nessuna.
DISPONIBILE PER: Android e iOS.
VOTO: 9

 

RE-OPEN EU-2-800x400

2. POLARSTEPS

POLARSTEPS-250x250

Un’app che tiene automaticamente traccia del nostro itinerario con la possibilità di condividerlo con gli amici!

Grazie al GPS, a una connessione Internet e a un’app come PolarSteps è oggi possibile condividere in tempo reale quello che accade durante il nostro viaggio.

In questo modo potremo tenere tranquilli i nostri parenti oppure fare morire di invidia i nostri amici, o magari entrambe le cose.

Non dovremo nemmeno preoccuparci del costo della connessione, visto che è possibile impostare l’aggiornamento solo in presenza del Wi-Fi, magari la sera quando arriviamo in albergo.

Impostare l’app è semplice: dopo esserci registrati dovremo dare un nome al nostro viaggio, indicare le date di partenza e di arrivo e quindi decidere se rendere il nostro viaggio privato oppure pubblico, cioè visibile da tutti gli altri utenti.

Una volta attivato il viaggio, ci verrà chiesto di invitare amici e familiari e dovremo scegliere se attivare il Time Tracker, cioè il controllo continuo da parte dell’app che consumerà maggiore batteria in quanto il GPS è sempre attivo.

Durante il viaggio potremo anche allegare delle fotografie che verranno visualizzate da chi ci segue e formeranno il Travel Book, che potremo decidere di fare stampare direttamente dall’app su carta Premium a prezzi che partono da 30 € per 24 pagine e arrivano a 80 € per 300 pagine.

POLARSTEPS-1-800x400

 

GIUDIZIO
PREZZO: Gratis
VERSIONE: Android 6, iOS 10
PRO: Condivisione da remoto del viaggio con immagini e punti d’interesse.
CONTRO: Consumi elevati batteria.
DISPONIBILE PER: Android e iOS.
VOTO: 9

 

POLARSTEPS-2-800x400

3. NAVIKI

NAVIKI-250x250

Migliaia di percorsi ciclistici calcolati automaticamente per bici da città, mountain bike o a pedalata assistita!

Pianificare un percorso in bicicletta con l’app Naviki è semplicissimo: basta attivare il GPS, fornire i permessi che ci vengono richiesti e indicare il punto di partenza e quello di arrivo.

In automatico viene generata una mappa dettagliata coni dati relativi alla distanza, al profilo altimetrico e al risparmio energetico sia per l’ambiente in CO2, sia per noi come denaro risparmiato.

È anche possibile scegliere il tipo di bicicletta che vogliamo usare, nella versione gratuita dell’app però viene calcolato il percorso solo per la classica bici da città, se vogliamo avere i dati relativi a una bici da corsa, una mountain bike o a una bici con pedalata assistita dovremo acquistare il relativo modulo al prezzo di 4 euro.

Anche per attivare la funzione Navigazione assistita con le indicazioni di guida vocale, svolta dopo svolta, dovremo acquistare il pacchetto Navigazione turn-by-turn al prezzo di 4,79 euro.

Se poi volessimo collegare eventuali accessori indossabili come lo smartwatch o la banda pettorale per il controllo del battito dovremo acquistare un ulteriore modulo a 2 euro.

All’interno della mappa è possibile inserire punti di interesse specifici come negozi di riparazione di biciclette o bar e ristori che si trovano lungo il percorso.

NAVIKI-1-800x400

 

GIUDIZIO
PREZZO: Gratis
VERSIONE: Android 5, iOS 9
PRO: Creazione veloce mappe con punti di interesse specifici.
CONTRO: Moduli a pagamento.
DISPONIBILE PER: Android e iOS.
VOTO: 8,5

 

NAVIKI-2-800x400

4. ROME2RIO

ROME2RIO-250x250

Tutti i possibili mezzi di trasporto con orari, durata e prezzi per andare da un luogo all’altro in tutto il mondo!

Soprattutto quando siamo lontani da casa diventa importante conoscere nella maniera più precisa possibile quali sono i mezzi di trasporto che ci permettono di arrivare nel più breve tempo possibile a destinazione.

Rome2rio, grazie a un enorme database formato da 205.000 linee ferroviarie, 738.000 percorsi stradali, 50.000 aerei e 12.000 marittimi, è in grado di fornire in pochi secondi l’informazione che cerchiamo.

Non solo, ma ci verranno fornite differenti possibilità a seconda del mezzo di trasporto che preferiamo, del tempo che abbiamo a disposizione e del budget di cui disponiamo.

L’app riesce a fornire anche gli orari delle principali linee urbane e in molti casi permette anche di acquistare direttamente il biglietto. È anche presente in Panoramica del viaggio, una mappa che fornisce in tempo reale indicazioni su dove ci troviamo ed eventualmente il percorso da fare a piedi.

Abbiamo provato a cercare posti molto lontani come nazioni africane trovando sempre indicazioni relative quantomeno a un taxi o comunque a una macchina a noleggio.

Tra le varie opzioni l’app ci raccomanda poi quella che secondo lei offre il miglior rapporto qualità-prezzo. Tutti i percorsi possono essere condivisi con i nostri amici via social o mail.

ROME2RIO-1-800x400

 

GIUDIZIO
PREZZO: Gratis
VERSIONE: Android 5, iOS 12.4
PRO: Enorme database di mezzi di trasporto in tutto il mondo.
CONTRO: Serve rete Internet.
DISPONIBILE PER: Android e iOS.
VOTO: 8,5

 

ROME2RIO-2-800x400



5. TRIPCASE

TRIPCASE-250x250

Una sola app consente di organizzare trasporti, soggiorno e attività durante il viaggio. Con notifiche per ogni evento!

Organizzare un viaggio non è mai semplice, soprattutto se non ci piacciono gli imprevisti e in vacanza vogliamo solamente rilassarci.

Un’app come TripCase ci può dare una bella mano in quanto permette di fissare tutte le informazioni veramente importanti riguardanti i mezzi di trasporto, gli alberghi e anche i luoghi più interessanti che abbiamo deciso di visitare.

Una volta registrati con Google, Facebook o l’email, dovremo costruire il nostro primo viaggio.

Non è necessario inserire i dati della prenotazione dell’aereo o del treno, basta inoltrare l’email di conferma del viaggio all’indirizzo che ci viene fornito o in alternativa inserire il codice della prenotazione per visualizzare tutti i dati e soprattutto ricevere aggiornamenti su eventuali ritardi o sul gate a cui dovremo recarci.

Lo stesso vale per le informazioni dell’albergo e di un’eventuale auto che abbiamo prenotato. Potremo poi consultare direttamente dall’app la mappa del luogo in cui andremo e avere consigli e informazioni su mezzi pubblici e servizi di taxi come Uber.

Nella versione a pagamento, al costo di sei dollari l’anno, avremo anche la possibilità di registrare le spese sostenute durante il viaggio semplicemente fotografando le ricevute che ci verranno consegnate.

TRIPCASE-1-800x400

 

GIUDIZIO
PREZZO: Gratis
VERSIONE: Android 4.4, iOS 11
PRO: Più informazioni sul viaggio integrate. Notifiche puntuali.
CONTRO: Inserimento manuale dati.
DISPONIBILE PER: Android e iOS.
VOTO: 8

 

TRIPCASE-2-800x400






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!