snow1

I 5 posti abitati più freddi della terra

Lo sapevate che il clima Mediterraneo fa parte della famiglia dei climi temperati ed è il meno diffuso a livello mondialeAnche se prende il nome dal mare Mediterraneo, il nostro clima si può trovare, oltre che nell'area del mare nostrum, anche in zone circoscritte del nostro pianeta: nel Cile centrale, nella California costiera, nella costa sud-occidentale dell'Australia, nella costa sudo-ccidentale del Sud Africa e nella costa atlantica del Marocco.

La temperatura non è mai inferiore a 0 gradi Celsius e mai superiore a 50° C (medie annuali: 14-18° C). Niente male se pensiamo che esistono alcuni posti sulla terra con temperature estreme, nei quali è impossibile vivere se non si è abituati sin dalla nascita.

Oggi scoprimemo insieme quali sono i luoghi più freddi del pianeta, posti dove si sono registrate le temperature più basse ed estreme, e dove il termometro scende, e di molto, sotto lo zero, raggiungendo punte estreme di -70° C.
 

1. Oymyakon (Russia)

oymyakon-300X180

Oymyakon si trova in Yakuzia, regione nord-orientale della Siberia (Russia). E' un paesino, nato nel 1640, che conta circa 1000 abitanti.Qui la stagione invernale dura 9 mesi e la temperatura abituale è di circa -50° C, mentre nel breve periodo estivo la temperatura può raggiungere anche i 30° Ci. ll mese di Febbraio è il mese più freddo dell'anno.

Nel 1926 in questo paese, è stata registrata la temperatura più bassa che sia mai stata registrata in un paese abitato: 71.2° C sotto zero! Senza ombra di dubbio, Oymyakon è il posto più freddo del pianeta.

Temperatura minima registrata: - 71.2°C 

2. Verkhoyansk (Russia)

Verkhoyansk-300X180

Verkhoyansk si trova nella Repubblica Autonoma della Sachan, nella Siberia orientale (Russia). Qua gli inverni sono tra i più rigidi del mondo, con temperature medie, nei mese più freddi dell'anno, attorno ai −47,7 °C. Dopo Oymyakon risulta essere il secondo centro abitato più freddo del mondo.

Nel febbraio del 1892 è stata registrata una temperatura minima assoluta di −67,6 °C.

Temperatura minima registrata: - 67,6°C
 

3. Snag, Yukon (Canada)

Snag-300X180

Snag è un paese, a breve distanza (circa 30 km) dall'Alaska, situato su una piccola e fredda strada a sud di Beaver Creek, in Canada. Snag in inverno fa parte (insieme alla Siberia orientale) delle zone abitate più fredde della terra.

Gli inverni qua sono molto lunghi e caratterizzati da freddo molto intenso, in genere con cielo sereno e limpido ed in quasi totale assenza di vento. Il mese più freddo di questo posto è Gennaio. La temperatura più fredda è stata registrata il 3 febbraio 1947, alle 7 del mattino, e fu di -65° C.

Temperatura minima registrata: -65°C

4. Prospect Creek, Alaska (Stati Uniti)

Prospect Creek-300X180

Prospect Creek si trova in Alaska, sopra il Circolo Polare Artico, dove tutto l’anno vi è un solo una stagione, l’inverno. Anni fa è stata scelta come sede che ospitava numerose spedizioni minerarie ed è stata il campo base durante la costruzione del Trans-Alaska Pipeline System (TAPS). Comprende anche un villaggio che si chiama Coldfoot di soli 13 abitanti. 

Il mese più freddo dell'anno, di solito, è il mese di Febbraio. La temperatura più estrema  è stata registrata il 23 gennaio 1971, e fu di -62°, stabilendo il record per gli Stati Uniti.

Temperatura minima registrata: -62°C 



5. Fort Selkirk, Yukon (Canada)

Fort Selkirk-300X180

Questo paese si trova nella regione di Yukon in Canada (sul fiume Yukon), precisamente nel  nord del paese, e viene considerato come uno dei posti più freddi del pianeta. A causa delle estreme condizioni climatiche esistenti in zona, nel 1950 il paese era stato abbandonato dai suoi pochi abitanti. Oggi, invece, è nuovamente abitato ma lo si può raggiungere solamente in aereo o in barca. Il mese più freddo dell'anno è il mese di Gennaio.

Nel 1947 è stata registrata la temperatura record di -58.9. Fort Selkirk, secondo alcuni abitanti del posto, registrò nello stesso anno anche una temperatura piu bassa di -65°C, ma non è mai stata riconosciutta "ufficiale", perché il termometro non si trovava in una capannina standard, ma appeso sul muro esterno di un edificio.

Temperatura minima registrata: -58.9 °C






Note

Links:

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!




3 commenti su “I 5 posti abitati più freddi della terra”

  1. Alessandro Zublena

    Yakutsk, la città più fredda del mondo
    La regione della Siberia,
    in Russia, insieme ai poli Nord e Sud, detiene il record di luogo più
    freddo del mondo. D’inverno raggiunge tranquillamente i -50°C, ma nel 1926 toccò addirittura i 69,9°C sotto zero. Ma pare che all’inizio del ‘900 sia scesa sotto i -82°C

  2. Alessandro Zublena

    La temperatura media annua è di -10°C
    Il clima è continentale freddo, con
    inverni rigidissimi ed estati tiepide e umide. Le strade, i cartelli e i
    semafori sono ricoperti da strati e strati di ghiaccio. La maggior parte dei servizi igienici sono costruiti fuori, perché il terreno ghiacciato rende impossibile la realizzazione di tubature

I commenti sono chiusi.