5 fiori di Bach che danno coraggio e forza interiore1-800x400

5 fiori di Bach che danno coraggio e forza interiore

La floriterapia è una cura dolce, naturale, che mira a restituire armonia al corpo e alla psiche del paziente.

Quella più conosciuta è quella messa a punto dal medico britannico Edward Bach.

Edward Bach, si rese conto per primo che la pratica medica ha un carattere meccanico e che la medicina si concentra di più sulla malattia e sul sintomo, mentre secondo Bach bisognava concentrarsi sull’uomo, sulla sua personalità e sulla sua emotività.

Il pensiero di Bach era: “la malattia nasce da un disturbo psichico”. Questa affermazione nasce dal fatto che alcune medicine erano efficaci su un paziente e inutili su un altro con la stessa malattia.

Dietro queste considerazioni, decise di chiudere il suo studio medico di Londra e di dedicarsi totalmente alla sua passione: “la cura dei problemi umani”.

Iniziò a studiare le piante e a provare su se stesso le virtù terapeutiche di esse.

Si accorse che molti fiori attraverso la rugiada o immersi nell’acqua avevano dei pregi terapeutici esclusivi. Bach stabilì che i fiori riequilibravano lo stato d’animo e l’emotività di una persona.

La floriterapia da lui creata è la cura omeopatica di 38 fiori, che guarisce gli stati d’animo negativi e il disagio dello spirito.

Oggi, in particolare, vedremo 5 di questi fiori capaci di dare coraggio, forza interiore, determinazione e fiducia in se stessi e negli altri.

1. Mimulus (mimmolo giallo, mimosa)

Mimulus-300x180

Mimulus è il rimedio adatto per chi ha uno stato d’animo bloccato.

Utile per i timori definiti, conosciuti. Per la timidezza e per persone paurose della folla, che si intimidiscono facilmente.

Le paure sono specifiche come per esempio: paura dell’aereo, timidezza causata dal timore, ansia per la scuola, paura degli animali, balbuzia a causa di paura, paura di discussioni animate, etc.

Colui che ha bisogno di questo fiore è una persona che vede i pericoli ovunque, spesso è ansiosa, paurosa ed è dotata di grande fantasia che non coincide con la realtà.

Questo stato d'animo può nascere dopo tanti eventi paurosi oppure in conseguenza a situazioni particolari come ad esempio una crisi economica; chiaramente la persona inizia a vivere in apprensione temendo di perdere la casa, l'automobile, il terreno ect.

Per queste persone ogni cosa ha sempre un lato pauroso, inoltre se ascoltano qualcosa di negativo pensano subito che si possa accadere la stessa vicenda per loro facendosi così influenzare.

Per paura di essere lasciati soli,  si nascondono i propri timori non facendone parola con nessuno, e si tende ad evitare tutte le situazioni ritenute paurose accampando le scuse più banali del tipo: ho mal di testa, ho mal di pancia, ho mal di schiena.

FRASE TIPICA: “rimando le cose per timore”

GUARIGIONE:

  • Acquisterete la forza e il coraggio per avvicinare le proprie paure, per sconfiggerle con determinazione, combatterle e vincerle.
  • Non avrete più timore del futuro perché sarete certi che riservi gioia e felicità. Sorriderete alla vita e non vi lascerete scappare le occasioni.
  • Affronterete le difficoltà non rimandando le cose. Avrete il coraggio di uscire dal guscio per confrontarvi con chi vi circonda.

2. Larch (larice)

Larch-300x180

Larch agisce sulle persone insicure e con scarsa stima di sé, aiutando a dissolvere le idee fisse autolimitanti della personalità, e a sviluppare invece la forza, il coraggio e le capacità inutilizzate.

Non si ha fiducia nelle proprie capacità; gli altri sono ritenuti sempre migliori di se stessi.

La paura di non saper riuscire in un’impresa, spesso non permette neanche di iniziarla.

Si ammira le capacità altrui ma senza invidia.

Spesso la persona Larch deve questa sua paura di non farcela, e la tendenza a non provare nemmeno, ad una scarsa fiducia ricevuta dai propri genitori o un'eccessiva protezione da parte di questi.

La paura del giudizio altrui è molto forte da far rimanere in disparte non tentando nemmeno l'azione.

