speed4

Gli essere viventi piu’ veloci della terra

Quale è la massima velocità degli esseri viventi?

Cerchiamo velocemente di stabilire cosa sia la velocità. Per velocità si intende l'abilità di compiere movimenti nel più breve tempo possibile. Il pensiero di andare sempre più veloce rispetto agli alti, ha costituito e costituisce ancora, una delle forze che spinsero l'uomo a progredire e creare cose straordinarie.

Ma l'uomo, in base solamente alle sue dotazioni fisiche, sarebbe in grado di competere con gli altri esseri viventi presenti nel nostro pianeta? Sicuramente, se alle Olimpiadi potessero partecipare anche gli animali, sarebbe un fiasco totale, una sconfitta per il genere umano, in quanto loro si rivelerebbero molto più forti e veloci di noi. Sarebbe utile e divertente fare dei semplici esempi per attestare, con dati realistici, la sconfitta umana nel caso di giochi olimpici "misti". 

Il record umano nel salto in lungo è di 8,95 metri ottenuto da Mile Powell nel 1991, e sarebbe impossibile superare i quasi 13 metri ottenuti dai canguri. Come anche Usain Bolt, l'uomo più veloce della terra, con una velocità massima raggiunta di 44,17 km/h, non potrebbe mai arrivare e battere i 120 km/h ottenuti dal ghepardo. La formica tagliafoglie solleva pesi 50 volte superiori al proprio e lo scarabeo pesi pari a 850 volte il suo peso, e cosi' via, l'elenco potrebbe continuare per un bel po…

Anche noi, però, possiamo vantare un piccolo record, unico nel suo genere… se questo ci può consolare. Nessun altro mammifero è in grado di camminare su due zampe raggiungendo una velocità pari alla nostra. 

Oggi confronteremo diverse categorie di esseri viventi e scopriremo quali sono i più veloci nelle varie categorie. Vediamoli insieme.

1. Uccelli: Falco Pellegrino

falco-300X180

Il falco pellegrino è sicuramente l'essere più veloce del regno animale. Pensate che, nel 2005, è stato registrato il record attuale di velocità di un falco in picchiata (mentre era a caccia), dove ha raggiunto la velocita' impressionante di 389 km/h. Ma la cosa altretanto sensazionale è che, questo rapace riesce a mantenere un pieno controllo durante il volo, nonostante tocchi tali formidabili, e impressionanti, velocità.

E' presente in tutto il mondo ed è anche molto diffuso nel nostro paese. Ha una storia antichissima e molto affascinante, legata quasi sempre a quella umana. Nell'antico Egitto veniva visto come un simbolo divino, in quanto si credeva fosse l'incarnazione del grande ed importante dio Horus. Nel Medioevo, invece, erano impiegati in falconeria, venivano cioè addestrati ed utilizzati nella caccia. I falchi pellegrini sono uccelli straordinari, intelligentissimi e validi cacciatori.

Velocità massima raggiunta: 389 km/h

2. Animali terrestri: Ghepardo

ghepardo-300X180

Il ghepardo è, in assoluto, il mammifero terrestre più veloce del pianeta. La velocità massima che può raggiungere si aggira tra i 112 ed i 120 km/h. Spesso, l'accelerazione che ottiene quando è all'inseguimento di una sua preda, viene paragonata a quella delle auto da corsa: da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi !

Il suo corpo, infatti, cosi aerodinamico, elastico, dotato di gambe lunghe e di narici larghe per ricevere più ossigeno, è una macchina perfetta per la corsa. Tuttavia, risulta impossibile per il ghepardo mantenere per un lungo periodo di tempo questa straordinaria velocità, in quanto la sua temperatura corporea si innalzerebbe a livelli fatali per lui.

Velocità massima raggiunta: 120 km/h

3. Pesci: Marlin

sailfish-300X180

Il pesce Marlin è presente in tutti gli oceani del globo con acque temperate e può arrivare fino a quasi 6 metri di lunghezza e ai 900 kg di peso (il blue marlin atlantico).

E' il pesce più veloce del pianeta: alcuni esemplari hanno raggiunto l'incredibile velocità di 109 km/h. E' un pesce dall'aspetto molto bizzarro, uno dei più ricercati nella pesca sportiva. Assomiglia molto al pesce spada e spesso viene venduto come tale sebbene abbia con esso notevoli differenze.

Pensate che qualche anno indietro, al Long Key Fishing Camp in Florida, è stato cronometrato un merlin e, nonostante durante tale misurazione balzava continuamente fuori dall'acqua, riuscì a raggiungere con estrema facilità i 100 km/h. Il che fa presumere che, avrebbe potuto superare tale incredibile velocità, se nuotasse completamente immerso sott'acqua.

Velocità massima raggiunta: 109 km/h

4. Insetti: Libellula Azzurra (Orthetrum brunneum)

libellula-300X180

La libellula è un insetto che appartiene all'ordine degli Odonati, e viene considerata come l'insetto più veloce al mondo. Anche se i calcoli della loro velocità variano moltissimo, le più attendibili affermano che sono in grado di raggiungere velocità tra 30 e 60 km/h. 

Queste straordinarie creatturine non ci sorprendono solo per la velocità ma anche per una loro caratteristica di volo che li contradistingue da tutti gli altri insetti. Grazie a quattro ali semi-indipendenti possono sollevarsi verticalmente e invertire il moto, volando all'indietro. Sono insetti molto utili perche cacciano per nutrirsi un gran numero di zanzare ed altri insetti nocivi per l'uomo.

Si stima che le libellule siano evolute circa 350 milioni di anni fa, anche se si ritiene che siano ancora più antiche, considerando la difficoltà per gli insetti di fossilizzarsi. Questo vuol dire che sopravvissero alla più famosa estinzione del Cretaceo che segnò la fine dei dinosauri.

Velocità massima raggiunta: 60 km/h



5. Esseri Umani: Usain Bolt

Bolt-300X180

Il record attuale di velocità di un essere umano supera i 44 km/h,  e lo ha raggiunto il velocista giamaicano Usain Bolt, il 16 Agosto 2009 a Berlino.  

Ha corso i 100 metri in 9,58 secondi, a una media di 37,5 km/h e i 200 metri, in 19,30 secondi, a una media di 37,3 km/h, con una punta massima di 44 km/h ottenuta nella seconda metà della gara. Questa velocità, tuttavia, può essere mantenuta soltanto per pochi secondi.

Nuovi studi effettuati da ricercatori della Southern Methodist University di Dallas, Texas, hanno sostenuto che l'uomo potrebbe raggiungere presto la velocità di 65 km/h. E questo si potrà ottenere attraverso uno studio del tempo di contatto fra il piede e il terreno durante la corsa e con il relativo allenamento.

Velocità massima raggiunta: 44 km/h






Note

Ecco alcuni links per voi:

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici su Facebook
Hai qualche idea per un articolo su BEST5? Vai alla pagina dei suggerimenti e libera la tua fantasia!