5 meravigliosi libri di Natale per bambini3-800x400

5 meravigliosi libri di Natale per bambini

Per tutto il periodo delle festività natalizie, sicuramente una delle cose più belle da fare in assoluto… è stare a casa, insieme ai nostri piccoli, coperti e abbracciati sotto l’albero… a leggere dei buoni libri natalizi !!!

Io personalmente, fin da quando ho un ricordo di me stessa, dal giorno della vigilia di Natale fino all’Epifania, l’ho sempre fatto…

Ho letto tanti libri di Natale, ho ascoltato canzoni natalizie e ho guardato film di Natale.. tutto nello spirito natalizio.

Stare sotto l’albero avvolta da 1000 coperte calde, sorseggiare una cioccolata calda e leggere tanti meravigliosi libri, mi faceva ( e mi fa ancora) stare molto bene, mi dava un senso di calda sicurezza, un modo indolore e magico per sognare ad occhi aperti..

Questo periodo irresistibilmente fatato ed incantato non l’avrei cambiato per niente al mondo.

Da quando poi sono diventata mamma di 2 splendide bimbe, ho aspettato con impazienza il momento che diventassero più grandi, per impartire anche a loro questa splendida e tradizionale abitudine, dando in prima persona il buon esempio da seguire.

Finalmente quest’anno il mio sogno si è avverato..

Tutti i libri di Natale che conservai da quando ero piccola, oltre a quelli acquistati successivamente nell’arco degli anni per le mie figlie, hanno finalmente adempiuto il solo nobile scopo…

Tutti i giorni non facciamo altro che leggere, sdraiate sul divano oppure sul tappeto sotto l’albero, almeno un libro ogni sera, qualche volta 2 o anche 3 (a volta rileggiamo 2 o 3 volte lo stesso libro)..

E abbiamo intenzione di continuare così fino al giorno dell’Epifania.

Se anche voi avete progettato di trascorrere le vostre vacanze di Natale leggendo, insieme ai vostri piccoli, tanti buoni libri, oppure state semplicemente cercando dei libri speciali per fare un regalo, ho preparato per voi una lista che contiene 5 letture meravigliose, i 5 libri che abbiamo (mie figlie ed io) amato di più..

Buon divertimento, buona lettura e buon Natale a tutti!!

1. "Mr Stink. L'esilarante storia del signor Puzzone" di Walliams David

Mr Stink

Mr Stink, come dice il suo nome, puzza.

Una puzza cosmica, puzzolente, stratosferica.

E come potrebbe essere altrimenti visto che il Signor Puzzone, come tutti lo chiamano, è un barbone, con la giacca di tweed e il farfallino, ma pur sempre un barbone che passa il suo tempo in compagnia di un cane sulla stessa panchina ad aspettare che la pioggia lo lavi?

Chloe invece ha dodici anni, una sorella perfetta, una tremenda madre candidata al Parlamento, una scuola privata con delle compagne che la prendono in giro, la passione per inventare storie.

Tutti in città lo evitano eccetto la giovane Chloe che, benché un po' spaventata da lui, ne è anche incuriosita e, diventata sua amica scopre che il barbone ha modi stranamente signorili.

Quale può essere il suo passato? Sarà stato una spia internazionale, un ladro di gioielli, un grande avventuriero? Chissà quale sarà la verità...

Immagina per lui un passato da pirata , da cantante d’opera, da bucaniere, da agente segreto, da ladro, da avventuriero, fino a scoprire che ha delle posate d’argento per mangiare (quando ha da mangiare) e che le cede il lato interno sul marciapiede perché è lì che deve camminar una dama mentre un gentiluomo deve sempre stare su quello esterno.

Chloe nasconde il barbone nel capanno del giardino proprio il giorno in cui la madre presenta il proprio programma elettorale che prevede, al punto 20, che tutti i barboni o “schiva-sapone” siano banditi dalle nostre strade… una bella sfida.

 

2. "Il Mondo di Olivia" di Ian Falconer

Il Mondo di Olivia di Ian Falconer

Olivia è una maialina di sei anni che vive con la mamma, il papà e i due fratellini in una casa coloratissima, va a scuola e ha un sacco di amici.