FRASE TIPICA: “non riesco a farne una giusta”

GUARIGIONE:

  • Larch aiuta a far capire che per raggiungere gli obiettivi bisogna impegnarsi, insegna a prendere l'iniziativa, a sbloccare il timore del fallimento, ad avere fiducia in se stessi riacquistando stima di sè.

3. Mustard (senape)

Mustard-300x180

Mustard è il rimedio alla depressione per cause sconosciute.

Cura i sofferenti di crisi di malinconia o di disperazione.

Chi ha bisogno di questo fiore è una persona debole, fragile, che è pervasa da tristezza profonda e inspiegabile, che trascorre momenti della vita in malinconia in totale disperazione senza un valido motivo.

Non riuscendo a spiegarsi i motivi del suo stato d’animo, si rintana in solitudine, per non dare fastidio o pena a coloro che gli stanno vicino.

Solitamente trascorre la vita con molta serietà e a volte non vive l’emozione perché ha paura di soffrire.

È un fiore molto utile negli sbalzi di umore premestruali.

FRASE TIPICA: “non c’è più nulla che abbia un senso”

GUARIGIONE:

  • La tristezza diventa gioia e forza di vivere. La mente e il cuore si aprono alla vita.
  • Si riscoprono i valori della serenità e si accettano i cambiamenti con la sicurezza di raggiungere la meta.
  • Si ritrova la luce e l’armonia, la chiarezza delle idee, la forza interiore e la fiducia.
  • Dona la capacità di affrontare con equilibrio gli alti e bassi della vita.

4. Scleranthus (fiorsecco, centigrani)

Scleranthus-300x180

Scleranthus è il rimedio per gli indecisi, per le persone che non sanno scegliere quando vengono posti di fronte ad un'alternativa; passano dalla gioia alla tristezza, dal pianto al riso, dal pessimismo all'ottimismo.

Spesso per la loro incapacità di prendere una decisione si lasciano scappare delle buone occasioni: questi possono rimandare anche per anni decisioni importanti per la loro vita.

Vivono proiettate al di fuori di sé, per questo motivo hanno perso l'abitudine di ascoltarsi, di essere in contatto con la loro parte più profonda che da sempre sa qual è la strada giusta da seguire.

Il fiore è indicato per chi ha perso la strada che conduce a se stesso e di conseguenza non sa che cosa sperare, che cosa sognare, che cosa scegliere.

Questa instabilità interiore può esprimersi attraverso sbalzi d'umore e sintomi tipici legati alla mancanza di equilibrio.

FRASE TIPICA: “non riesco mai a scegliere”

GUARIGIONE:

  • Con questo rimedio floreale si ottiene il recupero totale dell’equilibrio emozionale e della propria autonomia decisionale.
  • Il rimedio aiuta ad avere più potere decisionale e quindi a comprendere che cosa realmente si desidera e ad agire di conseguenza.
  • In pratica il rimedio aiuta ad avere chiarezza interiore che permetterà di essere in grado di prendere le giuste decisioni per la propria vita con forza e coraggio, anche nelle cose banali.




5. Star of Bethelem (stella di Betlemme)

Star of Bethelem-300x180

Star of Bethlehem è indicato in floriterapia per quelle persone che hanno subìto uno shock, sia fisico che mentale che può essere improvviso o di vecchia data (ad esempio risalente anche all'infanzia).

In pratica si agisce con questo fiore per rimuovere i blocchi che sono causati dai traumi (un lutto, una brutta notizia, la perdita di lavoro, una malattia, ecc.) agendo come un vero e proprio ricostituente, un consolatore, una medicina che rimargina le ferite del corpo e dell'anima dando coraggio e forza interiore.

Il rimedio agisce anche se sono presenti più traumi contemporaneamente, più o meno importanti o che si ripetono nel tempo. La persona si presenta apatica, triste, con lo sguardo spento, stanca quasi come se avesse rinunciato a vivere.

FRASE TIPICA: “sono traumatizzato/a, ho avuto un grande dolore.

GUARIGIONE:

  • Star of Bethlehem aiuta a sciogliere i traumi che bloccano la persona, ad annullare gli effetti spiacevoli che turbano l'organismo ridando forza, coraggio e serenità.
  • Dona consolazione, serenità, equilibrio e armonia. Muove l’energia bloccata e permette alle emozioni di fluire, sciogliendo il dolore, rimuovendo il blocco emotivo.
  • Il rimedio conferisce la capacità di recuperare l’energia dopo un periodo di blocco.







Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!