5 idee regalo diverse dal solito

Matrimoni, comunioni, cresime, lauree e ricorrenze di ogni tipo.

L’inizio dell’estate coincide anche con il periodo di maggior richiesta di idee regalo, e c’è chi, per assolvere a questo dovere, batte i percorsi più battuti della gioielleria o dell’elettronica di consumo e chi invece, nonostante quelle che possono essere le mode del momento, “non si rassegna” e si sforza di trovare una idea che riesca davvero ad essere allo stesso tempo originale ed ovviamente anche apprezzata.

Per i secondi ecco alcune idee…

1. Regali solidali

Regali solidali-300x180

Partiamo con una proposta molto particolare che è quella di far diventare dei regali “normali” dei regali solidali. Di cosa si tratta?

Si tratta dell’occasione di far combaciare un momento di festa (solitamente i regali vengono consegnati in occasione di ricorrenze positive) con un momento di aiuto concreto verso gli altri, acquistando magari i regali solidali da associazioni come ad esempio la Lega del Filo d’Oro, una delle pioniere in questa attività di sostegno.

Con i soldi da noi spesi, infatti, possono poi finanziare progetti di aiuto importanti.

2. Un'esperienza

Un'esperienza-300x180

Se però il regalo non deve rimanere solo “simbolico” ma lo si vuole più “reale” allora è possibile, seconda idea, scegliere di regalare “un’esperienza”.

In pratica non si regala qualcosa di materiale ma l’opportunità di vivere un momento, che sia esso una vacanza, un momento ludico o un trattamento benessere, che probabilmente sarà unico nella vita di chi lo riceve e che, secondo una recente statistica, è anche destinato a “donare felicità” a chi lo riceve; ed infatti è su questo assunto quasi di ordine “sociologico” che hanno fatto la fortuna i vari Groupon, Groupalia etc.

3. Un dono fotografico

Un dono fotografico-300x180

Una terza idea regalo originale è quella che passa invece attraverso la creazione di un dono fotografico; una bella immagine perfezionata e stampata da un fotografo professionista, magari impressa su un cuscino o su una maglietta; è un qualcosa che chi lo riceve difficilmente si aspetta e non costa nemmeno più di tanto per chi lo regala.

Tra l’altro oggi è possibile acquistare stampe fotografiche anche via internet, ricevendo il materiale lavorato direttamente a casa tramite corriere espresso.

4. Giochi da tavolo

Giochi da tavolo-300x180

Quarta idea: i giochi da tavolo. Pensate che gli anni 80 e 90 (momenti clou nell’ascesa di questa forma di intrattenimento) siano passati? Vi sbagliate! I giochi da tavolo o di società sono ancora estremamente di moda, ed anzi nel corso degli anni si sono arricchiti di tematiche e strumenti moderni per adattarsi al passare del tempo.

Rimangono la soluzione ideale per trascorrere una serata in compagnia di amici a casa e durano per tanti anni (se conservati dignitosamente); possono essere acquistati o online presso i megastore oppure presso qualsiasi negozio di giocattoli.

Magari, prima di regalarne uno, è bene accertarsi che chi lo riceverà non possegga già il gioco che abbiamo in mente; nel caso potremo sempre e comunque optare per decine di alternative.



5. Una “gift card”

I gift card-300x180

Se ne la prima, ne la seconda, la terza o la quarta idea vi hanno convinto, e soprattutto se siete anche voi a corto di idee ma avete poco tempo per pensare subito ad un regalo (e per acquistarlo) allora la quinta ed ultima soluzione che qui si propone potrebbe essere quella che fa per voi. Si può acquistare in 5 minuti, e senza nemmeno muoversi da casa; parliamo di una panacea? No, semplicemente parliamo delle famose “gift card”.

Si tratta di veri e propri buoni di acquisto erogati dai grandi store online come Amazon o Ebay. Chi riceve una gift card può utilizzarla per uno o più acquisti presso lo store online che l’ha erogata; normalmente hanno una scadenza e quindi è bene ricordare a chi la riceve di affrettarsi a spenderla.






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!