golf-800

Le 5 buche da golf più difficili del mondo

Il golf è uno sport difficile da controllare e padroneggiare. Per la stragrande maggioranza dei giocatori, basta raggiungere un par (che sarebbe il numero di colpi previsto assegnato ad ogni buca) su qualsiasi campo da golf, persino nel più semplice, per ritenersi soddisfati e gratificati per tutta la giornata. C'è da dire che ogni campo nel mondo è diverso nelle sue caratteristiche anche se alcuni elementi si trovano ovunque.

Naturalmente esistono campi da gol ritenuti semplici e facili da giocare ed altri ancora che vengono considerati molto difficoltosi e complicati, grazie anche alla presenza in essi di buche,  che gli esperti di questo sport le qualificano e considerano come le sfide più difficili che un giocatore di golf possa mai affrontare.

Vediamo allora quali sono queste buche, ritenute, da professionisti e non, come le buche da golf più complesse e difficili del mondo.

1. Legend Golf & Safari Resort, Buca 19, Pretoria (Sud Africa)

Legend Golf & Safari Resort-300X180

Questa viene considerata la buca più difficile di tutto il mondo. Si trova al Legend Golf & Safari Resort in Pretoria, Sud Africa. E' accessibile solo con l'elicottero e, una volta raggiunta, offre un panorama da mozzare il fiato, con una lunghezza totale di 361 metri ed un dislivello di oltre 400. E' un par 3 e vuol dire che il golfista,  in teoria, dovrebbe raggiungere il green con un colpo solo  per poi far entrare la pallina in buca con due putt. 

Il numero due al mondo Sergio Garcia, dopo aver giocato sei palle verso la vallata, ha dichiarato: "Questa buca è unica, non ne ho mai vista una simile ed è una vera grande sfida per tutti".
Pensate che, a causa della 
sua difficoltà, il Legend Golf & Safari Resort ha messo in palio 1 milione di dollari a chi riesce a far entrare la palla in buca con un colpo solo.

2. Oakmont Country Club, Buca 1, Pennsylvania (Stati Uniti)

Oakmont Country Club-300X180

Nella maggior parte dei campi da golf la prima buca si presenta abbastanza semplice e relativamente corta (dai 90 ai 210 metri circa) dove il golfista in teoria dovrebbe raggiungere il green con un colpo solo, per poi far entrare la pallina in buca con due putt (cioè senza fare alzare la palla da terra). Ma l' Oakmont Country Club in Pennsylvania si differenzia moltissimo da questo approccio iniziale regolare, per finire. addirittura, nella direzione opposta. 

La buca 1 par 4 del Oakmont Country Club presenta un percorso molto stretto fiancheggiato da trappole di sabbia, con una pendenza in discesa sufficiente per nascondere il green, che degrada da destra verso sinistra. La buca par 4 è una buca di lunghezza media, che va dai 210 ai 420 metri circa, dove il golfista non riesce solitamente con il primo colpo ad arrivare al green, in quanto questo è troppo lontano dalla portata massima di tiro. In questo caso  la palla nel primo colpo deve solo cercare di avvicinarsi il più possibile alla buca,  e con un secondo colpo  si può arrivare al green se si ha coperto una buona distanza.

La prima buca del Oakmont Country Club si preannuncia come un riscaldamento per quello che avverrà dopo nel campo da golf, che molti considerano essere il più difficile degli Stati Uniti ed uno dei più difficoltosi 
del mondo.

3. Pebble Beach, Buca 8, California (Stati Uniti)

Pebble Beach-300X180

La "famosa" buca 8 del Pebble Beach in California conduce molti professionisti di golf in un mare di guai. Questa buca è par 4 e anche se la sua lunghezza è di 416 metri, il tiro diventa di notevole difficoltà in quanto il giocatore dovrà essere cosi abile da evitare di lanciare la pallina verso un vasto baratro roccioso. Le difficili condizioni climatiche del posto, a causa dei forti venti costieri, possono agevolare la spinta della vostra palla e farla sparire per sempre nelle acque profone dell'oceano pacifico.

Questa buca 8 viene considerata una delle più difficili al mondo ed è una vera grande sfida per chi ama questo sport.

4. Augusta National Golf Club, Buca 12, Georgia (Stati Uniti)

Augusta National-300X180

L'Augusta National Golf Club, che si trova ad Augusta, in Georgia, è uno dei golf club più famosi al mondo. Dal 1934, ha ospitato il Torneo Master annuale, uno dei quattro campionati più importanti nel golf professionale maschile.

La buca 12 dell'Augusta National Golf Club, soprannominata Golden Bel (Campana d'Oro), è la buca più breve in tutto il campo da golf ma anche "la più difficile in tutti i tornei di golf",  come ha più volte dichiarato Jack William Nicklaus, considerato il più grande giocatore di golf di tutti i tempi.
I giocatori, infatti, devono fare attenzione a tre grandi ostacoli sul terreno e alle acque del laghetto Rae Creek, che si trovano poco prima del green (la buca sistemata nella zona d'arrivo).

Curiosità: fino al 1990 l'Augusta National Golf Club vietava alle persone di colore di iscriversi come membri. Anche alle donne non era permesso diventare membri, addirittura fino al 2012, anno al quale hanno ammesso i primi due membri di sesso femminile, Condoleezza Rice e Darla Moore.



5. Elfego Baca Shootout, New Mexico (Stati Uniti)

Elfego-Baca300X180

L'Elfego Baca Shootout nel New Mexico è una gara di golf con una sola buca di lunghezza di 3 miglia. Il punto di partenza si trova in una montagna alta quasi 2500 metri rispetto al livello del mare, piena di insidie mortali e pericoli. Ostacoli naturali, cactus spinosi, laghi, canyon, burroni, serpenti a sonagli, scorpioni velenosi, leoni di montagna ecc.

Ogni giocatore ha a disposizione 10 palline e deve finire con almeno una (ogni palla persa comporta una penalità) per conquistare quella che, probabilmente, sia la buca più lunga e più dura del golf. Il terreno del deserto è così inospitale e difficile, tale da consentire ai partecipanti la possibilità di usare il supporto chiamato tee (che serve a sollevare lievemente la palla da terra) per ogni colpo e non solo per il primo colpo di ogni buca. 
Al vincitore spettano  750 (meritatissimi) dollari di premio.






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!