Olivia sa fare un sacco di cose. È un'ottima amica, sa raccontare storie fantastiche e sa tenere i segreti. Ama danzare e si allena ogni giorno a stare sulle punte.

Sa anche recitare e fare i giochi di prestigio come un vero mago... o quasi. Con un po' di pratica, riesce perfino a scomparire: niente paura, basta un pasticcino per farla riapparire!

Il mondo di Olivia è pieno di fantasia e colpi di scena, proprio come uno show. Le immagini raccontano la storia della piccola Olivia che riesce a sfinire tutti: se stessa, il suo papà, la sua mamma, il cane, il gatto…

Chi non ha ancora avuto il tempo o il modo di immergersi nel meraviglioso mondo creato dall’illustratore Ian Falconer deve farlo assolutamente, senza se e senza ma.

I suoi libri sono destinati ai bambini. Gli adulti, però, ne rimarranno stupiti.

Consiglio divertente: visitare il sito www.oliviathepiglet.com e giocare direttamente con la simpaticissima Olivia.


 

3. "Schiaccianoci e il re dei topi" di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann

Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmannr-180x250

Leggendo questa novella ci si rende conto che i confini tra realtà e sogno possono essere molto sfumati.

Inizialmente le vicende di Marie e di suo fratello Fritz, la notte di Natale, corrono sui binari della normalità.

Ben presto, però, compare un personaggio di quelli a cui solo Hoffmann ha saputo dar vita, il padrino Drosselmeier, che passa con naturalezza dalla dimensione del reale a quella dei sogni.

Grazie a lui Marie conoscerà il misterioso mondo dello Schiaccianoci, che si troverà a combattere aspramente contro il Re dei Topi dalle sette teste.

Ma il coraggio e l'amore infine vinceranno, come nella fiaba così anche nella realtà.

Un racconto magistrale, illustrato superbamente da Gennady Spirin che ha saputo restituirci il fascino antico dei personaggi del racconto. 

 

4. "Meravigliosi racconti di Natale" di Josette Gontier

Meravigliosi racconti di Natale di Josette Gontier-180x250

Le storie di Natale di questa raccolta non conoscono confini, attraversano l'intera Europa per approdare negli Stati Uniti.

Germania, Polonia, Norvegia e Italia offrono un eguale contributo di immaginario religioso, popolare e letterario.

Così si incontrano nordici troll, creduloni e paurosi; si cammina nella tundra innevata con l'anziana Babuslika, ci si diverte a ripetere la "conta" di San Nicola di Bari senza perdere di vista grandi classici della letteratura come il Canto di Natale di Dickens e Lo Schiaccianoci di Hoffmann.

Tutto può accadere, la notte di Natale. Si possono incontrare i troll norvegesi, i Re Magi smarriti tra i ghiacci della tundra russa, saggi animali parlanti e giocattoli animati…

Basta girovagare un po' fra tradizioni popolari e classici della letteratura natalizia dei paesi del mondo.

Un libro diventato un classico natalizio, del quale sono state vendute 30.000 copie.

Josette Gontier vive in Francia ed è una nota autrice di libri per l'infanzia. Ha collaborato alla stesura dei testi delle principali enciclopedie francesi per ragazzi, ma si occupa anche di letteratura, miti e leggende dei vari paesi del mondo.

 



5. "L'orso Paddington" di Bond Michael

L'orso Paddington di Bond Michael

Panini con la marmellata d'arance e cioccolata calda.

Questo piace all'orso di pezza che hanno incontrato i signori Brown alla stazione londinese di Paddington.

Era seduto vicino a una vecchia valigia di cuoio con un cappellaccio in testa e un cartellino al collo con la scritta: "Per piacere, abbiate cura di quest'orso. Grazie".

Da allora la vita della famiglia Brown non è più la stessa. Infatti, per quanto "ben educato" Paddington è un orso che ha la spiccata capacità di ficcarsi nei guai.

Con le illustrazioni originali di Peggy Fortnum, la storia dell'orso più amato dai giovani lettori inglesi, immortalato con una statua di bronzo a grandezza naturale nella stazione omonima.


 






Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!